Il Presidente della Turchia ha decorato la brigata medica cubana

Il gruppo, sfidando le basse temperature, le barriere idiomatiche e le difficili condizioni del luogo, ha lavorato in tre luoghi della provincia di Kahramanmaras, uno dei più danneggiati dal sinistro.

Il Presidente turco Tayyip Erdogan, ha assegnato un riconoscimento al contingente di medici e specialisti appartenenti alla Brigata «Henry Reeve», che ha prestato il suo aiuto solidale a questo popolo fraterno durante il terremoto che ha colpito questa nazione, provocando almeno 45000 morti con enorme danni materiali.

In nome del contingente, il Dr. Juan Carlos Dupuy Núñez, che ha viaggiato al fronte della brigata, formata da 32 professionisti: 4 donne e 28 uomini, e ha ricevuto la prestigiosa decorazione, per a quale  ha ringraziato a nome del popolo e del governo di Cuba, si legge nella pagina di Facebook del Dr. Juan José Pulido, direttore del settoriale di salute di Villa Clara.

Il gruppo, sfidando le basse temperature, le barriere idiomatiche e le difficili condizioni del luogo, ha lavorato in tre luoghi della provincia di Kahramanmaras, uno dei più danneggiati dal terremoto, ha offerto assistenza a un totale di 3755 pazienti in 24 giorni di lavoro, tra i quali 620 bambini. Hanno operato 60 casi e realizzato 6500 cure d’Infermeria.

Grazie a questo lavoro altruista, la brigata medica si è guadagnata il cuore di questo fraterno popolo, che ha saputo apprezzare la grandezza di un paese che, nonostante tutte le difficoltà che attraversa è capace di offrire quello che ha in maniera solidale, come ha fatto assistendo popolazioni colpite da terremoti in Pakistan (2005), Indonesia (2006), Perù (2007), Cina (2008), Haiti (2010), Cile (2010), Nepal (2015), Ecuador (2016) e Messico (2017).

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.