Cuba-USA: Diritti per chi

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com 

ddhhIl discorso sui Diritti Umani occupa un posto centrale nella politica estera USA. Nel caso delle relazioni con Cuba, dalla sparizione dell’Unione Sovietica e dal ritiro delle truppe cubane dall’Africa, questo tema è diventato la base per giustificare il blocco economico, le illegali trasmissioni radio e tv ed i cosiddetti “programmi di aiuto alla democrazia” e la sua presenza si è rafforzata a partire dal cambiamento di politica verso l’isola, proclamato dell’Amministrazione Obama il 17 dicembre 2014. Di conseguenza, nella Direttiva del Presidente Obama per le relazioni con Cuba, resa pubblica questo 14 ottobre e contenente vari aspetti di carattere positivo, l’espressione “Diritti Umani” appare undici volte.

Continue reading “Cuba-USA: Diritti per chi” »

Share Button

Obama difende il processo di normalizzazione

colloqui USAIl mandatario degli Stati Uniti, Barack Obama ha emesso, venerdì 14 ottobre, una direttiva presidenziale di politiche favorevoli al miglioramento della normalizzazione delle relazioni bilaterali, nella quale si segnala la necessità di continuare questo processo in maniera progressiva con il Governo e il popolo di Cuba.

Continue reading “Obama difende il processo di normalizzazione” »

Share Button

Agricoltura guantanamera: forte risposta produttiva

f0013479“Gli agricoltori di Guantánamo devono dare una forte risposta produttiva per compensare, com’è possibile, i danni provocati dall’uragano Matthew”, ha detto José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, nella sua visita di sabato 15 in questo municipio, nel suo percorso per Baracoa e Maisí.

Continue reading “Agricoltura guantanamera: forte risposta produttiva” »

Share Button

La FAO loda l’operato di Cuba

FAO-logo-itIl rappresentante della FAO in Cuba, Theodor Friedrich, ha risaltato il ruolo dell’Isola nello sradicamento della fame e nella lotta per i diritti della donna rurale.

Continue reading “La FAO loda l’operato di Cuba” »

Share Button

Fidel in La storia mi assolverà

È il dottor Fidel Castro Ruz, il *principale imputato* della Causa 37 per l’assalto alla Caserma Moncada che lo dice nella sua arringa di autodifesa, il 16 ottobre del 1953. Si trova nel Tribunale per direttissima che lo giudica nella piccola sala di studio delle alunne d’infermeria dell’allora ospedale provinciale Saturnino Lora, a Santiago.

Continue reading “Fidel in La storia mi assolverà” »

Share Button