Il crollo dell’uribismo

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Due anni fa Álvaro Uribe ha parlato di perpetrare un massacro con criterio sociale per porre fine alla Minga indigena nel Cauca. E poche ore fa, al comandante in capo, proclamava: “confidiamo nell’immediata presa di potere militare di Cali … confidiamo che le nostre autorità possano arrestare i vandali domestici e le orde di terroristi che hanno invaso la città”. Dichiarazioni di base per capire ciò che segue.

Lo sciopero nazionale in Colombia entra nella sua sedicesima giornata senza intravedere la volontà politica del governo di Iván Duque -fantoccio di Uribe- di ascoltare seriamente e giungere ad accordi che soddisfino le giuste richieste deglii innumerevoli settori, città, territori e milioni di persone partecipanti alla protesta. Al contrario, continua a reprimerli a sangue e fuoco.

In relazione al fallimento dell’unico incontro tenuto con il Comitato Nazionale di Sciopero dall’anche noto come sotto-presidente, 12 giorni dopo l’inizio della mobilitazione, uno dei suoi membri, Francisco Maltés, segretario generale della Central Unitaria de Trabajadores, ha affermato: non c’è stata empatia da parte del governo con le ragioni, con le richieste che ci hanno portato a questo sciopero nazionale. Duque è stato compiacente con l’uso eccessivo della forza pubblica, si lamentava la dirigente studentesca Jennifer Pedraza.

E’ che l’occupante della Casa di Nariño non accetta nemmeno la prima richiesta degli insoddisfatti, il legittimo diritto alla protesta pacifica e la cessazione della violenza della polizia e militare contro coloro che lo esercitano. Chiedono anche un reddito di base universale di almeno un salario minimo, la difesa della produzione nazionale (compresa la produzione artigianale e contadina), l’arresto dell’eradicazione forzata dei raccolti per uso illecito e l’irrorazione aerea con il cancerogeno glifosato. Allo stesso tempo, reclamano sussidi alle piccole e medie imprese, difesa della sovranità e della sicurezza alimentare e iscrizione universitaria gratuita. Non discriminazione di genere, diversità sessuale ed etnica e la fine delle privatizzazioni.

Va precisato che questo non è tutto, solo richieste iniziali, poiché la semplice richiesta di applicazione degli accordi di pace, unicamente soddisfatti per il 4% dal governo dalla sua firma nel 2016, coinvolge tutti gli ambiti della vita sociale ed è un generale clamore dello sciopero, anche se provoca fobia in Uribe e Duque.

Andrés Pabón Lara sostiene che lo Stato colombiano, usurpato per più di 200 anni da una classe che genera espropriazioni, accaparramento di terre e repressione armata, si è convertito in una macchina per uccidere che non ha fatto altro che perfezionarsi nel corso del tempo. L’autore espone le diverse fasi di questo processo di perfezionamento dall’inizio del XX secolo e afferma che è nel governo di Álvaro Uribe che la repressione, come politica dichiarata ufficialmente, si intronizza.

Spiega che l’Uribismo si è inserito nella politica con un discorso di mano pesante fascistoide che ha portato alla morte di migliaia di giovani da parte dell’esercito, innocenti fatti passare per perdite guerrigliere che venivano pagati ai militari come stimolo economico. Aggiunge che l’Uribismo ha implicato la legalizzazione e l’estensione alle aree urbane dell’azione repressiva dei paramilitari ed ha accelerato l’espropriazione della terra, che in meno di un decennio ha significato che fossero espulse dai loro appezzamenti più di 8 milioni di famiglie contadine.

Uno degli assi più nefasti del perfezionamento repressivo uribista, sottolinea Pabón, è la generazione di un senso comune fascista, anticomunista, anti-chavista e razzista, in ampi settori popolari colombiani.

La naturalizzazione dell’assassinio di coloro che hanno manifestato e organizzato dalla sinistra ha permesso all’uribismo di vincere le elezioni (compresa quella di Iván Duque) e di opporsi, in modo ossessivo e acritico, ai negoziati di pace firmati con le FARC.

