I cambi di Obama e quelli del VII Congresso

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

obama VII PCC

Martedì scorso ho assistito ad un dibattito nello spazio “La UH caliente” organizzato dalla Federazione degli Studenti Universitari dell’Università di l’Avana, che ha trattato il discorso di Barack Obama nel Gran Teatro dell’Avana “Alicia Alonso”. Tra i molti interventi che sono seguiti, per più di tre ore, una giovane ha detto: “Obama si è appellato ai negri, a Cuba, ad animasi ma ha dimenticato che aveva, di fronte a lui, Lazo”. Continue reading “I cambi di Obama e quelli del VII Congresso” »

Share Button

Venezuela: la controrivoluzione non avrà vita facile

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

lainfo.es-30491-6lnf12rCaracas. Il Venezuela è il paese più attaccato, senza tregua, dall’offensiva destabilizzatrice USA e la destra locale contro i governi popolari e rivoluzionari d’America Latina e Caraibi.

Continue reading “Venezuela: la controrivoluzione non avrà vita facile” »

Share Button

Cuba e l’avanzata vertiginosa delle TIC

images

Discorso pronunciato dal Viceministro del Ministero delle Comunicazioni, Manuel Martinez Montes de Oca nel Consiglio Consultivo Esecutivo (CCE) dell’Unione Postale delle Americhe, Spagna e Portogallo (UPAEP), organo di lavoro che Cuba presiederà sino al 2017.

Continue reading “Cuba e l’avanzata vertiginosa delle TIC” »

Share Button

Le nefaste conseguenze dell’odio

moreno2L’ingiustizia strappò a Robin Ravelo del Valle, con soli 14 anni, e a suo fratello maggiore il calore di una madre nel sabotaggio ai grandi magazzini El Encanto, perpetrato dall’Agenzia Centrale d’Intelligenza degli Stati Uniti, facendo cadere i sogni di un’altra famiglia che sofferse gli effetti della ferocia contro Cuba.

Continue reading “Le nefaste conseguenze dell’odio” »

Share Button

Venezuela al bivio

Carlos Fazio ( La Jornada) http://www.cubadebate.cu

democraCIAAprile sembra essere un mese chiave per i piani interventisti USA in Venezuela.

Mentre fomentano una guerra a spettro completo, su molteplici terreni, in diversi paesi dell’America Latina -nella congiuntura con epicentro in Brasile e Dilma Rousseff e Inácio Lula da Silva come obiettivi-, il Pentagono e la Central Intelligence Agency (CIA) intensificano le loro azioni manifeste e clandestine contro il governo costituzionale e legittimo di Nicolas Maduro.

Continue reading “Venezuela al bivio” »

Share Button

Verso il VII Congresso del PCC (16-19 aprile 2016)

http://www.cuba-si.ch

7 congresso“Il Congresso indicherà il cammino, ci aiuterà a a pensare come essere più efficienti, rapidi, chiari sul tragitto verso la meta di una società di maggiore ricchezza economica, culturale ed ideologica”.

Barbara Lisbeth Acevedo Pastrana, delegata di Cienfuegos al VII Congresso del PCC

Continue reading “Verso il VII Congresso del PCC (16-19 aprile 2016)” »

Share Button

Perché Cuba è la differenza

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

comision-de-derechos-humanos-2Mentre a Washington, lo scorso 07.04.2016, si riuniva la Commissione dei Diritti Umani e un manipolo di quelli classificati come “dissidenti”, addestrati e finanziati dagli USA, accusava Cuba di vessare i presunti “difensori” dei diritti umani, qualcosa di molto diverso accadeva in Colombia, dove in soli quattro mesi sono stati assassinati dodici veri difensori dei diritti umani.
Continue reading “Perché Cuba è la differenza” »

Share Button

America Latina: guerra alla reputazione

Emir Sader http://www.alainet.org

golpes parlamentariosSenza argomenti di fronte al successo dei modelli economici e sociali dei governi progressisti dell’America Latina, la destra di questi paesi si dedicata ad attaccare l’immagine personale dei leader della sinistra latinoamericana.

Continue reading “America Latina: guerra alla reputazione” »

Share Button

“Denunciamo che è in corso un golpe in Brasile”

www.resistencia.cc – Traduzione di Marx21.it

Intervista a José Reinaldo Carvalho*

latuff-ditaduraNegli ultimi giorni il segretario delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista del Brasile, José Reinaldo Carvalho, ha concesso interviste a diversi strumenti di informazione legati a partiti e organizzazioni comuniste e rivoluzionarie di vari paesi di America Latina, Europa, Africa e Asia. Presentiamo qui la sintesi delle principali domande e risposte.

Continue reading ““Denunciamo che è in corso un golpe in Brasile”” »

Share Button