Cubainformacion: dissidenti vessati … negli USA!


L’FBI contro l’emigrazione che punta alla normalizzazione delle relazioni Cuba-USA?

 

Alcuni giorni fa, agenti dell’FBI interrogavano nelle loro case a Miami, New York e Washington cinque emigranti di origine cubana, attivisti della normalizzazione e dell’intesa tra Cuba e USA.

Gli agenti appartenevano al “National Task Force” (Task Force Nazionale), che indaga su questioni relative a Cuba. Le loro domande erano dirette: cosa fa Lei durante i suoi viaggi nel suo paese d’origine, dove alloggia, si riunisce con membri del Governo dell’isola? Inoltre, che contatto ha con l’Ambasciata di Cuba a Washington? O cosa ne pensa delle relazioni tra i due paesi?

Continue reading “Cubainformacion: dissidenti vessati … negli USA!” »

Share Button

Cuba: Presidente e popolo costituente (II)

Angel Guerra Cabrera www.cubadebate.cu

Il dibattito popolare sul progetto di nuova Costituzione della Repubblica di Cuba si realizza dal 13 agosto, il compleanno di Fidel, e continuerà fino al 15 novembre. La discussione si svolge in quartieri, centri di lavoro, organizzazioni contadine, scuole di diverso livello, studenti d’istruzione da media a superiore, centri di ricerca ed unità militari e d’ordine interno. Le proposte sono raccolte e tabulate per la loro successiva considerazione nella commissione speciale incaricata della sua redazione all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), presieduta da Raúl Castro e dal presidente Joaquín Díaz Canel. Il progetto consiste di un preambolo, 224 articoli (87 in più dell’attuale Costituzione) suddivisi in 11 titoli, 24 capitoli e 16 sezioni.

Continue reading “Cuba: Presidente e popolo costituente (II)” »

Share Button

In ogni quartiere, Rivoluzione

Sono le comunità che danno impulso a una nazione. In ogni quartiere si comincia ad edificare il progetto di paese. Senza la dedizione dei vicini non si possono sostenere i sogni, né raggiungere le mete. Per questo i Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR) non sono solo strutture, ma sono pilastri di una Rivoluzione che ha fondato molto presto le sue essenze nella costruzione collettiva.

Continue reading “In ogni quartiere, Rivoluzione” »

Share Button

Nasce la prima impresa biotecnologica cubano-statunitense

Il Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche Biocubafarma, ha annunciato che è stata creata la prima impresa biotecnologica cubano- statunitense: Innovative Immunotherapy Alliance SA, che avrà sede nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel.

Continue reading “Nasce la prima impresa biotecnologica cubano-statunitense” »

Share Button

Cubainformacion: blocco USA e silenzio mediatico


Tacere la denuncia dell’OMS del blocco delle medicine a Cuba?

 

Non lo ha denunciato il governo cubano, ma Cristian Morales, rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Il blocco USA a Cuba è ingiusto e danneggia la salute del popolo cubano”.

Sull’isola si fabbricano due terzi dei farmaci necessari ma parte della materia prima, che potrebbe essere acquista negli USA deve essere importata da mercati lontani ad un importo molto più elevato.

Continue reading “Cubainformacion: blocco USA e silenzio mediatico” »

Share Button

Nicolas Maduro all’ONU

Nicolas Maduro Moros, discorso alla 73ma sessione dell’Assemblea ONU a New York

 

Ambasciatori, ambasciatrici, capi delegazione dei paesi rappresentati all’Onu, signora presidenta dell’Assemblea generale Maria Fernanda Espinosa, voglio trasmetterle le congratulazioni della delegazione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, del nostro governo per aver assunto la presidenza di questa 73ma sessione, prima donna latinoamericana ad assumere la presidenza di un periodo di sessione. 73 periodi di sessione.

Continue reading “Nicolas Maduro all’ONU” »

Share Button