Cuba non collabora né sponsorizza il terrorismo

Raúl Antonio Capote * /  Cuba en Resumen

L’annuncio del Dipartimento di Stato USA – molti sono interessati ad amplificarlo come una grande notizia – dell’esclusione di Cuba dalla lista dei Paesi che non collaborano pienamente nella lotta al terrorismo, non è stato altro che il riconoscimento di ciò che l’isola ha sempre fatto in tutti i suoi anni di Rivoluzione: combattere un flagello di cui è stata solo una vittima.

Continue reading “Cuba non collabora né sponsorizza il terrorismo” »

Share Button

Il linciaggio mediatico digitale: un pericolo per l’unità rivoluzionaria

Henry Omar Pérez Yera

Le reti sociali si sono convertite in uno spazio pubblico indispensabile per la comunicazione, l’organizzazione e l’interazione sociale. Tuttavia, quando gli interessi degli utenti entrano in conflitto, possono sorgere situazioni pericolose, come il linciaggio mediatico digitale.

Continue reading “Il linciaggio mediatico digitale: un pericolo per l’unità rivoluzionaria” »

Share Button

La guerra dei simboli contro Cuba

Henry Omar Pérez Yera

Gli USA hanno storicamente utilizzato i simboli come armi nella loro guerra culturale contro Cuba. L’obiettivo di questa strategia è presentare gli USA come un faro di libertà, democrazia e prosperità, mentre Cuba viene ritratta come un paese arretrato, repressivo e impoverito.

Continue reading “La guerra dei simboli contro Cuba” »

Share Button

Farmacie fisiche, farmacie virtuali

Joel García

In qualsiasi casa di Cuba era facile trovare, fino a qualche tempo fa, un armadietto dei medicinali con pillole, pomate, sciroppi e persino cerotti, comprati nelle farmacie fisiche, che servivano per situazioni di emergenza o per il bisogno di un vicino. Oggi quella riserva è quasi inesistente (anche se, per fortuna, ci sono sempre eccezioni), mentre acquistare medicinali per una malattia specifica o per trattamenti a vita diventa un calvario per molti e impossibilità per altri, soprattutto per le persone della terza età.

Continue reading “Farmacie fisiche, farmacie virtuali” »

Share Button

Cosa è successo con la reversione delle politiche di Trump verso Cuba?

David Montgomery

La settimana scorsa, i cubano-americani si sono mobilitati al Campidoglio e al Dipartimento di Stato con un avvertimento per i democratici e l’amministrazione Biden: agite ora per fermare la complicità USA nella sofferenza economica di milioni di persone a Cuba o correte il rischio di allontanarvi da un gruppo chiave di sostenitori in vista delle prossime combattute elezioni presidenziali.

Continue reading “Cosa è successo con la reversione delle politiche di Trump verso Cuba?” »

Share Button

Unità, dialogo, sovranità: i pilastri del comando “Venezuela Nostra”

misionverdad.com

Alla vigilia del processo elettorale del 28 luglio, Nicolás Maduro ha lanciato una strategia che mira a superare le tradizionali strutture della campagna elettorale. Dal Parco Nazionale Warairarepano, in un atto carico di simbolismo, il Presidente ha annunciato la creazione del Comando di campagna “Venezuela Nostra”, una piattaforma che aspira ad andare oltre la semplice ricerca del voto, diventando uno spazio di articolazione delle forze popolari, un crogiolo dell’identità nazionale e uno scudo di fronte alle pressioni esterne che il paese affronta.

Continue reading “Unità, dialogo, sovranità: i pilastri del comando “Venezuela Nostra”” »

Share Button

Gli USA tolgono Cuba dalla lista nera del terrorismo

Gli USA hanno cancellato Cuba dalla lista dei paesi che non collaborano pienamente contro il terrorismo, conosciuta anche come lista dei Paesi che non collaborano pienamente (NFCC), ha confermato mercoledì il vice portavoce principale del Dipartimento di Stato, Vedant Patel.

Continue reading “Gli USA tolgono Cuba dalla lista nera del terrorismo” »

Share Button