Un almendrón, due bandiere?

Messe davanti al parabrezza della macchina, rappresentano le opzioni, i simboli da scegliere

Enrique Ubieta Gomez http://www.granma.cu

boardn-almendron-23yl-1024x666Non c’è miglior luogo di lavoro per un sociologo che il sedile posteriore di un almendrón (auto USA degli anni ’50 adibita a taxi)  che ‘naviga’ per le strade di L’Avana. Schiacciato tra un’enorme signora con una bambina che hanno vestita da adulta -labbra dipinte, collana di perline e pantaloncini aderenti- e un giovane che guarda svogliato fuori dal finestrino, ma indossa un camice bianco ordinatamente piegato sulle gambe, osservo e ascolto ciò che accade.

Continue reading “Un almendrón, due bandiere?” »

Share Button

Matthew è all’estremo est di Guantánamo

matt

Alle sei del pomeriggio di ieri, la parte frontale dell’occhio del poderoso uragano Matthew, di categoria 4 nella scala  Saffir-Simpson, ha toccato la terra cubana nel suo estremo orientale, nella zona di Punta Caleta, nel municipio di Maisí, della provincia di Guantánamo.

Continue reading “Matthew è all’estremo est di Guantánamo” »

Share Button

Louisiana e Cuba esplorano nuove opportunità d’affari

f0013359Una delegazione di 40 uomini d’affari del meridionale stato della Louisiana, guidata dal suo governatore, John Bel Edwards, e rappresentanti di compagnie cubane, hanno installato un Forum d’imprenditori la mattina di ieri martedì 4, per identificare nuove opportunità d’affari.

Continue reading “Louisiana e Cuba esplorano nuove opportunità d’affari” »

Share Button

Cubainformacion: contro il blocco

Share Button

Cuba chiede trasparenza contro il terrorismo

14522839_1187818621275329_4567235967957612026_nCuba ha domandato lunedì 3 ottobre nelle Nazioni Unite un atteggiamento trasparente dei governi nello scontro al terrorismo lontano da un utilizzo con fini politici e la manipolazione.

Nel suo intervento nella VI Commissione dell’Assemblea Generale, il comitato che si occupa dei temi legali nella ONU, la  diplomatica Tanieris Diéguez ha segnalato che comunità internazionale non può accettare l’uso della lotta antiterrorista come uno strumento per aggredire gli Stati sovrani o commettere flagranti violazioni dei diritti umani.

Continue reading “Cuba chiede trasparenza contro il terrorismo” »

Share Button

Il programma “Bolivia Cambia”

bloque-aulas-lindemann1Circa 8000 opere sono state consegnate in questo paese  come parte e del programma “Bolivia Cambia, Evo compie”, ha dichiarato  domenica 2 ottobre il presidente Evo Morales durante l’inaugurazione di un sistema d’irrigazione nel dipartimento di Potosí.

Continue reading “Il programma “Bolivia Cambia”” »

Share Button

Gli illustri amici di Cuba

Continue reading “Gli illustri amici di Cuba” »

Share Button

Riaffermato cessate il fuoco bilaterale e definitivo

pazLe Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo  (FARC-EP), hanno riaffermato che nei loro fronti in tutto il paese resterà il cessate il fuoco bilaterale e definitivo, come una necessaria misura di distensione per le vittime del conflitto e in rispetto a quanto accordato con il Governo nazionale.

Continue reading “Riaffermato cessate il fuoco bilaterale e definitivo” »

Share Button