Tillerson, un tour fallito

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

E’ fallito il tentativo del Segretario di Stato Rex Tillerson d’imporre, nel suo tour per l’America Latina ed i Caraibi, ossessioni ed incubi dell’imperialismo USA nel suo momento di maggior decadenza. Il suo scopo principale di avanzare verso il rovesciamento del presidente Maduro attraverso un colpo di stato o altre vie cruente che già conosciamo, di liquidare la rivoluzione bolivariana ed impossessarsi del petrolio del Venezuela, è molto lontano dal materializzarsi come risultato del suo percorso.

Ha ricevuto un clamoroso ed immediato ripudio non solo da Maduro, ma da Vladimir Padrino, comandante in capo della Forza Armata Nazionale Bolivariana, circondato dai principali comandi dell’istituzione, supportato, a gran voce, dai quadri e dalle masse chaviste.

Il giro è stato preceduto da una discorso irrispettoso, antiquato ed interventista contro Cuba e Venezuela presso l’Università del Texas, in cui ha avuto l’audacia di rivendicare la validità della Dottrina Monroe e di mettere in discussione i rapporti di Cina e Russia con la nostra regione. “L’America Latina non ha bisogno di nuovi poteri imperiali che mirano solo al loro interesse. Gli USA sono diversi: non cerchiamo accordi a breve termine con guadagni asimmetrici, cerchiamo partner”. Che cinismo!

Il Segretario trascurò che è la potenza che lui rappresenta, con le sue corporazioni, e non Cina e Russia, che ha sottomesso, per più di un secolo, la nostra regione al saccheggio, allo sfruttamento, all’ingerenza, agli interventi militari, ai colpi di stato e all’assassinio di centinaia di migliaia di lavoratori, contadini, studenti ed indigeni.

Tillerson è giunto a suggerire che se ne andasse il presidente eletto da una maggioranza di venezuelani e ad intromettersi, spudoratamente, nel processo elettorale di Cuba. Il capo del Dipartimento di Stato non sembra aver capito che né gli USA sono il potere quasi assoluto che sembrava allo scomparire l’URSS e che l’attuale presenza cinese e russo, nella nostra America, obbedisce a decisioni sovrane di governi della regione, tra cui alcuni molto a destra come Argentina e il Brasile. Tillerson potrà dire quello che gli viene in mente ma come dimostrano gli esempi di Cuba e Venezuela, Washington non sempre raggiunge i suoi obiettivi con la politica delle sanzioni, minacce, tentativi di ricatto ed interventi. Al contrario, risultano controproducenti come il presidente Obama ha compreso dopo sei decenni di applicarla a Cuba.

Neppure i governi della regione cesseranno le relazioni con Russia e Cina per quante più pressione faccia Washington, poiché hanno bisogno di vendere a loro le proprie materie prime, che avvantaggiano le loro economie e arricchiscono le oligarchie ed anche le transnazionali. Anche perché già ci sono progetti congiunti di infrastrutture con Pechino per miliardi di dollari e ce ne sono molti altri in cammino che la potenza del Nord non ha le risorse e la volontà di intraprendere. Questo si è visto molto chiaramente all’ultimo Vertice CELAC-Cina a Santiago del Cile. Per quanto riguarda le armi russe, oltre alla loro alta qualità ed ai prezzi ragionevoli, è evidente che per qualsiasi paese determinato ad essere indipendente ed a preservare la propria sovranità sono un’opzione decisamente migliore rispetto a quelle USA.

Tillerson non ha fatto altro che portarci la sua personale versione del disprezzo verso i nostri popoli e quelli africani -paesi di merda (sic)- a cui abitua Trump a giorni alterni. Della maleducazione e dell’arroganza con cui parla il suo capo di noi. Come piffero di montagna venne per suonar e fu suonato. Pretendeva che saltasse fuori un Pinochet e lo ha respinto un coro di militari patriottici per bocca del generale Padrino “In Venezuela non accetteremo mai che un qualche governo straniero o potenza straniera intervenga sotto qualsiasi forma”. Contrasta con la condotta servile e suicida dei leader dell’opposizione venezuelana, a cui è bastata una telefonata di Tillerson, da Bogotà, per non firmare gli accordi della Repubblica Dominicana.

Il viaggio del segretario si concentrò nei paesi del cosiddetto Gruppo de Lima. Vale ricordare che gli USA hanno dovuto ricorrere a questi governi ultra neoliberali perché i caraibici ed i paesi dell’ALBA gli impedivano di imporre sanzioni al Venezuela in seno all’OSA. Ma anche questi governi interventisti, come il messicano, sottolineano che non sono favorevoli ad una uscita violenta in Venezuela. Immagino che si guardino allo specchio di Iraq, Libia e Siria.

