La battaglia della comunicazione

Un messaggio mira a produrre determinati effetti, ma può scontrarsi con situazioni locali, con diverse disposizioni psicologiche e desideri, e produrre un effetto boomerang, si chiude sempre sul ricevente ed è lì dove si decide la battaglia

Ernesto Estevez Rams  www.granma.cu

Continue reading “La battaglia della comunicazione” »

Share Button

Crisi russo-ucraniana e un nero orizzonte per l’economia globale

Per via delle sanzioni imposte alla Russia, per la sua guerra in Ucraina, nei media disegnati per la propaganda contro Cuba si nota un certo sentimento d’euforia dovuta alla brusca interruzione del flusso turistico proveniente dal paese euroasiatico.

Continue reading “Crisi russo-ucraniana e un nero orizzonte per l’economia globale” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Gli intellettuali denunciano la manipolazione dei media e l’aggressione contro Cuba

«Un piccolo gruppo d’individui di distinta provenienza, con dissimili risultati professionali, in maggioranza residenti fuori da Cuba, si arroga il ruolo di rappresentante di tutta la comunità intellettuale cubana di milioni di persone che parliamo forte e chiaro per noi stessi», si legge nella dichiarazione emessa dalla Segretaria dell’Unione degli Scrittori e degli Astisti di Cuba (UNEAC) e la presidenza dell’Associazione Hermanos Saíz (AHS).

Continue reading “Gli intellettuali denunciano la manipolazione dei media e l’aggressione contro Cuba” »

Share Button

Presentato in Italia il progetto locale di Cuba La Botica de la Abuela

L’ambasciata cubana in Italia ha ospitato oggi la presentazione del progetto locale cubano Flora, La Botica de la Abuela, che sarà proiettato anche in varie località e istituzioni italiane.

Il direttore del progetto, il dottor Rodolfo Arencibia, ha presentato l’iniziativa in un incontro presieduto dall’ambasciatrice Mirtha Granda e dal suo omologo presso la Santa Sede, René Juan Mujica, oltre che dal presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Cuba (Anaic), Marco Papacci, e da rappresentanti del mondo accademico.

Continue reading “Presentato in Italia il progetto locale di Cuba La Botica de la Abuela” »

Share Button

Manifesto di Montecristi, vincere la guerra del pensiero

Il Delegato del Partito Rivoluzionario Cubano (PRC) e il Generale in Capo dell’Esercito di Liberazione hanno firmato a Montecristi, una città della costa nord della Repubblica Dominicana, un testo trascendentale di contenuto politico-ideologico sulla guerra iniziata a Cuba e sul carattere che le attribuivano.

Continue reading “Manifesto di Montecristi, vincere la guerra del pensiero” »

Share Button

Dichiarazione di Ernesto Soberón Guzmán

Direttore Generale degli Affari Consolari e dei Cubani Residenti all’Estero

 

Nelle ultime settimane, un gruppo di nostri cittadini ha avuto molte difficoltà nel cercare di recarsi nei paesi della nostra regione più vicina con il nuovo obbligo di ottenere visti per visitare o transitare in alcuni di loro. È una situazione complessa, che il governo cubano sta affrontando con il massimo rigore e che ha cause diverse.

Continue reading “Dichiarazione di Ernesto Soberón Guzmán” »

Share Button

Big Pharma contro la Piccola Cuba

perché i cubani hanno fiducia nei vaccini e come stanno aiutando a vaccinare il mondo

I vaccini potrebbero salvare il mondo dal COVID-19, ma non lo fanno. Quasi ovunque, l’accesso al vaccino o l’esitazione del vaccino sono i nostri talloni d’Achille.

L’accesso ai vaccini è correlato al PIL, e i paesi a più alto reddito possono stringere accordi con le aziende farmaceutiche. I programmi di vaccinazione utilizzano anche meno budget per l’assistenza sanitaria di questi paesi: 0,8% contro il 56,6% per i paesi a basso reddito.

Continue reading “Big Pharma contro la Piccola Cuba” »

Share Button

Il presidente messicano accusa gli Stati Uniti di “violare la sovranità”

Il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador sta conducendo un’accorta guerra verbale con il vicino settentrionale del paese, gli Stati Uniti. Nelle sue conferenze stampa quotidiane, AMLO, come viene chiamato il presidente in Messico, accusa spesso gli Stati Uniti di violare la “sovranità nazionale” del Messico.

Continue reading “Il presidente messicano accusa gli Stati Uniti di “violare la sovranità”” »

Share Button