Cuba e il più grande santone

José Steinsleger http://www.jornada.unam.mx

palero-santero-by-jan-sochorI popoli si nutrono delle radici che li articolano e sostengono. Ma senza un’adeguata umidità, marciscono o seccano, rimanendo liberi all’arbitrarietà dei poteri taumaturgici o in attesa di miracoli e magie.

Continue reading “Cuba e il più grande santone” »

Share Button

Il VII Congresso e la democrazia a Cuba

Omar Perez Solomon https://lapupilainsomne.wordpress.com

bandiera rossaIl VII Congresso del Partito Comunista di Cuba concluso lo scorso 19 aprile, giorno storico per Cuba e l’America Latina, ha rappresentato un vero e proprio esercizio di democrazia socialista, molto diversa dalla democrazia borghese che solo si ricorda del popolo in tempo di elezioni e risponde agli interessi dei poteri economici.

Continue reading “Il VII Congresso e la democrazia a Cuba” »

Share Button

Giron nel ricordo

Gen. F. Escalante Font https://lapupilainsomne.wordpress.com

gironIl 21 c.m., insieme ad altri compagni, ho partecipato, nella sala Villena dell’UNEAC, ad una conferenza sulla Victoria de Giron e le sue ripercussioni. L’attività si prolungò per più di tre ore e quando, per ultimo, mi è toccata la parola, pressato dal tempo, non ho potuto sviluppare le idee che prevedevo e rimasero timidamente esposte, per cui voglio riprendere la questione, cosciente della necessità di collocare in un contesto l’aggressione e quali furono i suoi antecedenti politico-sociali.

Continue reading “Giron nel ricordo” »

Share Button

1 maggio: acclamazioni e parole d’ordine

f0011615“Il proposito della sfilata del Primo Maggio è ottenere una mobilitazione popolare con la partecipazione, l’impegno e l’unità del popolo lavoratore”, ha detto Luis Manuel Castanedo Smith, segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) nella capitale.

Continue reading “1 maggio: acclamazioni e parole d’ordine” »

Share Button

Cubainformacion: democrazia, congresso e media

Share Button

Cubainformacion: crociere e proteste

Share Button