Chi sta insistendo per un conflitto tra Colombia e Venezuela?

http://misionverdad.com

Nelle ultime settimane sono saliti i toni che pongono sul tavolo della discussione pubblica uno scontro bellico tra i paesi limitrofi del Venezuela e della Colombia. Alcuni alti funzionari USA e colombiani sottolineano le opzioni militari, in particolare un intervento che tenderebbe rovesciare il governo guidato da Nicolas Maduro, come la forma necessaria di fronte alla presunta mancanza di azione regionale e mondiale nel respingere l’esecutivo venezuelano.

Continue reading “Chi sta insistendo per un conflitto tra Colombia e Venezuela?” »

Share Button

Cubainformacion: s come sanzioni e silenzio


Sanzioni al Venezuela: la stampa lava un crimine di lesa umanità?

Contraddire il discorso mediatico che addossa a Nicolás Maduro la crisi economica del Venezuela si paga caro.

In alcuni casi con il linciaggio mediatico: è il caso dell’ex presidente spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, che ha osato relazionare il recente incremento dell’emigrazione venezuelana alle sanzioni USA e dell’Unione Europea.

Continue reading “Cubainformacion: s come sanzioni e silenzio” »

Share Button

Un Partito di Rivoluzione

«Il tema del ruolo del Partito Comunista nella nostra società, al quale non rinunciamo e che è appoggiato dalla maggioranza del popolo, ha a che vedere con ragioni di fondamenta storiche, a volte non si capisce questa realtà cubana, perchè si cerca sempre di vedere la posizione del Partito o il ruolo che disimpegna il Partito Comunista de Cuba nella società nostra come un partito elettorale, ma è che nelle condizioni di Cuba, il Partito non è elettorale, ma ha a che vedere con radici storiche».

Continue reading “Un Partito di Rivoluzione” »

Share Button

Cultura cubana: con la stessa stella

Con l’intenzione d’approfondire il ruolo della cultura nel contesto nazionale, gli organizzatori della Giornata per il Giorno della Cultura Cubana,  che si celebrerà a partire dal 10 ottobre, hanno sviluppato un vasto programma di attività che si estenderanno per tutte le province dell’Isola.

Continue reading “Cultura cubana: con la stessa stella” »

Share Button

Aumenta negli USA l’opposizione al blocco contro Cuba

In vari settori della società statunitense aumenta la condanna del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba da Washington da quasi sei decenni.

Continue reading “Aumenta negli USA l’opposizione al blocco contro Cuba” »

Share Button

Contro il blocco s’incrociano voci cubane ed italiane

Carmen Oria

Ci sono tante ragioni per essere sensibili alla battaglia del popolo cubano per eliminare il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba 56 anni fa e rinforzato dall’Amministrazione Trump.

Continue reading “Contro il blocco s’incrociano voci cubane ed italiane” »

Share Button

Brasile: Chomsky denuncia «la censura di tipo fascista» contro Lula

Noam Chomsky sul quotidiano statunitense The Intercept scrive che la sentenza è basata su «delazioni pagate (…) e del tutto sproporzionata rispetto al crimine imputato» contro Lula  Continue reading “Brasile: Chomsky denuncia «la censura di tipo fascista» contro Lula” »

Share Button

Intervista allo scrittore colombiano Calvo Ospina

autore del volume “La Squadra d’urto della CIA”

di Geraldina Colotti

Inizia domani 4 ottobre a Udine, il giro in Italia di Hernando Calvo Ospina, giornalista, scrittore e documentarista colombiano, residente in Francia. La prima iniziativa è organizzata dall’associazione nazionale di amicizia Italia Cuba, circolo Gino Donè di Pordenone e si svolge a Via G. Bassi, 36 nella sala riunione CGIL. A seguire, un’altra iniziativa il 9 al circolo di Parma. Ospina presenta il suo libro La squadra d’urto della Cia, pubblicato in Italia dalla casa editrice Zambon. Un volume battente e documentato che mette a fuoco le strategie di ingerenza compiute dall’imperialismo Usa nel secolo scorso e consente di inquadrarne le scelte attuali.

Continue reading “Intervista allo scrittore colombiano Calvo Ospina” »

Share Button