L’eredità comunicativa di Fidel

R. A. Salazar Martínez https://jovencuba.com

fidel-fraseFidel ha inaugurato non solo un nuovo modo di fare ma inoltre, ed anche per questo, di dire, di pronunciare, di enunciare la politica. Alcuni dei suoi discorsi, inutilmente dilatati, saranno dimenticati. Altri, altrettanto lunghi ma memorabili, formano parte del lascito della sua feconda prassi comunicativa, particolarmente preziosa per tutti i cubani impegnati nel progetto socialista, tra cui includo me.

Continue reading “L’eredità comunicativa di Fidel” »

Share Button

Cuba risalta all’ONU i suoi successi nei diritti umani

ddhh-cuba-corazon“Nel Giorno dei Diritti Umani, Cuba festeggia lo sviluppo realizzato in settori come la salute, l’educazione, la scienza e la cultura”, ha indicato l’ambasciata dell’Isola presso la sede della ONU a Ginevra.

Continue reading “Cuba risalta all’ONU i suoi successi nei diritti umani” »

Share Button

Il Cancilliere di Cuba è a Bruxelles

ueIl ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, è giunto, sabato 10 dicembre, nella capitale del Belgio per la firma dell’ Accordo di dialogo politico e cooperazione tra Cuba e l’Unione Europea (UE), cerimonia prevista per oggi nella sede del Consiglio Europeo.

Continue reading “Il Cancilliere di Cuba è a Bruxelles” »

Share Button

Ammiro Fidel, dice Oliver Stone a L’Avana

f0014181Il cineasta statunitense Oliver Stone ha espresso sabato 10 la sua ammirazione per Fidel Castro, sottolineando che lui è stato uno dei pochi statunitensi che ha ascoltato parlare il leader cubano – appena deceduto-  senza pensare che era un eretico.

Continue reading “Ammiro Fidel, dice Oliver Stone a L’Avana” »

Share Button

Cubainformacion: dibattito plurale, 10 contro 1

Dieci contro uno: il dibattito ‘plurale’ su Cuba alla Televisione Coloniale Spagnola

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

cubainformacion“Sto parlando della libertà delle persone, vale a dire, a pensare. (…) Qui abbiamo un esempio, in questo dibattito che abbiamo avuto un momento fa: le persone che opinano -tutti- in modo completamente differente e non succede nulla”. Erano le parole di Elena Larrinaga, presidentessa dell’ “Osservatorio Cubano dei Diritti Umani” nel programma “Il dibattito della 1”, sulla figura di Fidel Castro (1). Il suo messaggio: la Spagna è l’esempio per Cuba in materia di libertà di espressione.

Continue reading “Cubainformacion: dibattito plurale, 10 contro 1” »

Share Button

Cuba: dove i Diritti Umani sono la Base della Società

https://lapupilainsomne.wordpress.com

Dichiarazione Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba negli USA

ddhh guanta trumpaIl mondo intero ha reagito alla morte del leader storico di Cuba, Fidel Castro. Nella maggior parte di noi non c’è stata tristezza e grande rispetto per una vita ben vissuta. Il processo rivoluzionario che Lui iniziò cerò miglioramenti quantificabili nelle vite dei cittadini di tutti i continenti.

Continue reading “Cuba: dove i Diritti Umani sono la Base della Società” »

Share Button

Fidel Castro e la repressione contro gli intellettuali

Ignacio Ramonet https://lapupilainsomne.wordpress.com

censuredUSALa morte di Fidel Castro ha dato luogo -in alcuni grandi media occidentali- alla diffusione di quantità di infamie contro il Comandante cubano. Questo mi ha fatto male. E’ noto che lo conoscevo bene. E ho deciso di apportare la mia testimonianza personale. Un intellettuale coerente deve denunciare le ingiustizie. Iniziando da quelle del proprio paese.

