Dall’Europa un altro anno di sanzioni contro il Venezuela

di Geraldina Colotti

Il padrone ordina e i sudditi scattano, dimenticando i malumori. Dopo le sanzioni di Trump dirette all’oro del Venezuela, arrivano prontamente anche quelle dell’Europa. Il Consiglio UE ha deciso di rinnovare per un anno, fino al 14 novembre 2019, le restrizioni contro il paese bolivariano.

Continue reading “Dall’Europa un altro anno di sanzioni contro il Venezuela” »

Share Button

Cubainformacion: media…i ‘nemici’ alleati di Trump


Come Trump converte i suoi media nemici nei suoi principali alleati

 

Donald Trump ha fatto della carovana di oltre 7000 migranti, la maggior parte dell’Honduras, il suo tema della campagna per le elezioni di novembre.

Continue reading “Cubainformacion: media…i ‘nemici’ alleati di Trump” »

Share Button

L’Università de L’Avana tra le 20 migliori dell’America Latina

L’Università de L’Avana (UH) è piazzata tra le migliori università dell’America Latina in vista del 2019, in accordo con il QS University Rankings Latin America.

Continue reading “L’Università de L’Avana tra le 20 migliori dell’America Latina” »

Share Button

Sanzioni USA contro l’oro venezuelano: portata e obiettivi

aurorasito – Mision Verdad 

L’amministrazione Trump ha emesso pochi giorni fa l’ordine esecutivo che ratifica e estende le sanzioni all’economia e alla popolazione venezuelane, sulla base della narrativa che punta solo ai funzionari del governo. Contraddicendo tale discorso, il ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrel dichiarava che questi strumenti congelano le risorse necessarie al governo venezuelano per fornire assistenza medica e sanitaria alla popolazione.

Continue reading “Sanzioni USA contro l’oro venezuelano: portata e obiettivi” »

Share Button

Intervista de l’AntiDiplomatico a Yván Gil

Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

«Vogliamo ricordare all’Unione Europea che il Venezuela è un paese libero, un paese che ha conquistato oltre 200 anni fa la sua indipendenza proprio da un impero europeo». Al rinnovo delle sanzioni deciso dal Consiglio economia e finanza dell’UE, sulla scia di quanto disposto da Trump dall’altra parte dell’oceano, il Venezuela risponde rimarcando la propria indipendenza e sovranità. A parlare a l’AntiDiplomatico è il viceministro degli Esteri di Caracas, per i rapporti con l’Europa, Yván Gil.

Continue reading “Intervista de l’AntiDiplomatico a Yván Gil” »

Share Button

Storia dei rapporti tra Venezuela e Brasile

cosa aspettarsi da Bolsonaro?

aurorasito – Mision Verdad

I rapporti tra Venezuela e Brasile furono ripresi da Hugo Chávez e Lula da Silva con un’alleanza strategica che guardava alla configurazione di un continente con proprio progetto e attori. La vittoria di Jair Bolsonaro cambierà questo orientamento e segnerà una svolta?

Continue reading “Storia dei rapporti tra Venezuela e Brasile” »

Share Button

John Bolton: Sì, signori, siamo l’Impero

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

E’ comune in una parte della sinistra latino-americana utilizzare la parola Impero per riferirsi agli USA, e anti-imperialisti sogliono riconoscersi coloro che criticano le politiche egemoniche ed interventiste che quel paese ha tenuto nella regione. Ad esempio, l’attuale Costituzione di Cuba ed il nuovo progetto attualmente in discussione raccolgono l’espressione “imperialismo yankee” e proclamano l’antimperialismo come un principio delle relazioni internazionali della Repubblica.

Continue reading “John Bolton: Sì, signori, siamo l’Impero” »

Share Button