Cubainformacion: UNESCO … censurato!


Federico Mayor Zaragoza: la stampa spagnola ha censurato la sua opinione su Cuba?

 

L’ex direttore generale dell’UNESCO Federico Mayor Zaragoza è una figura rispettata e di grande prestigio. E le sue dichiarazioni hanno, di solito, una certa risonanza nei media spagnoli. Ma è sempre così?

Continue reading “Cubainformacion: UNESCO … censurato!” »

Share Button

Fare tutto il meglio per L’Avana

Fare il meglio per L’Avana è la sfida comune che convoca tutti nell’ambiente della capitale. Le azioni che si realizzano per commemorare il 500º anniversario della Villa de San Cristóbal  comprendono tutti i settori dell’economia e della società e vogliono  giungere in ogni angolo della città e superare il mero formalismo di una data del calendario, per lasciare alla popolazione fatti duraturi nel tempo dei quali  si possa sentire parte.

Continue reading “Fare tutto il meglio per L’Avana” »

Share Button

Jair Bolsonaro ha vinto, e il Brasile?

Il reazionario della destra più oltranzista  Jair Bolsonaro, ha ricevuto il 55,20 per cento e Fernando Haddad il 44,80 per cento,  ha riportato  Telesur, un risultato  che rappresenta il ritorno del Brasile all’estrema destra dopo la fine della dittatura nel 1985.

Continue reading “Jair Bolsonaro ha vinto, e il Brasile?” »

Share Button

Festeggiata alla grande la cultura cubana a Roma

Cos’è la cultura cubana e come definire la cubania è stato spiegato attraverso l’arte di vari artisti dell’Isola caraibica che a Roma hanno presentato il meglio della loro professione, durante la celebrazione del giorno in cui si  cantò per la prima volta l’Inno nazionale o Inno di Bayamo, divenuto la Giornata della Cultura Cubana.

Continue reading “Festeggiata alla grande la cultura cubana a Roma” »

Share Button

Imperialismo magico e grande muro americano

Sapete tutti cosa dice il detto: “Povero Messico – troppo lontano da Dio, troppo vicino agli Stati Uniti”. Questa parte orgogliosa, bella e profonda del mondo è stata saccheggiata, devastata e umiliata per secoli, prima dagli europei (spagnoli e francesi), poi dai Norteamericanos. La volgarità e la brutalità della conquista erano spesso incredibilmente grottesche, irreali, folli, al punto che ho deciso di chiamarla “imperialismo magico” (o “colonialismo magico” se lo si desidera).

Continue reading “Imperialismo magico e grande muro americano” »

Share Button