Il Nicaragua chiede agli USA di pagare il loro “debito storico” con Managua

lantidiplomatico.it

Il Nicaragua presenta una protesta contro gli Stati Uniti in seno all’ONU. Su richiesta del presidente Daniel Ortega, il ministro degli Esteri nicaraguense Denis Moncada ha inviato una lettera ufficiale al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in cui ricorda la storica inadempienza degli USA per aver appoggiato le aggressioni armate che cercavano di rovesciare la Rivoluzione Sandinista.

Continue reading “Il Nicaragua chiede agli USA di pagare il loro “debito storico” con Managua” »

Share Button

In Venezuela, la casa è un diritto, non una merce

Nello spiazzo sventola la bandiera venezuelana, accompagnata dai ritratti di Bolivar, Chavez e Maduro, e da uno striscione che recita: “Viviendos venezolanos, Asamblea Jorge Rodriguez Padre”. In circolo, un folto numero di donne, un ragazzino, cani e gatti, papere e qualche uomo. Fra questi, il consejal Jimmy Gudiño, che indossa la maglietta del Psuv. Vicino a noi, si erge un edificio di cinque piani, in costruzione, orgoglio dell’assemblea che lo ha progettato e messo in piedi.

Continue reading “In Venezuela, la casa è un diritto, non una merce” »

Share Button

Cuba – Vietnam

Il membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Roberto Morales Ojeda, il 26 giugno ha incontrato il capo della Commissione delle Relazioni Estere del Partito Comunista del Vietnam (PCV), Le Hoai Trung. I due alti dirigenti hanno coinciso di continuare a stringere gli scambi tra le due organizzazioni politiche.

Continue reading “Cuba – Vietnam” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Ovunque: in modo fermo

Ana Hurtado

Il poeta diceva che avrebbe potuto scrivere i versi più tristi quella notte. Non posso dire lo stesso. Stasera posso scrivere righe piene di speranza.

Lo scorso fine settimana ha significato un prima e un dopo nella lotta contro il blocco di Cuba e le atrocità a cui gli USA sottopongono questo popolo.

Continue reading “Ovunque: in modo fermo” »

Share Button

Cuba ribadisce la richiesta di chiusura della prigione USA di Guantanamo

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito la richiesta di chiusura della prigione della base navale di Guantánamo, istituita dagli USA contro la volontà di questa nazione.

Continue reading “Cuba ribadisce la richiesta di chiusura della prigione USA di Guantanamo” »

Share Button

Blocco navale a Cuba?

Cubainformación

La lotta di Cuba per la sua sovranità contro l’imperialismo yankee genera bellissime manifestazioni di solidarietà, come la recente marcia, davanti alla Casa Bianca, di centinaia di persone, esigendo la fine del blocco economico dell’isola e per togliere questo paese dalla lista USA dei “paesi promotori del terrorismo”; o come la campagna del MESC (Movimento di Solidarietà con Cuba nello Stato Spagnolo), che raccoglie fondi per aiutare le famiglie cubane colpite dalle recenti alluvioni, con diversi conti bancari aperti.

Continue reading “Blocco navale a Cuba?” »

Share Button