Cuba-USA: Quarto Dialogo Regolatore

cuba-usaFunzionari di Cuba e degli Stati Uniti hanno realizzato, il 12 e 13 dicembre a Washington, il quarto Dialogo Regolatore che a partire dal settembre del 2016 è diventato il Gruppo di Lavoro del Dialogo Economico bilaterale Cuba – USA.


Nella riunione è stata valutata la portata delle nuove misure emesse dal governo statunitense per modificare l’applicazione di alcuni aspetti del blocco imposto a Cuba, che la parte cubana ha considerato molto limitata, come lo scarso impatto dei vincoli economici, commerciali e finanziari bilaterali.

La delegazione cubana ha sottolineato la necessità dell’eliminazione del blocco per far sì che le compagnie statunitensi possano approfittare il potenziale  e le opportunità esistenti in Cuba e avanzare nelle relazioni in queste sfere.

La riunione è stata presieduta dalla vice ministra cubana del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Ileana Núñez Mordoche e dal coordinatore dell’Ufficio dei Temi cubani del  Dipartimento di Stato, Mark Wells.

La delegazione  cubana era formata da dirigentei dei ministeri del Commercio Estero, delle Relazioni Estere, di Energia e Miniere e del Banco Centrale di Cuba.

La statunitense era composta da rappresentanti dei Dipartimenti del Tesoro, Commercio e dello Stato.

L’INCONTRO CUBA–USA SULLE TRUPPE GUARDAFRONTIERE E  IL SERVIZIO DEI GUARDACOSTE

Il  12 e 13  dicembre è stato realizzato a L’Avana il sesto incontro tecnico tra le Truppe  Guardafrontiere di Cuba e il Servizio dei Guardacoste degli Stati Uniti.

La riunione si è svolta in un clima professionale di rispetto.

Le due delegazioni hanno segnalato l’utilità di questi incontri tecnici come meccanismi per scambiare esperienze e coordinare lo scontro alle minacce e alle sfide comuni, come l’emigrazione irregolare,  il traffico di persone e il narcotraffico, in corrispondenza con le competenze dei due servizi.

Le due parti hanno coinciso sull’importanza di continuare a consolidare e ampliare la cooperazione tra le  Truppe  Guardafrontiere e il Servizio dei Guardacoste.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.