Cuba sempre

di Cristóbal León Campos (*) https://ciptagarelli.jimdo.com

Si compiono 60 anni del trionfo della Rivoluzione cubana, il cui esempio per i paesi dipendenti del mondo significò la possibilità di realizzare l’utopia di liberarsi e poter decidere da sé la strada da seguire. Le grandi trasformazioni che da subito realizzò il governo rivoluzionario sono la dimostrazione che è possibile realizzare un’altra forma di economia e di società, lontane dalla devastazione che il capitalismo storico ha generato per sua natura.

Continue reading “Cuba sempre” »

Share Button

Venezuela, la ‘legittimità’ che piace all’imperialismo

di Geraldina Colotti

Il 10 gennaio, in Venezuela, Nicolas Maduro assumerà l’incarico come presidente, dopo essere stato eletto a maggio con oltre 6 milioni di voti. Il suo principale avversario, Henry Falcon, di centro-destra, ne aveva totalizzati meno di due milioni. Maduro ha ricevuto un numero di voti certamente superiore a quelli di altri presidenti di destra, a partire da Trump negli Stati uniti o da Piñera in Cile, senza contare le elezioni in quei paesi, come l’Honduras, dove i brogli e la repressione sono all’ordine del giorno. Eppure, proprio dai presidenti di quei governi che calpestano quotidianamente i diritti basilari dei popoli, arrivano critiche e minacce al Venezuela.

Continue reading “Venezuela, la ‘legittimità’ che piace all’imperialismo” »

Share Button

Cuba nel mondo o la dignità che ci identifica come popolo

Cuba è una piccola nazione, non possiede abbondanti risorse economiche ma ha mantenuto una politica estera basata sui principi, con portata ed influenza in paesi affini o meno al nostro sistema sociale

Daina Caballero www.granma.cu

Continue reading “Cuba nel mondo o la dignità che ci identifica come popolo” »

Share Button

Medici ed infermiere di famiglia: 35 anni di vita e salute

www.granma.cu

Nel 1984 iniziarono ad assistere, in un’area di salute della capitale, i primi dieci medici di famiglia che avrà l’isola come parte di un programma di assistenza primaria che era appena nato e poi si sarebbe esteso, in lungo ed in largo, per Cuba e per sempre.

Continue reading “Medici ed infermiere di famiglia: 35 anni di vita e salute” »

Share Button