5º Vertice Comunità Stati Latinoamericani e Caraibici


f0014599
Il 5º Vertice   della Comunità degli Stati Latinoamericani  e Caraibici  (CELAC)  si svolgerà il 24 e 25 gennaio a Punta Cana, in Repubblica Dominicana.

“Cuba va a questo appuntamento con l’aspettativa di contribuire al rafforzamento della Comunità fondata nel 2011, per questa via dell’unità nella diversità, ha detto ieri il vice ministro  Abelardo Moreno.

In  un incontro con la stampa, il viceministro cubano delle Relazioni Estere ha sottolineato il fatto che lo stesso Generale d’Esercito e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Raúl Castro, ha riferito che questa unità nella diversità e imprescindibile.

“Sono molti i temi che si toccheranno nell’incontro, ma crediamo che alcuni siano di particolare importanza per il nostro paese”, ha aggiunto Moreno, che ha dato l’esempio con la continuazione che il Vertice di Punta Cana può dare al proclama dell’America Latina come Zona di Pace.

In un altro momento il vice ministro ha sostenuto che Cuba spera anche che la CELAC possa riprendere la condanna che ha mantenuto dagli inizi al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

“Speriamo anche che si continui ad appoggiare Cuba nel nostro reclamo del territorio che occupa oggi la Base Navale degli USA a Guantánamo”, ha indicato.

Moreno  ha ricordato che nei Vertici precedenti la CELAC  ha avuto una posizione molto chiara contro la politica dei *piedi asciutti, piedi bagnati* del governo degli Stati Uniti, derogata la scorsa settimana  ed ha considerato che, a questo proposito, la Celac deve salutare l’eliminazione della stessa e del Programa di Parole per i medici cubani, e nello stesso tempo continuare a reclamare  l’eliminazione della Legge di Ajuste Cubano.

Moreno ha sottolineato che Cuba spera che si consolidi l’accettazione che  Portorico è un paese  latinoamericano e caraibico e dev’essere indipendente, e che si continuino a sviluppare le posizioni  regionali in materia di disarmo nucleare, sviluppo e uguaglianza di genere e di tutto quello che si trova nell’agenda della comunità sin dal suo inizio

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.