Cuba eletta al Consiglio Diritti Umani ONU

cubaddhhIl prestigio internazionale di Cuba in materia di Diritti Umani è stato nuovamente riconosciuto oggi essendo stata eletta, con 160 voti (il paese più votato della regione), nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come Stato membro del Consiglio dei Diritti Umani (CODEHU) per il periodo 2017-2019.


Il Consiglio fu creato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 marzo 2006, con l’obiettivo principale di considerare le situazioni di violazioni dei Diritti Umani e fare raccomandazioni al riguardo.

Con l’attuale elezione di Cuba al CODEHU, i paesi membri dell’ONU riuniti questo venerdì nel plenario dell’Assemblea Generale, hanno ratificato lo straordinario lavoro di Cuba nella protezione e promozione dei Diritti Umani per tutti i cubani e a beneficio anche di altri popoli del mondo.

Cuba è membro fondatore del Consiglio dei Diritti Umani, di cui ha fatto parte in due periodi consecutivi fino a dicembre del 2012. Nel 2013 è stata rieletta a far parte dei membri di quell’organo per un nuovo periodo di 3 anni (2014 a 2016), il paese più votato della nostra regione. Quella elezione, in mezzo a pressioni allora esercitate dagli Stati Uniti per impedirlo, mise in maggiore evidenza il prestigio raggiunto da Cuba in questa materia.

Attualmente il paese sta lavorando seriamente nell’attuazione delle raccomandazioni accettate durante il suo secondo Esame Periodico Universale nel Consiglio dei Diritti Umani, mentre si prepara per la sua terza relazione davanti a tale organismo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.