Come afferma la dichiarazione della cancelleria cubana in risposta a Tillerson: Nostra America si è risvegliata e non sarà tanto facile piegarla.


Tillerson, una gira fracasada

Por Ángel Guerra Cabrera

Ha fracasado el intento del secretario de Estado Rex Tillerson de imponer en su gira por América Latina y el Caribe obsesiones y pesadillas del imperialismo estadunidense en su momento de mayor decadencia. Su propósito principal de avanzar hacia el derrocamiento del presidente Maduro mediante un golpe de Estado u otras vías cruentas que ya conocemos, de liquidar la revolución bolivariana y apoderarse del petróleo de Venezuela, está muy lejos de concretarse como resultado de su recorrido. Recibió un contundente e inmediato repudio no sólo de Maduro sino de Vladimir Padrino, general en jefe de la Fuerza Armada Nacional Bolivariana, rodeado de los principales mandos de la institución, apoyado clamorosamente por los cuadros y masas chavistas.

La gira fue precedida de un discurso irrespetuoso, trasnochado e injerencista contra Cuba y Venezuela en la Universidad de Tejas en el que tuvo la osadía de reivindicar la vigencia de la Doctrina Monroe y de cuestionar las relaciones de China y Rusia con nuestra región. “América Latina no necesita de nuevos poderes imperiales que solo miran por su interés. Estados Unidos es distinto: no buscamos acuerdos a corto plazo con ganancias asimétricas, nosotros buscamos socios”. ¡Qué cinismo!

El secretario pasó por alto que es la potencia que él representa, junto a sus corporaciones, y no China y Rusia, la que ha sometido por más de un siglo a nuestra región al saqueo, la explotación, la injerencia, las intervenciones militares, los golpes de Estado y el asesinato de cientos de miles de obreros, campesinos, estudiantes e indígenas.

Tillerson llegó a sugerir que se fuera el presidente electo por una mayoría de venezolanos y a entrometerse descaradamente en el proceso electoral de Cuba. El jefe del departamento de Estado no parece haberse dado cuenta que ni Estados Unidos es el poder casi omnímodo que aparentaba al desaparecer la URSS y que la actual presencia china y rusa en nuestra América obedece a decisiones soberanas de los gobiernos de la región, incluso algunos muy a la derecha como Argentina y Brasil. Tillerson podrá decir lo que se le ocurra pero como demuestran los ejemplos de Cuba y Venezuela, Washington no siempre consigue sus objetivos con la política de sanciones, amenazas, intentos de chantaje e intervenciones. Al contrario, resultan contraproducentes como comprendió el presidente Obama después de seis décadas de aplicarla a Cuba.

Tampoco los gobiernos de la región van a cesar las relaciones con Rusia y China por más presión que haga Washington pues necesitan venderles sus materias primas, que benefician a sus economías y enriquecen a las oligarquías e incluso a las transnacionales. También porque ya existen proyectos conjuntos de infraestructura con Pekín por miles de millones de dólares y hay muchos más en camino que la potencia del norte carece de los recursos y la voluntad de acometer. Esto se vio muy claro en la última Cumbre CELAC-China en Santiago de Chile. En cuanto a las armas rusas, aparte de su gran calidad y precios razonables, es evidente que para cualquier país decidido a ser independiente y a preservar su soberanía son una mucho mejor opción que las estadunidenses.

Tillerson no ha hecho más que traernos su versión personal del desprecio hacia nuestros pueblos y los africanos –países de mierda(sic)- a que acostumbra Trump un día sí y otro también. De la grosería y la arrogancia con que habla su jefe de nosotros. Vino por lana y salió trasquilado. Pretendía que saltara un Pinochet y lo rechazó un coro de militares patriotas venezolanos por boca del general Padrino “En Venezuela no aceptaremos jamás que algún gobierno o potencia extranjera intervenga bajo ninguna forma”. Contrasta con la conducta servil y suicida de los líderes de la oposición venezolana, a quienes les bastó una llamada de Tillerson desde Bogotá para no firmar los acuerdos de República Dominicana.

El viaje del secretario se concentró en los países del llamado Grupo de Lima. Cabe recordar que Estados Unidos tuvo que recurrir a estos gobiernos ultraneoliberales porque los caribeños y los países del ALBA le impedían imponer sanciones a Venezuela en el seno de la OEA. Pero aún estos gobiernos injerencistas, como el mexicano, puntualizan que no son partidarios de una salida violenta en Venezuela. Supongo que se miran en el espejo de Irak, Libia y Siria.

Como dice la declaración de la cancillería cubana en respuesta a Tillerson: Nuestra América ha despertado y ya no será tan fácil doblegarla.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.