Odiatori

Michel E Torres Corona

Ogni identità nazionale si va costruendo sulla base di valori e antivalori, di binomi antitetici che nella loro contraddizione dialettica stanno forgiando una specifica forma di esistenza collettiva: rivoluzione e reazione, libertà e oppressione, indipendenza e annessione, solidarietà ed egoismo.

La preponderanza che acquistano l’uno o l’altro elemento in questi binomi definisce in larga misura quello che potremmo chiamare, romanticamente, lo “spirito del popolo”.

L’amore e l’odio anche possono stabilire quella contraddizione che, ancora latente nel nostro modo di assumerci come cubani, produce significati e interpretazioni differenti su come dobbiamo essere, sia a livello sociale che nella dimensione soggettiva.

Quel binomio antitetico, amore-odio, acquista anche particolare rilevanza nell’ambito del rivoluzionario: cosa rende una persona parte della Rivoluzione, la sua capacità di amare o la sua capacità di odiare?

In Martí, la cui ideologia è centrale per l’identità cubana, troviamo una costante preoccupazione per il binomio amore-odio. Già nel suo poema adolescenziale, Abdala, stabilisce una relazione causale-funzionale tra i due termini: L’amore, madre, alla patria / Non è il ridicolo amore alla terra, / Né all’erba che le nostre piante calpestano; / È odio invincibile per chi la opprime, / È il rancore eterno per chi la attacca (…)

Molti anni dopo, però, in un articolo pubblicato sul quotidiano Patria, il 21 maggio 1892, avrebbe scritto una frase che trascende fino ai giorni nostri: «Gli uomini si dividono in due campi: quelli che amano e costruiscono, quelli che odiano e distruggono’; a cui avrebbe poi aggiunto: “E la lotta nel mondo diventa quella della dualità indù: il bene contro il male”.

Dopo l’amara esperienza nelle cave di San Lázaro, Martí confessa di non saper odiare, e più tardi, quando organizza la Guerra Necessaria, sottolinea che dovrebbe essere una guerra senza odio. Vuoi dire che Martí rinnega quel sentimento?

Per lui: «Di odio e di amore, e più odio che amore sono fatti i popoli; ma l’amore, come il sole che è tutto, l’arde e fonde. L’odio stava qui, ma la guida doveva essere l’amore, tanto più che l’Apostolo non pensava alle battaglie bensì alla vittoria, che offriva a chi era accecato dall’odio l’opportunità di una indegna vendetta. E non era per vendetta che si portava Cuba in guerra ma per giustizia.

Nel suo famoso messaggio al Tricontinental, in cui si inalberava lo slogan del creare di molti Vietnam, Che Guevara parlava dell’odio come di un fattore di lotta, mentre “un popolo senza odio non può trionfare su un nemico brutale”. La terribile asimmetria tra la resistenza dei cubani e l’aggressività imperiale – altro binomio antitetico – segnalava la necessità di trovare in questa situazione di umiliazione le forze per ribaltarla.

Tuttavia, nella sua altrettanto famosa lettera all’editore del settimanale uruguaiano Marcha, nota come Il socialismo e l’uomo a Cuba, il Che avrebbe scritto: “Lasciami che ti dica, a rischio di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore. È impossibile pensare a un vero rivoluzionario senza questa qualità.

Incoerenza? Affatto. L’odio può essere un fattore nella lotta, ma mai la bussola del rivoluzionario.

Ogni tanto torniamo, come popolo, a pensare e riformulare quel binomio antitetico di amore-odio. Se guardiamo alla nostra storia, capiremo che questa contraddizione dialettica non annulla nessuno dei termini che ingloba, ma c’è una preponderanza dell’amore, dell’etica. Se abiuriamo l’odio, saremo deboli, ma se ci lasciamo guidare da esso, perderemo la strada, ci ammaleremo di risentimento. Saremo, in una parola, odiatori: esseri che, semplicemente, sono incompatibili con lo spirito del popolo cubano, con la qualità rivoluzionaria che ne è sempre stato il suo stadio più alto.


