Venezuela, 11 riflessioni

di Augusto Márquez – Mision Verdad 

http://www.lantidiplomatico.it

1. Nel mezzo di una protesta violenta convocata dall’opposizione presso l’Autopista Francisco Fajardo, ha perso la vita a causa di un colpo di pistola al petto il diciassettenne Fabián Urbina. Secondo il Ministro dell’Interno, Néstor Reverol, e il suo omologo per la Difesa, Vladimir Padrino López, gli agenti implicati sono sotto indagine per uso sproporzionato della forza.

Continue reading “Venezuela, 11 riflessioni” »

Share Button

Guerra psicologica in Venezuela

di Marcelo Colussi (*) https://ciptagarelli.jimdo.com

Il Venezuela è in guerra. Lo è da molto tempo, ma in questi ultimi mesi tutto indica che questa guerra è entrata in una nuova fase.

Continue reading “Guerra psicologica in Venezuela” »

Share Button

Dignità dei popoli dei Caraibi e sconfitta delle destre imperiali

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Le destre lo davano per certo: questa volta Maduro avrebbe perso all’OSA e avrebbe dovuto subire l’imposizione della Carta democratica interamericana.

Continue reading “Dignità dei popoli dei Caraibi e sconfitta delle destre imperiali” »

Share Button

Venezuela: il popolo vuole la pace e la Costituente

di Fabio Marcelli* http://www.lantidiplomatico.it

Guarimba è una parola apparentemente innocente che corrisponde a un gioco infantile, più o meno il nostro nascondino. Tale parola però in Venezuela ha assunto un significato sinistro e indica un fenomeno deteriore del quale la popolazione nel suo complesso, al di là dell’orientamento politico a favore o contro il governo di Nicolas Maduro, comincia ad essere stanca e a reagire mandando i guarimberos a farsi benedire.

Continue reading “Venezuela: il popolo vuole la pace e la Costituente” »

Share Button

Scenario globale, Trump ed implicazioni per Cuba

Santiago Pérez Benítez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Frammenti dell’esposizione presentata durante l’evento annuale della Cattedra di Studi dei Caraibi dell’Università dell’Avana. 9 dicembre 2016.

Continue reading “Scenario globale, Trump ed implicazioni per Cuba” »

Share Button

Florida: studio rivela il disaccordo con la politica di Trump

Uno studio dell’Iniziativa Economica e degli Affari  dell’Università della Florida Atlantic (FAU BEPI, in inglese) ha incontrato che il 47% degli abitanti  appoggiano la politica d’apertura iniziata da Obama rispetto a Cuba, mentre  i cambi annunciati da Trump hanno ottenuto il 34% d’accordo, ha informato Notimex.

Continue reading “Florida: studio rivela il disaccordo con la politica di Trump” »

Share Button

Maceo e il suo rispetto per l’Apostolo

L’assoluta obbedienza di Antonio Maceo alle autorità e alle istituzioni della Rivoluzione è provata.

In una lettera al Maggiore Generale Vicente García, aveva scritto il 5 luglio del 1877 : «…prima di tutto sono un militare. (…) e non starò dove non possono stare l’ordine e la disciplina, perchè vivere così sarebbe trascorrere i propri giorni da briganti».

Continue reading “Maceo e il suo rispetto per l’Apostolo” »

Share Button

Bolivia, Conferencia Mundial de los Pueblos

di Geraldina Colotti* – il Manifesto

In Europa è passata sotto silenzio la Conferencia Mundial de los Pueblos che si è svolta in Bolivia martedì e mercoledì scorso per volontà del presidente Evo Morales. Eppure la discussione e la dichiarazione che ne è seguita consegnano un indirizzo prospettico di segno opposto a quello prevalente nel mondo. Nel segno di quell’America latina che scommette sul socialismo del XXI secolo, si è parlato della possibilità di un nuovo ordine mondiale che bandisca la guerra rimuovendo l’architettura finanziaria capitalista e le disuguaglianze e dei passi da compiere.

Continue reading “Bolivia, Conferencia Mundial de los Pueblos” »

Share Button

Trump continua nell’Iowa la sua cantilena anticubana

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha promesso, questo mercoledì, di combattere contro la “tirannia del comunismo” che si applica nell’isola di Cuba, secondo lui.

Continue reading “Trump continua nell’Iowa la sua cantilena anticubana” »

Share Button

Il KO di Delcy Rodríguez all’OSA

Angel Guerra Cabrera – La Jornada

Fu Raúl Roa, lo storico ed indimenticabile cancelliere della dignità di Cuba, che battezzò l’OSA come ministero delle colonie USA. Porto questo ricordo a proposito dell’Assemblea Generale del ministero, tenuta a Cancun dal 19 al 21 di questo mese, con gli obiettivi d’ingerenza e golpisti contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading “Il KO di Delcy Rodríguez all’OSA” »

Share Button