Cuba ratifica il suo impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito il fermo impegno del suo Paese nei confronti degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite, in occasione della commemorazione odierna della Giornata di questo organismo di integrazione mondiale.

Nel suo intervento, il ministro degli Esteri dell’isola caraibica ha ribadito l’attaccamento del governo cubano al diritto internazionale e alla difesa del multilateralismo, sulla base di un ordine internazionale democratico, giusto ed equo.

Questo ordine internazionale promosso dalle Nazioni Unite (ONU) deve garantire pace, giustizia e sviluppo per tutti i popoli, ha aggiunto Rodríguez.

In questo giorno del 1945, le Nazioni Unite sono state ufficialmente create dopo che la maggioranza dei membri fondatori ha ratificato un trattato che istituiva l’organismo mondiale.

Nel 1971, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò una risoluzione che raccomandava agli Stati membri di considerare il 24 ottobre come una festività ufficiale. La giornata è celebrata in tutto il mondo con incontri, dibattiti e presentazioni sugli obiettivi e i risultati dell’Organizzazione.

Fonte: La Demajagua

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.