L’ipocrisia si è trasformata in basi militari USA

Almeno la metà dei duecento anni di indipendenza degli Stati Uniti è stata trascorsa all’ombra della guerra. L’ingerenza della nazione nordamericana nella politica estera l’ha portata a impegnarsi in guerre giustificate dalla presunta difesa del territorio e degli interessi nazionali.

L’emergere di complesse questioni globali come il traffico di droga, la criminalità organizzata e il terrorismo ha fornito alle amministrazioni statunitensi nuovi pretesti per l’intervento militare e la creazione di grandi complessi militari.

Secondo il Conflict Management and Peace Science Journal, gli Stati Uniti hanno una rete di basi navali in tutto il mondo, con 173000 soldati e 254 basi in tutto il mondo. Tuttavia, il professore dell’Università americana di Washington David Vine stima che il numero effettivo di strutture potrebbe arrivare a 800.

Vine ha dichiarato: “L’enorme numero di basi, la segretezza e la mancanza di trasparenza della rete di basi rendono impossibile un elenco completo.

In ogni caso, si tratta di una cifra relativamente bassa rispetto al dispiegamento durante la Guerra Fredda. Tra il 1950 e il 1990, gli USA non hanno mai avuto meno di 400000 soldati al di fuori dei propri confini, anche se le guerre di Corea e del Vietnam hanno segnato punti particolarmente critici in questo processo.

La presenza militare USA nel mondo è stata criticata da alcuni Paesi e gruppi che sostengono che le basi navali statunitensi siano utilizzate per proteggere gli interessi economici e politici USA nel mondo, piuttosto che per promuovere la pace e la sicurezza.

Secondo il piano operativo nazionale della difesa USA (2018-2022), il bilancio annuale della difesa USA è stimato in almeno 700 miliardi di dollari e ha un portafoglio globale di 568.000 beni in 4.800 località in tutto il mondo.

Molte basi navali statunitensi sono state accusate di violare i diritti umani delle comunità locali, tra cui la detenzione e l’interrogatorio di cittadini locali senza accusa o processo. Sono stati segnalati anche aumenti di violenza e criminalità legati alla presenza militare, come prostituzione, traffico di droga e violenza sessuale.

Forse la base militare USA più conosciuta al mondo è Guantánamo Bay, un territorio occupato illegalmente dagli USA, dove sono state segnalate continuamente gravi violazioni dei diritti umani.

Quando le grandi potenze mondiali mobilitano le loro truppe, hanno di solito due obiettivi: intervenire direttamente in un conflitto o sfoggiare i muscoli militari per guadagnare influenza e potere. Negli ultimi decenni, gli USA hanno basato la loro politica estera sul dispiegamento delle loro forze armate nel mondo.

Dalla fine della Seconda guerra mondiale, hanno mantenuto costantemente circa un terzo delle loro truppe all’estero, secondo uno studio della rivista scientifica Conflict Management and Peace Science.

Mentre l’America Latina è un obiettivo chiave per gli interessi degli USA, l’attenzione si concentra attualmente sulla regione indo-pacifica. Si tratta di un territorio in cui competono per la supremazia con la Cina, una potenza che alcuni politici statunitensi considerano il loro principale rivale nel gioco geopolitico.

La presenza di forze militari statunitensi rafforza la logica interventista che caratterizza questo Paese da oltre un secolo.

Fonte: Razones de Cuba

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.