Le future sfide della rivoluzione cubana

di Frei Betto

cuba 1 maggioPapa Francesco, quando il 17 dicembre 2014 ha compiuto i suoi 78 anni, ha fatto un regalo inestimabile al continente americano: l’inizio della fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e il ripristino delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Continue reading “Le future sfide della rivoluzione cubana” »

Share Button

Cubainformacion: Obama e la Libia ‘democratica’…

Share Button

Cubainformacion: $ e porte girevoli

Share Button

1 maggio: quaderni e lanterne “illumineranno” le piazze

1mayoNel 55º anniversario della campagna d’alfabetizzazione e della dichiarazione di Cuba territorio libero dall’analfabetismo, gli educatori cubani apriranno la sfilata del prossimo Primo Maggio in tutte le piazze del paese. Continue reading “1 maggio: quaderni e lanterne “illumineranno” le piazze” »

Share Button

Cuba per il risparmio e l’uso razionale del’acqua

acquaIl primo vice presidente dell’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH), Abel Salas, ha insistito sul risparmio e l’uso razionale dell’acqua, di fronte alla persistente siccità nell’Isola.

Continue reading “Cuba per il risparmio e l’uso razionale del’acqua” »

Share Button

Il mito di Fidel Castro

fidel ernestEsiste nel mondo un “Mito di Cuba” ed è facile dimostrarlo con dati e fatto storici. La sua storia e suoi protagonisti stanno lì a dimostrarlo. Da Carlos Manuel de Cèspeds,il proprietario terriero che il 10 ottobre del 1868 liberò i propri schiavi e dichiarò la Prima guerra di indipendenza cubana contro la Spagna, a Raùl Castro che oggi a 85 anni e a fine mandato anni sta procedendo al ricambio generazionale della guida della Rivoluzione cubana con dirigenti 40-50enni.

Continue reading “Il mito di Fidel Castro” »

Share Button

Cubainformacion: diritti umani…a pagamento

Share Button

Cuba: frenare la domanda di droga nel nord

NoDrugsCuba  ha chiesto, all’ONU, di frenare la “domanda di droghe dal Nord”, il principale scoglio per risolvere i problemi di produzione e traffico di stupefacenti nei paesi del sud.

Continue reading “Cuba: frenare la domanda di droga nel nord” »

Share Button