Deutsche Welle e Venezuela: perché non è come la racconta l’Ansa

Fabrizio Verde

L’agenzia Ansa, da tempo, porta avanti una incredibile crociata a base di grossolane fake news contro il Venezuela. L’ultimo articolo pubblicato, che riguarda la sospensione del canale televisivo tedesco in lingua spagnola Deutsche Welle, accusata di  “diffondere contenuti e promuovere propaganda di odio” contro la nazione come denunciato dal ministro della Comunicazione e dell’Informazione venezuelano Freddy Ñáñez, mira invece a presentare il Venezuela come il classico paese dittatoriale e dispotico che mal digerisce le critiche e quindi decide di espellere un mezzo di comunicazione libero e democratico.

Scrive l’Ansa: “Pochi giorni prima, la tv statale tedesca aveva pubblicato sui social un contenuto in cui raccoglieva informazioni attribuite a Transparency International, che collocavano il Venezuela come il secondo Paese più corrotto al mondo”.

Andando a scavare nella questione, vediamo che la situazione è molto diversa. Dietro la pubblicazione del video realizzato da DW in spagnolo con il quale veniva diffamato il Venezuela, descrivendolo come il secondo paese più corrotto al mondo, a causa della presunta partecipazione dei suoi più alti dirigenti politici al fantomatico “Cartel de los Soles”, c’è un vero e proprio tentativo deliberato di attaccare il governo bolivariano.

Si è appreso che il giovane moderatore del prodotto audiovisivo non è un comunicatore qualsiasi, ma nientemeno che il nipote dell’oppositore golpista Antonio Ledezma, latitante della giustizia venezuelana, che guida la campagna diffamatoria contro il Venezuela e per innumerevoli volte ha chiesto l’imposizione di sanzioni contro il suo stesso paese.

Il suo nome è Ernesto Andrés Fuenmayor Schadendorf ed è il figlio di Oriette Schadendorf Capriles, figlia di Ledezma.

Secondo la giornalista Madelein García, il giovane è in Germania da più di 10 anni ed è editorialista per El Nacional, El Venezolano News e La Patilla e ora conduce un programma su Deutsche Welle (DW) Español. Ha contatti e relazioni con María Corina Machado, Lilian Tintori, Freddy Guevara, Delsa Solorzano, David Smolansky, ecc. I nomi più altisonanti dell’opposizione estremista in Venezuela.

Sono le stesse persone che hanno attaccato la democrazia in Venezuela e ora iniziano una nuova campagna internazionale con i soliti temi: narcoterrorismo, cartel de los soles, ecc. I rimaneggiamenti che si rispolverano durante l’anno elettorale”, ha notato García nel suo resoconto su X rispondendo al giornalista argentino Carlos Montero.

Anche il giornalista argentino ha poi espresso indignazione per la grossolana propaganda anti-venezuelana di Deutsche Welle: “Pochissimo rigore giornalistico in questo servizio di @dw_espanol. Tolgo questo canale dalla rete via cavo. Qualcosa di simile è successo a causa di una denuncia che Siestita Romo ha fatto per la pandilla di Miami”.

Nel video, che ha l’unico obiettivo di screditare il Venezuela, si usano come fonti Transparency International e Insight Crime, legate a doppio filo alla propaganda imperialista di Washington.

L’Ansa termina così: “Non è la prima volta che l’esecutivo venezuelano attacca la diffusione di alcune notizie e contenuti editoriali internazionali. Anche altre emittenti, come la Cnn in spagnolo, o le colombiane Rcn e Caracol Radio, spesso critiche nei confronti del chavismo al potere, sono state espulse dal Paese alcuni anni fa”.

Frasi che gettate così, senza fornire ulteriori informazioni e fuori contesto, mirano esclusivamente a gettare una cattiva luce sul governo bolivariano di Maduro in vista delle prossime elezioni presidenziali. La campagna internazionale contro il Venezuela è partita da tempo e l’Ansa ha confermato di voler essere in prima fila.

FONTI DI RIFERIMENTO

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2024/03/05/sospesa-la-messa-in-onda-di-deutsche-welle-in-venezuela_7ddac192-3e5c-4778-be40-3e9b8e8f0209.html

https://twitter.com/madeleintlSUR/status/1764963943984890221

https://twitter.com/CMonteroOficial/status/1764805883081429296

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.