Odiadores

Por: Michel E Torres Corona

Toda identidad nacional se va construyendo sobre la base de valores y antivalores, de binomios antitéticos que en su contradicción dialéctica van forjando una forma específica de existir en colectivo: revolución y reacción, libertad y opresión, independencia y anexión, solidaridad y egoísmo.

La preponderancia que ganen unos u otros elementos en esos binomios definen en buena medida lo que pudiéramos llamar, románticamente, el «espíritu del pueblo».

Con el amor y el odio también se puede establecer esa contradicción que, latente aún en nuestra forma de asumirnos como cubanos, produce sentidos e interpretaciones distintas de cómo debemos ser, tanto a nivel social como en la dimensión subjetiva.

Ese binomio antitético, amor-odio, también gana especial relevancia en la esfera de lo revolucionario: ¿qué hace a una persona parte de la Revolución, su capacidad de amar o su capacidad de odiar?

En Martí, cuyo ideario es medular para la identidad cubana, hallamos una constante preocupación por el binomio amor-odio. Ya en su poema adolescente, Abdala, establece una relación causal-funcional entre ambos términos: El amor, madre, a la patria / No es el amor ridículo a la tierra, / Ni a la yerba que pisan nuestras plantas; / Es el odio invencible a quien la oprime, / Es el rencor eterno a quien la ataca (…)

Muchos años después, sin embargo, en un artículo publicado en el periódico Patria, el 21 de mayo de 1892, escribiría una sentencia que ha trascendido hasta hoy: «Los hombres van en dos bandos: los que aman y fundan, los que odian y deshacen»; a la que agregaría luego: «Y la pelea del mundo viene a ser la de la dualidad hindú: bien contra mal».

Tras su amarga experiencia en las canteras de San Lázaro, Martí confiesa que no sabe odiar, y luego, cuando organiza la Guerra Necesaria, hace énfasis en que tendría que ser una guerra sin odio. ¿Quiere decir que Martí renegara de ese sentimiento?

Para él: «De odio y de amor, y de más odio que de amor están hechos los pueblos; pero el amor como sol que es todo lo abrasa y funde». El odio estaba ahí, pero la guía debía ser el amor, sobre todo porque el Apóstol no pensaba en las batallas sino en la victoria, que daba a los cegados por el odio la oportunidad de la indigna venganza. Y no era por venganza que se llevaba a Cuba a la guerra sino por justicia.

En su famoso mensaje a la Tricontinental, en el cual se enarbolara la consigna de crear muchos Vietnam, el Che Guevara habló del odio como factor de lucha, en tanto «un pueblo sin odio no puede triunfar sobre un enemigo brutal». La terrible asimetría entre la resistencia de los cubanos y la agresividad imperial –otro binomio antitético– signaba la necesidad de hallar en esa situación de vejamen las fuerzas para revertirla.

No obstante, en su igual de famosa carta al editor del semanario uruguayo Marcha, conocida como El socialismo y el hombre en Cuba, el Che escribiría: «Déjeme decirle, a riesgo de parecer ridículo, que el revolucionario verdadero está guiado por grandes sentimientos de amor. Es imposible pensar en un revolucionario auténtico sin esta cualidad».
¿Incoherencia? Para nada. El odio puede ser un factor de lucha, pero nunca la brújula del revolucionario.

A cada rato volvemos, como pueblo, a pensar y a reformular ese binomio antitético de amor-odio. Si miramos en nuestra historia, entenderemos que esa contradicción dialéctica no anula a ninguno de los términos que engloba, pero sí existe para el amor una preponderancia, desde la ética. Si abjuramos del odio, seremos débiles, mas si dejamos que nos guíe, perderemos el rumbo, nos enfermaremos de resentimiento. Seremos, en una palabra, odiadores: seres que, sencillamente, son incompatibles con el espíritu del pueblo cubano, con la cualidad revolucionaria que ha sido siempre su estadio más alto.

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