Bolivia: maggiore crescita economica dell’America Latina

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha assicurato che il suo paese occupa il primo luogo nella crescita economica in America Latina e il secondo in tutto il continente.


Morales ha affermato che i dati del Banco Mondiale indicano che il paese mostra un indice di crescita al disopra del 4% e che questo potrebbe raggiungere i 5% nel 2019, grazie alle misure economiche e agli investimenti stranieri  impulsati dal suo governo.

«Il BM nuovamente dice che la Bolivia ha avuto una crescita de 4% ed è prima nuovamente in America del Sud e la seconda in tutta l’America con una crescita economica continuata», ha affermato  Morales durante inaugurazione di un centro educativo nello stato di Panco.

Il mandatario boliviano ha segnalato l’importanza di continuare a fomentare le politiche di governo comprese in un «modello economico sociale» utilizzando l’industrializzazione delle risorse naturali a favore dell’evoluzione del popolo boliviano e delle generazioni emergenti.

«Prima era tutta una lotta, tutta una marcia  (…) per cambiare questo modello economico di saccheggio permanente delle nostre risorse naturali; l’economia era nelle mani degli stranieri e noi abbiamo deciso come recuperarla. Grazie alla lotta abbiamo nazionalizzato e adesso superiamo records in economia », ha spiegato Morales, ed ha lamentato che altre nazioni della regione non siano riuscite ad avanzare nello sviluppo sociale, nella disuguaglianza e in particolare il Brasile e l’Argentina, paesi dove oggi ci sono governi d’estrema destra che insistono nell’instaurare politiche neoliberali.

«Loro privatizzano e noi nazionalizziamo, questa è la nostra differenza (…) La Bolivia è rispettata perché ha smesso di mendicare. Prima non ci concedevano prestiti e adesso ci chiedono denaro», ha concluso Morales.

In accordo con il BM, lo sviluppo economico della Bolivia è uno dei più significativi della regione ed è come quello di paesi con grandi attività commerciali, come Panama.

La nazione delle Ande occupa il secondo posto, con l’indice più alto dopo la Repubblica Dominicana con il 5,8 %,  la seconda economia più stabile in America  Latina.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.