Il 10 gennaio 2019 è un altro “D-Day” per l’anti-chavismo?

Ana Cristina Bracho http://misionverdad.com

È arrivato il mese di novembre, e non di qualsiasi anno, ma dell’ultimo che corrisponde al periodo costituzionale che ha iniziato il Comandante Chavez e che ha esercitato, quasi integralmente, il presidente Maduro. In questa affermazione c’è una vera prodezza del popolo venezuelano che è riuscito a resistere dopo tre periodi di rivoluzione colorate che hanno cercato di trasformarsi in autentiche ed aperte guerre civili. Agguati internazionali senza precedenti. Blocchi finanziari e guerra economica.

Continue reading “Il 10 gennaio 2019 è un altro “D-Day” per l’anti-chavismo?” »

Share Button

La “mano visibile del mercato”

di Geraldina Colotti

Sono ben pochi i libri di economia che, in Europa, possono vantare la presenza di oltre 200 persone durante una presentazione: tanto più se trattano un tema specialistico, considerato materia per addetti ai lavori. Solo che, nel Venezuela bolivariano, le discipline sono uscite dalle accademie per costruire il futuro, come avviene in ogni periodo rivoluzionario. Per questo, i libri dell’economista Pasqualina Curcio Curcio riscuotono un interesse inedito per i temi che trattano. Lo si è visto durante la FILVEN 2018 dove è stato presentato il suo ultimo lavoro: “Hiperinflación”, edito da Nosostros Mismos con una prefazione di Judith Valencia.

Continue reading “La “mano visibile del mercato”” »

Share Button

Quando si parla di salute, Cuba merita rispetto

Lisandra Fariñas Acosta

«La gente se ne va, ma portiamo nel cuore questo abbraccio dell’anziano e il sorriso del bambino, l’affetto infinito del popolo brasiliano, nelle case umili dove ricevi questo invito  a mangiare i fagioli ben conditi con farofa, ma soprattutto con amore. Ricordo anche questi anziani seduti in una panchina rustica che sapendo che il dottore usciva alle cinque del pomeriggio, si sedevano lì aspettando solo che il medico si fermasse a parlare con loro. Io continuo ad accumulare ricchezza, ma non ricchezza materiale, Continuo ad arricchire il mio cuore ».

Continue reading “Quando si parla di salute, Cuba merita rispetto” »

Share Button

Ha vinto l’insensatezza e ha perso il Brasile

«Per studiare medicina dobbiamo scegliere i nostri migliori studenti, quelli con le migliori qualità intellettuali, accademiche, politiche e morali, sì politiche e morali (..) Cioè per essere medico sono necessarie una sensibilità squisita, una grande qualità umana, una grande capacità intellettuale e una morale a tutta prova ».

Continue reading “Ha vinto l’insensatezza e ha perso il Brasile” »

Share Button

XXI Settimana della Cultura Italiana

Il musicista  Vinicio Capossela ha offerto uno spettacolo nel Teatro Martí de L’Avana vecchia, inaugurando alla grande la XXI Settimana della Cultura Italiana, brevemente presentata dall’ambasciatore d’Italia Andrea Ferrari.

Continue reading “XXI Settimana della Cultura Italiana” »

Share Button

García Márquez: La prima notte del blocco

Quella notte, la prima del blocco, a Cuba c’erano 482.560 automobili, 343.300 frigoriferi, 549.700 radio, 303.500 televisori, 352.900 ferri da stiro elettrici, 286.400 ventilatori, 41.800 lavatrici automatiche, 3.500.000 orologi da polso, 63 locomotive 12 navi mercantili. Tutto questo, a parte gli orologi da polso che erano svizzeri, era stato fabbricato negli Stati Uniti.

Continue reading “García Márquez: La prima notte del blocco” »

Share Button

Blocco: multa a banca francese

Banca francese pagherà più di un miliardo di $ per aver violato le sanzioni USA contro Iran, Sudan e Cuba

Sergio Alejandro Gómez

La banca francese Société Générale S.A. ha accettato di pagare 1 miliardo e 340 mila $ alle autorità USA come parte di un lungo processo giudiziario per presunta violazione delle sanzioni extraterritoriali di Washington contro Cuba, Iran e Sudan, tra altri paesi.

Continue reading “Blocco: multa a banca francese” »

Share Button

L’Avana dalla sua Marabana

L’Avana questa porzione di Cuba che si è guadagnata il titolo di Città Meraviglia, si è svegliata, la mattina di domenica 18, con il trotto e l’allegria di cinquemila corridori che si sono avventurati per le sue strade e i suoi viali, nella 32ª edizione della maratona Marabana 2018.

Continue reading “L’Avana dalla sua Marabana” »

Share Button