Questa operazione di controllo ideologico, così proficua per l’ex presidente, è iniziata ad essere messa in discussione quando il candidato di sinistra alla presidenza, Gustavo Petro, ha ottenuto la maggior votazione ottenuta da un alfiere estraneo all’oligarchia. Ha sofferto un duro colpo per gli scioperi del novembre 2019 e gennaio dell’anno successivo e per non parlare, di quello attuale, in cui prende forma un fatto trascendentale: l’inedita e vastissima articolazione di settori urbani e rurali molto dissimili: lavoratori, contadini, indigeni, afro-discendenti, studenti, giovani uomini e donne, membri della diversità sessuale. Sindacati e, allo stesso tempo, comitati popolari e giovanili nei quartieri, sorti come funghi dopo la pioggia.

La verità è che le forze popolari mai avevano raggiunto un grado così pronunciato di combattività e coscienza politica in tutto il territorio della Colombia, principale alleato USA nella nostra regione, e che l’uribismo, per ora, si sostiene sulle baionette, ma crolla politicamente  come un castello di carte.

(Tratto da La Jornada)


El derrumbe del uribismo

Por: Angel Guerra Cabrera

Hace dos años Álvaro Uribe habló de perpetrar una masacre con criterio social para acabar con la Minga indígena en el Cauca. Y hace unas horas, a lo comandante en jefe, proclamaba: “confiamos en el inmediato copamiento militar de Cali… confiamos que nuestras autoridades puedan arrestar a los vándalos domésticos y a las hordas de terroristas que han invadido la ciudad”. Declaraciones básicas para entender lo que sigue.

El paro nacional en Colombia entra en su día 16 sin que se vislumbre voluntad política del gobierno de Iván Duque –marioneta de Uribe– por escuchar en serio y llegar a acuerdos que satisfagan las justas demandas de los innumerables sectores, ciudades, territorios y millones de personas participantes en la protesta. Al contrario, los sigue reprimiendo a sangre y fuego.

En relación con el fracaso de la única reunión sostenida con el Comité Nacional del Paro por el también conocido como subpresidente, a 12 días del inicio de la movilización, uno de sus miembros, Francisco Maltés, secretario general de la Central Unitaria de Trabajadores, afirmó: no hubo empatía del gobierno con las razones, con las peticiones que nos han llevado a este paro nacional. Duque fue complaciente con el uso excesivo de la fuerza pública, lamentó la líder estudiantil Jennifer Pedraza.

Y es que el ocupante de la Casa de Nariño no acepta ni siquiera la primera exigencia de los inconformes, el legítimo derecho a la protesta pacífica y el cese de la violencia policial y militar contra quienes lo ejercen. También demandan una renta básica universal de por lo menos un salario mínimo, la defensa de la producción nacional (incluidas artesanal y campesina), detener las erradicaciones forzadas de cultivos de uso ilícito y aspersiones aéreas con el cancerígeno glifosato. Igualmente, reclaman subsidio a las pymes, defensa de la soberanía y seguridad alimentaria y matrícula universitaria gratuita. No discriminación de género, diversidad sexual y étnica y el fin de las privatizaciones.

Debe puntualizarse que esto no es todo, sólo demandas iniciales, pues la mera exigencia de que se apliquen los acuerdos de paz, únicamente cumplidos en 4 por ciento por el gobierno desde su firma en 2016, implica a todas las esferas de la vida social y es clamor general del paro, aunque provoca fobia en Uribe y Duque.

Andrés Pabón Lara sostiene que el Estado colombiano, usurpado desde hace más de 200 años por una clase generadora de despojo y acaparamiento de la tierra y de la represión armada, se ha convertido en una máquina de matar que no ha hecho más que perfeccionarse a lo largo del tiempo. El autor expone las distintas etapas de este proceso de perfeccionamiento desde inicios del siglo XX y afirma que es en el gobierno de Álvaro Uribe que se entroniza la represión como política oficialmente declarada.

