Venezuela, la falsa “reciprocità” che piace all’Unione Europea

di Geraldina Colotti

Il Venezuela ha detto basta alle ingerenze dell’Unione Europea. Così, Isabel Brilhante Pedrosa, ambasciatrice dell’UE a Caracas, ha avuto 72 ore per andarsene. Lo ha annunciato il presidente Nicolas Maduro durante la consegna del premio nazionale di giornalismo Simon Bolivar.

Continue reading “Venezuela, la falsa “reciprocità” che piace all’Unione Europea” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Parole di Fidel

Partendo dalle Parole agli Intellettuali pronunciate da Fidel il 30 giugno del 1961 nella Biblioteca Nazionale, le cose presero una rotta differente o meglio si definirono posizioni ideologiche presenti in vari ambienti d’intellettuali e artisti

Share Button

Assemblea Internazionale dei Popoli

 

Nuria Barbosa León

L’Assemblea Internazionale dei Popoli (AIP), formata da rappresentanti di 180 organizzazioni di 87 paesi e 5 continenti, ha chiamato a firmare e diffondere la petizione per far sì che il comitato del Premio Nobel della Pace conceda questo riconoscimento nel 2021 alla Brigata Medica Cubana Henry Reeve.

Continue reading “Assemblea Internazionale dei Popoli” »

Share Button

La sfacciata «confusione» tra salvare persone e la tratta delle persone

Cuba parla con i fatti, per cui la ratificazione del cancelliere Bruno Rodríguez Parrillla  che «la nazione mostra un impegno esemplare nella lotta contro la tratta delle persone e mantiene una politica di tolleranza zero contro qualsiasi modalità di questo flagello», è stata come un pugno in faccia

 Alfonso G. Nacianceno García

Continue reading “La sfacciata «confusione» tra salvare persone e la tratta delle persone” »

Share Button

L’ALBA-TCP non resta a fare la spettatrice, ma assume una posizione

La riunione moderata dal cancelliere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha avuto come obiettivo centrale l’unione delle azioni dell’Alleanza per alleviare gli effetti economici e sociali della pandemia

Continue reading “L’ALBA-TCP non resta a fare la spettatrice, ma assume una posizione” »

Share Button

La risposta eccezionale di Cuba alla pandemia di COVID-19

www.cubadebate.cu

La risposta della Cuba socialista alla pandemia globale di SARS-CoV2 è stata eccezionale sia per la risposta interna sia per il suo contributo internazionale.

Il fatto che una piccola nazione, sottomessa a secoli di colonialismo e imperialismo e a partire dalla Rivoluzione del 1959 a sei decenni di un blocco criminale da parte degli Stati Uniti, possa svolgere questo ruolo esemplare è dovuto al sistema socialista di Cuba.

Continue reading “La risposta eccezionale di Cuba alla pandemia di COVID-19” »

Share Button

Cubainformacion: El Comercio del Perù

La stampa del Perù sputa sulla mano di Cuba

Cuba, recentemente, inviava in Perù una brigata medica contro il Covid-19.

Non è la prima volta Lo ha fatto dopo i terremoti del 1970 e del 2007 e le inondazioni del 2017.

Ma oggi la stampa peruviana sputa sulla mano solidale di Cuba. “Il mondo occulto dei medici cubani”, intitolava il quotidiano El Comercio.

Continue reading “Cubainformacion: El Comercio del Perù” »

Share Button

Resumen Informativo 9

Share Button

Cronologia giugno 2020

Il Ministro degli Esteri di Cuba dice che la Colombia ha servito gli interessi degli Stati Uniti

1.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la condotta del Governo colombiano è servita agli scopi aggressivi degli Stati Uniti contro l’isola. Nel suo account Twitter il Ministro degli Esteri ha sottolineato che la presenza nella nazione caraibica di rappresentanti dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), è un pretesto per inserirla nella lista dei Paesi che non combattono sufficientemente il terrorismo.

Continue reading “Cronologia giugno 2020” »

Share Button