Macri e la fallita invasione del Venezuela

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il servilismo di alcuni governanti latinoamericani davanti alla Casa Bianca non ha limiti, siano esse vili azioni contro la sovranità nazionale dei loro paesi, contro l’unità latino caraibica, o di altri, che possono causare lo spargimento di sangue dei propri popoli e di quelli della Patria Grande. L’ex presidente di destra dell’Argentina Mauricio Macri (2015-2019) ne è un magnifico esempio. Documenti segreti recentemente rivelati dal famoso giornalista argentino Horacio Verbitsky mostrano che l’esercito di quel paese ha partecipato a un frustrato piano multinazionale di invasione del Venezuela bolivariano, promosso dal presidente Donald Trump durante il governo Macri (https://bit.ly/3gQzuXS).

Continue reading “Macri e la fallita invasione del Venezuela” »

Share Button

Qui non la dimentica nessuno, Comandante e cantore della Rivoluzione

Arte pura: nell’anima e sino alle ossa, con la penna e ugualmente con il fucile. Per questo si metteva in tasca il foglietto che poi diventava canzone, mentre combatteva senza paura, senza che importasse la stanchezza o uno sparo nel petto, per ottenere quella Cuba libera che la sua generazione, quella del centenario, sognava.

Continue reading “Qui non la dimentica nessuno, Comandante e cantore della Rivoluzione” »

Share Button

Solidarietà e cultura

Oliver Stone e Danny Glover presenteranno il documentario /La guerra contro Cuba

 

La guerra contro Cuba/, un documentario prodotto dal cineasta Oliver Stone e dall’attore Danny Glover, narrato dalla giornalista cubana Liz Oliva, si presenterà il prossimo sabato 19 febbraio, alle 17:30 nel Centro Culturale La Marineta de Mollet del Vallès (provincia di Barcellona) durante la seconda sessione del 14º Ciclo del Cinema Cubano di Mollet del Vallès, organizzato dal collettivo Mollet amb Cuba.

Continue reading “Solidarietà e cultura” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Smentite le falsità sul nuovo Codice della Famiglia di Cuba

Dichiarazioni di opinione basate su ignoranza e false informazioni con l’obiettivo di manipolare il contenuto del progetto del nuovo Codice della Famiglia cubano sono state smentite oggi dai media locali.

Tra queste falsità spicca quella che lo stato toglierà la custodia e la cura dei bambini ai genitori, un argomento che ricorda la ben nota Operazione Peter Pan, che ha costretto l’invio di più di 14.000 bambini cubani negli Stati Uniti attraverso l’inganno dell’eliminazione dell’autorità parentale da parte del governo rivoluzionario.

Continue reading “Smentite le falsità sul nuovo Codice della Famiglia di Cuba” »

Share Button

Italia: riaprono le frontiere al turismo verso Cuba

La notizia molto attesa, tanto dal settore turistico quanto dai viaggiatori si è finalmente concretizzata. Il governo italiano ha approvato lo scorso 27 gennaio l’ordinanza secondo la quale si permette l’apertura dei nuovi “corridoi turistici Covid-free”. L’ordinanza sarà valida fino al 30 giugno e consente di viaggiare dall’Italia verso sei nuove nazioni tra cui Cuba.

Continue reading “Italia: riaprono le frontiere al turismo verso Cuba” »

Share Button

Prevenzione e assistenza sociale: quanto resta da fare?

I funzionari del Ministero del lavoro e della sicurezza sociale e gli studiosi della materia hanno parlato martedì alla tavola rotonda del lavoro di prevenzione e di assistenza sociale nel paese, dei suoi punti forti e delle sue debolezze.

Belkis Delgado Cáceres, direttrice della prevenzione sociale del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale, ha iniziato il suo intervento nel programma televisivo dicendo che il sistema di sicurezza sociale cubano ha un sistema che protegge i lavoratori e le loro famiglie.

Continue reading “Prevenzione e assistenza sociale: quanto resta da fare?” »

Share Button

The Herald Sun evidenzia il programma di formazione dei medici a Cuba

Il giornale Herald Sun della Carolina del Nord, USA, ha sottolineato lunedì il programma di formazione dei medici della Scuola Latinoamericana di Scienze Mediche (ELAM) a Cuba.

Il giornale ha pubblicato un servizio sotto il titolo “Per diventare il medico che vuole essere, la nativa di Raleigh studierà medicina a Cuba”, in cui ha affrontato l’argomento attraverso la storia della giovane afro-americana Joyce Malanda.

Continue reading “The Herald Sun evidenzia il programma di formazione dei medici a Cuba” »

Share Button

Palabras de Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Palabras de Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de la República, en la Conferencia Internacional para la financiación de la reconstrucción de la península sur de Haití, 16 de febrero de 2022, «Año 64 de la Revolución»

Continue reading “Palabras de Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button