Il “sogno americano” nelle sue realtà

A. Gonzalez Santamaria https://lapupilainsomne.wordpress.com

american-dream-pesadillaRimangono solo pochi giorni per finalizzare il 2016. Gli USA hanno festeggiato, quest’anno, il 240esimo anniversario della sua indipendenza dall’impero britannico. Il documento noto come “Dichiarazione di Indipendenza” promulgato il 4 luglio 1776, stabilì alcuni dei principi fondamentali della nazione, “tutti gli uomini sono creati uguali; sono dotati dal loro Creatore di alcuni diritti inalienabili; che fra questi sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità”.

Continue reading “Il “sogno americano” nelle sue realtà” »

Share Button

La prima ex neocolonia degli USA

Manuel E. Yepe http://razonesdecuba.cubadebate.cu

cuba-eeuu-1280x734Cuba ha costituito la prima esperienza neo – colonialista degli USA su scala mondiale, visto che i legami con Portorico e Filippine, territori anch’essi acquisiti nella guerra contro la Spagna, presero altri corsi. Si può presumere che per questo, per Washington, il fallimento del sistema di relazioni costituito con Cuba e praticato, per più di mezzo secolo, sia stato più traumatico di quello che indica la pura logica.

Continue reading “La prima ex neocolonia degli USA” »

Share Button

La profezia di Fidel

Ricardo Alarcón de Quesada * http://www.cubadebate.cu

fidel-profezia“Sii fedele fino alla morte, e io ti darò la corona della vita”

    (Apocalisse 2, 10)

“Muore Fidel”. Con dieci lettere coprivano le loro prime pagine i giornali batistiani al riferire l’assalto alla Caserma Moncada, il 26 luglio 1953. Il dato ovviamente falso, poneva a nudo, al tempo stesso, una chiara minaccia.

Continue reading “La profezia di Fidel” »

Share Button

E perché no …? Imitare Fidel

V. Angel Fernandez https://lapupilainsomne.wordpress.com

yo-soy-fidelUn altro dicembre e ci vediamo in questo fine anno, davanti al compito di tracciarci mete per il prossimo, come è abituale in molti esseri umani.

Obiettivi relativi a piani di miglioramento o realizzazione, anche di comportamento, promettendo di fare o non, questo o quello, anche se a volte, la vita, molto più ricca di qualsiasi piano, ostinatamente ci impedisca parte o tutto il pianificato.

Continue reading “E perché no …? Imitare Fidel” »

Share Button