I capi religiosi sollecitano Joe Biden a porre fine al blocco

In una lettera inviata il 15 ottobre al presidente USA Joe Biden, i capi del Consiglio Mondiale delle Chiese, dell’Alleanza ACT, del Consiglio delle Chiese Cubane e di altri gruppi religiosi hanno sollecitato la fine del blocco di quasi 60 anni contro il popolo cubano, che sta affrontando una spaventosa situazione umanitaria.

“L’impatto della pandemia COVID-19 ha ulteriormente esacerbato i problemi a Cuba”, continua la lettera. “Vi esortiamo a prendere un’azione decisiva e porre fine all’embargo contro il popolo cubano.

La lettera riconosce anche le significative pressioni politiche e gli ostacoli che si frappongono a questa linea d’azione

“Non vediamo alcuna prova pubblica coerente per credere che Cuba abbia la volontà, i mezzi e la capacità di sponsorizzare il terrorismo globale”, afferma la lettera. “Crediamo fermamente che ci sono altri modi per impegnarsi con le autorità cubane per discutere e superare i disaccordi su diverse questioni e lasciti, senza colpire le persone che vogliono vivere con dignità umana”.

Presidente Joseph R. Biden
Presidente degli Stati Uniti d’America
1600 Pennsylvania Avenue NW
Washington, DC 20500

15 ottobre 2021

Re: Sanzioni a Cuba

Caro signor Presidente,

Scriviamo per intercedere a favore del popolo cubano, che sta affrontando una terribile situazione umanitaria. Dopo quasi sessant’anni di embargo contro il vostro paese, la domanda che dovete porvi è se questo embargo continuo vale la pena.

L’amministrazione Obama, con il vostro sostegno, ha cercato di ripensare la politica e cercare un nuovo impegno con Cuba, allentando le sanzioni, permettendo voli diretti tra i due paesi e allentando le restrizioni sui cittadini statunitensi che viaggiano e fanno affari a Cuba. L’ex presidente Donald Trump ha invertito la strategia del presidente Obama. Ha rimesso Cuba sulla lista degli Stati Uniti degli sponsor di stato del terrorismo internazionale, ha tagliato i viaggi tra Cuba e gli Stati Uniti, e ha vietato ai cittadini e residenti statunitensi di inviare rimesse ai membri della famiglia a Cuba, tagliando un’importante linea di vita economica per molti cubani. L’impatto della pandemia COVID-19 ha ulteriormente esacerbato i problemi a Cuba.

Signor Presidente, c’è un tempo per demolire e un tempo per costruire. C’è un tempo per amare e un tempo per odiare, un tempo per la guerra e un tempo per la pace. Le chiediamo di prendere una decisione coraggiosa e di porre fine all’embargo contro il popolo cubano. Siamo consapevoli che ci sono pressioni politiche molto significative e ostacoli a questa linea d’azione.

Tuttavia, spinti dalla fede cristiana e dalla compassione, vi imploriamo di prendere misure per alleviare il peso del popolo cubano, tra le altre cose:

  1. Rimuovere Cuba dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo. Non vediamo alcuna prova pubblica reale per credere che Cuba abbia la volontà, i mezzi e la capacità di sponsorizzare il terrorismo globale.
  2. Sospendere nuovamente l’applicazione del titolo 3 della legge Helms-Burton, sospesa per un lungo periodo e riattivata dall’ex presidente Donald Trump il 2 maggio 2019.
  3. Ripristinare la categoria di viaggi “da persona a persona” per lo scambio educativo, utilizzando questo congedo generale per mantenere un programma a tempo pieno di attività di scambio educativo e culturale volto a migliorare il contatto con il popolo cubano.
  4. Rimuovere il divieto di viaggiare con le navi da crociera e ripristinare i voli di linea regolari per tutte le città cubane.
  5. Sospendere la lista del Dipartimento di Stato degli alloggi proibiti a Cuba, permettendo ai cittadini statunitensi di usare gli alberghi e le case in affitto di loro scelta.
  6. Rimuovere il limite di 1.000 dollari per trimestre sulle rimesse familiari che un mittente può inviare per trimestre a un cittadino cubano.
  7. Riattivazione delle rimesse non familiari da paesi terzi attraverso Western Union e società come Fincimex e AIS.
  8. Sospendere l’elenco delle entità soggette a restrizioni e delle entità secondarie associate a Cuba.
  9. Riattivare l’ambasciata statunitense all’Avana, compresi i suoi servizi consolari.
  10. Sospensione dell’obbligo di richiesta di visti di paesi terzi e concessione di visti annuali nell’ambito degli accordi sull’immigrazione.
  11. Riattivare gli scambi scientifici nella biotecnologia, nella salute e in altri settori della scienza.

Crediamo fermamente che ci sono altri modi per impegnarsi con le autorità cubane per discutere e superare i disaccordi su questioni e lasciti, senza colpire le persone che vogliono vivere con dignità umana. Vi chiediamo di considerare la loro situazione e di lavorare per superare gli ostacoli politici alla solidarietà e alla giustizia.

Vostro in Cristo,

Rev. Prof. Dr. Ioan Sauca
Segretario generale facente funzione
Consiglio Mondiale delle Chiese

Sig. Rudelmar Bueno de Faria
Segretario Generale (CEO)
Alleanza ACT

Rev. Jim Winkler
Presidente e segretario generale
Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo USA

Rev. Philip Vinod Peacock
Segretario generale facente funzione
Comunione Mondiale delle Chiese Riformate

Il vescovo Ivan M. Abrahams
Segretario Generale
Consiglio Metodista Mondiale

Consiglio delle Chiese di Cuba
Segretario Generale
Rev. Joel Ortega Dopico

Signora Josianne Gauthier
Segretario Generale
CIDSE

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.