Explica que el uribismo se insertó en la política con un discurso de mano dura fascistoide que condujo a la muerte de miles de jóvenes por el ejército, inocentes hechos pasar por bajas guerrilleras que eran pagados a los militares como estímulo económico. Añade que el uribismo implicó la legalización y extensión a las zonas urbanas de la acción represiva de los paramilitares y aceleró el despojo de tierra, que en menos de una década significó que fueran expulsados de sus parcelas más de 8 millones de familias campesinas.

Uno de los ejes más nefastos del perfeccionamiento represivo uribista, apunta Pabón, es la generación de un sentido común fascista, anticomunista, antichavista y racista, en grandes sectores populares colombianos.

La naturalización del asesinato a quienes se manifestaban y organizaban desde la izquierda permitió al uribismo ganar elecciones (incluida la de Iván Duque) y oponerse obsesiva y acríticamente a las negociaciones de paz firmadas con las FARC.

Esta operación de control ideológico, tan provechosa para el ex presidente, comenzó a quedar puesta en cuestión cuando el candidato de izquierda a la presidencia, Gustavo Petro, obtuvo la más alta votación lograda por un abanderado ajeno a la oligarquía. Sufrió un duro golpe por los paros de noviembre de 2019 y enero del año siguiente y no se diga, por el actual, en el que cuaja un hecho trascendental: la inédita y muy amplia articulación de sectores urbanos y rurales muy disímiles: obreros, campesinos, indígenas, afodescendientes, estudiantes, hombres y mujeres jóvenes, integrantes de la diversidad sexual. Sindicatos y, a la vez, comités populares y juveniles en barrios, surgidos como hongos después de la lluvia.

Lo cierto es que las fuerzas populares nunca habían alcanzado un grado de combatividad y conciencia política tan pronunciados en todo el territorio de Colombia, aliado principal de Estados Unidos en nuestra región y que el uribismo se sostiene por ahora sobre las bayonetas, pero se derrumba políticamente como castillo de naipes.

(Tomado de La Jornada)


Colombia: senza accordo e di fronte a un nuovo sciopero nazionale

 

«Il Governo non ha ceduto di un solo centimetro in quello che chiediamo da un anno e mezzo», hanno dichiarato rappresentanti del Comitato Nazionale dello sciopero dopo l’infruttuoso incontro con Iván Duque.

Anche se tutte le speranze si centravano in questa riunione esplorativa, non ci sono stati accordi tra le due parti. Al contrario il 12 maggio c’è stata un’altra giornata di sciopero.

«Il governo colombiano non ha mostrato empatia con le richieste che ci hanno portati agli scioperi nazionali e nemmeno con le vittime della violenza esercitata in forma sproporzionata contro i manifestanti», ha detto nel suo incontro con la stampa , Francisco Maltés, presidente della Centrale Unitaria dei Lavoratori (CUT).

Maltés ha detto che i massacri proseguono e che non c’è un processo in cui si possa fare un negoziato del foglio con i 104 punti e le 13 questioni che si sono sviluppate, le mobilitazioni continueranno.

Poi ha detto che il presidente si è mostrato «compiacente» con i membri delle Forzas Armate, «anche se ci sono denunce d’abuso e di violenza nella manifestazioni».

Inoltre è stato chiesto il rispetto del legittimo diritto a manifestare pacificamente e sono state denunciate le innumerevoli aggressioni sessuali che hanno sofferto le donne durante le mobilitazioni.

Dopo 13 giorni di marce e di proteste in Colombia, lunedì 10 maggio sono continuate le manifestazioni contro il Governo e in appoggio alla minga indigena, attaccata con armi da fuoco a Cali, provocando una decina di feriti tra i membri di questa comunità, come ha riportato il Consiglio Regionale indigeno del Cauca.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.