Continue reading “Fidel Castro e la repressione contro gli intellettuali” »

Share Button

Sogniamo e agiamo, un futuro migliore è possibile

Ailyn Febles https://lapupilainsomne.wordpress.com

062a65436492d814461a8428788e142f_LIntervento di Ailyn Febles, presidentessa dell’Unione d’Informatici di Cuba nel Forum sullo sviluppo inclusivo e sostenibile nella sala principale del Global Internet Forum 2016.

Continue reading “Sogniamo e agiamo, un futuro migliore è possibile” »

Share Button

Intervista a Evo Morales, presidente della Bolivia

L. Hernández Navarro jornada.unam.mx 

Traduzione di Giulia Salomoni – http://www.marx21.it

evo morales“L’ambasciatore degli Stati Uniti va bene , basta che non cospiri”

Morales sostiene di non essere ancora pronto a lasciare la presidenza, benché rispetti la decisione del paese. Quanto alla vittoria di Trump, secondo lui è da attribuire alla rabbia contro la globalizzazione

Continue reading “Intervista a Evo Morales, presidente della Bolivia” »

Share Button

L’internazionalismo e la figura di Antonio Maceo in Fidel

sierra-maestra-fidel-guardiadehonor-internacionalistas-Foto-2-580x384Il 7 dicembre è evidenziato nella storia di Cuba da due momenti di dolore per il paese: l’anniversario della morte in combattimento del Titano di Bronzo Antonio Maceo e l’Operazione Tributo, che portò di ritorno in Patria i resti di uomini e donne internazionaliste caduti in diversi luoghi dell’Africa.

Continue reading “L’internazionalismo e la figura di Antonio Maceo in Fidel” »

Share Button

Raúl ha ricevuto il vicepresidente russo Dimitri Rogozin

russiaIl Generale d’Esercito Raúl Cas­tro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato  e dei Ministri,  ha ricevuto ieri, giovedì 8  dicembre, Dimitri O. Rogozin, Vicepresidente del Governo della Federazione della Russia, che presiede la delegazione del suo paese nella XIV sessione della Commissione.
Intergovernativa per la cooperazione  economico-commerciale  e scientifico-tecnica Cuba-Russia.

Continue reading “Raúl ha ricevuto il vicepresidente russo Dimitri Rogozin” »

Share Button

Cuba: volontà di migliorare le relazioni USA

cuba_usa_talks__aresCuba ha riaffermato la sua volontà di continuare ad avanzare nel miglioramento delle relazioni con gli Stati Uniti e nella costruzione di vincoli di convivenza pacifica benefici per le due parti, durante la 5ª Riunione della Commissione bilaterale svolta a L’Avana mercoledì 7.

Continue reading “Cuba: volontà di migliorare le relazioni USA” »

Share Button

Dichiarazione della Casa de las Américas

CasadelasamericasIn un discorso pronunciato nel 1893 in omaggio al Liberatore, Martí disse che  Bolívar era sempre lì nel cielo dell’America, “perchè Bolívar ha molto da fare in America, tuttavia”.

Le opere di questi, come quelle dello stesso  Martí,  come quelle di tutti i grandi leader dei popoli, come quella di Fidel, non sono per definizione *concluse* e crescono abitualmente dopo la loro morte.

Continue reading “Dichiarazione della Casa de las Américas” »

Share Button

La rivoluzione cubana, Fidel e l’Europa

M. Roitman Rosenmann* – https://nostramerica.wordpress.com

fidelNessuna rivoluzione è perfetta. Ci mancherebbe altro. Tutti i processi rivoluzionari hanno luci e ombre, è parte del lavoro politico. La rivoluzione cubana non fa eccezione. Non potrebbe. Come la rivoluzione francese, messicana o russa, è figlia di un tempo storico, di una realtà e di valori che le danno senso. Si rivendicano, si approvano o si respingono. Si lotta contro di loro o a favore.

Continue reading “La rivoluzione cubana, Fidel e l’Europa” »

Share Button