OMS: Premio Salute Pubblica al Contingente Henry Reeve

cuba-medicos-henryreeveL’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha concesso oggi il Premio di Salute Pubica al Contingente medico cubano Henry Reeve, in riconoscimento al loro lavoro solidale internazionale per il confronto di disastri naturali ed epidemie gravi.

Continue reading “OMS: Premio Salute Pubblica al Contingente Henry Reeve” »

Share Button

Cuba – Africa

20531732-attuale-mappa-politica-d-africa-con-bandiere-e-simboli-nazionali-Archivio-FotograficoIl membro dell’Ufficio Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvatore Valdés Mesa, ha reiterato oggi ad Addis Abeba l’amicizia e la solidarietà di Cuba con l’Africa, davanti al plenario di capi di Stato e di Governo nel XXVIII Vertice dell’Unione Africana (UA).

Continue reading “Cuba – Africa” »

Share Button

Aumenta accesso cubani ad internet

internetLa capacità di accesso a Internet, contando solo le connessioni wifi, triplica oggi le possibilità di navigazione che tutto il paese aveva durante il 2012.

Continue reading “Aumenta accesso cubani ad internet” »

Share Button

Educazione : la pietra angolare dello sviluppo

edu“In 58 anni di Rivoluzione  l’educazione ha lavorato e lavora intensamente per dare risposte alle necessità esistenti in ogni momento”, ha detto  Ena Elsa Velázquez Cobiella, ministro d’Educazione  inaugurando  XV edizione del Congresso Pedagogia 2017, con la presenza del membro del Burò Politico e primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Educazione : la pietra angolare dello sviluppo” »

Share Button

Residenti all’estero hanno espresso solidarietà

f0014721Il coordinatore della Brigata Antonio Maceo, Andrés Gómez Barata, ha consegnato all’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), a L’Avana, un libro che raccoglie le condoglianze dei cubani residenti a Miami per la scomparsa del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Continue reading “Residenti all’estero hanno espresso solidarietà” »

Share Button

Pietre miliari delle relazioni Cuba-USA nel 2016

Jose Ramon Cabañas http://www.cubadebate.cu

US-Cuba-Relations-Flags-jpgParole di José Ramón Cabañas, Ambasciatore di Cuba negli USA in occasione del ricevimento per la Giornata Nazionale di Cuba

Continue reading “Pietre miliari delle relazioni Cuba-USA nel 2016” »

Share Button

Il muro

Fernando Buen Abad http://www.cubadebate.cu

trump-wall-023Tra le possibili forme di “sanzione”, “critica” o “disciplinamento”, con cui un impero gode nel “castigare” Donald Trump ha scelto un Muro e non l’ha fatto perché stupido (come dicono alcuni dei suoi detrattori) né lo ha fatto solo per “affari”, come suppongono alcune delle ditte costruttrici che sognano col progetto … si tratta di un’operazione ideologica che ha radici profonde in una disputa territoriale tra latifondisti, che è anche simbolica, per riaffermarsi nell’usurpazione e delimitando le “sue” terre.

Continue reading “Il muro” »

Share Button

Raul Castro presiede la Marcia delle Torce

Share Button

Da perseguitata politica a turista a L’Avana

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

rosa maria payaDa “perseguitata politica” a turista a L’Avana così, semplicemente, è stata la trasformazione di Rosa María Payá Acevedo, figlia del “dissidente” Oswaldo Payá Sardiñas, morto per colpa dello spagnolo Angelo Carromero, che guidava, in eccesso di velocità, e condannato per omicidio.

Continue reading “Da perseguitata politica a turista a L’Avana” »

Share Button

Messico, dietro il Muro bipartisan

Manlio Dinucci – Il manifesto 

13d6650cf2011425988c039a5217fe84È il 29 settembre 2006, al Senato degli Stati uniti si vota la legge «Secure Fence Act» presentata dall’amministrazione repubblicana di George W. Bush, che stabilisce la costruzione di 1100 km di «barriere fisiche», fortemente presidiate, al confine col Messico per impedire gli «ingressi illegali» di lavoratori messicani.

Continue reading “Messico, dietro il Muro bipartisan” »

Share Button

Gli orfani della gobalizzazione neoliberale

Emir Sader https://nostramerica.wordpress.com

vignetta-su-cuba-usaSi stava vivendo un momento privilegiato di mercantilizzazione del mondo, in virtù del quale sarebbero scomparse le alternative, tutte ristrette, nazionali, anti-mercantili, sarebbero scomparse le regolazioni che ostacolavano la libera espansione del capitale. 

Continue reading “Gli orfani della gobalizzazione neoliberale” »

Share Button

Quattro giorni che mi diedero la vita

Osmany Sanchez https://jovencuba.com

foto-1-terrorismoPer i contadini della zona di Bolondrón, provincia di Matanzas, il 23 marzo 1963 sembrava essere una mattina come le altre, ma il traffico di camion e truppe fece loro vedere che qualcosa si avvicinava.

Quel giorno le forze di Lotta contro i Banditi (LCB) iniziarono un assedio che avrebbe posto fine alle bande di insorti che, a lungo, terrorizzavano e assassinavano diversi residenti della zona.

Continue reading “Quattro giorni che mi diedero la vita” »

Share Button

L’economia cubana 2016-2017: Valutazione preliminare (III p)

Jose Luis Rodriguez http://www.cubadebate.cu

economiaUn primo elemento esaminando i pronostici dell’economia cubana per il 2017, sono alcune previsioni sul comportamento del mercato internazionale che contribuiranno ad inquadrare la prestazione prevista per quest’anno.

Continue reading “L’economia cubana 2016-2017: Valutazione preliminare (III p)” »

Share Button

Dichiarazioni V Vertice CELAC

Dichiarazione speciale sulla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba

celacCapi di Stato e di Governo dell’America Latina e dei Caraibi, riuniti a Punta Cana, Repubblica Dominicana, in occasione del  V Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC), il 25 gennaio del  2017:

Continue reading “Dichiarazioni V Vertice CELAC” »

Share Button

Il muro di Trump contro l’America Latina

Ilka Oliva Corado – teleSUR – http://www.lantidiplomatico.it

al-trumpSenza andare tanto lontano, il muro che vuole costruire Trump non fermerà l’emigrazione forzata dei latinoamericani, perché questa è causata dalla politica estera degli Stati Uniti e dalla loro ingerenza in America Latina. Essenzialmente.

Continue reading “Il muro di Trump contro l’America Latina” »

Share Button