Cosa può fare la Russia per sostenere Cuba

Sovetskaya Rossiya  – http://www.marx21.it

In merito all’inasprimento della relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti, dopo le ultime gravissime decisioni del presidente Trump e sulle ripercussioni che hanno avuto in Russia, il giornale “Sovetskaya Rossiya” ha intervistato Ivan Melnikov che, oltre ad essere il primo vicepresidente del PCFR è anche primo vice presidente della Duma di Stato della Federazione Russa.

Continue reading “Cosa può fare la Russia per sostenere Cuba” »

Share Button

La criminalizzazione antidemocratica della politica

Emir Sader http://www.cubadebate.cu

Oltre alle accuse ai grandi leader popolari latinoamericani come Lula e Cristina per un presunto coinvolgimento in casi di corruzione, per cercare di far passare l’idea che tutti i politici sono corrotti, altre accuse, altrettanto significative, cercano di criminalizzare gli atti del governo.

Continue reading “La criminalizzazione antidemocratica della politica” »

Share Button

Elezioni solide dalla base

Da ieri lunedì 26 e sino al 30 giugno si costituiranno in tutto il paese le commissioni elettorali di circoscrizione come parte del programma previsto per la prima tappa delle elezioni generali.

Continue reading “Elezioni solide dalla base” »

Share Button

Cuba – Bolivia

Il cancelliere della Bolivia, Fernando Huanacuni Mamani, che realizza una visita ufficiale in Cuba, ha espresso ieri, lunedì 26, in un incontro con il suo omologo Bruno Rodríguez Parrilla, la disposizione del suo paese per rinforzare la cooperazione bilaterale soprattutto nell’ambito economico.

Continue reading “Cuba – Bolivia” »

Share Button

Cuba riafferma il suo appoggio al Venezuela

Cuba ha riaffermato domenica 25 il suo appoggio al popolo del Venezuela di fronte all’aggressione imperiale, con una guerra non convenzionale, ha indicato l’ambasciatore dell’Isola in questo paese, Rogelio Polanco che, citato da PL, ha ratificato la solidarietà e la cooperazione della patria di José Martí con quella di Simón Bolívar e dei  popoli del mondo che lottano per liberarsi dall’assedio e dalle minacce dell’imperialismo statunitense che pretende d’eliminare i processi d’indipendenza.

Continue reading “Cuba riafferma il suo appoggio al Venezuela” »

Share Button

Circuba

La magia del circo ci convoca ancora una volta.

Comincia l’estate e con l’estate una nuova edizione del Festival Internazionale  Circuba.

Continue reading “Circuba” »

Share Button

L’imbroglio neoliberista di Macri in Argentina

A. Serrano Mancilla – Publico – http://www.lantidiplomatico.it

Macri ha defraudato la cittadinanza argentina. E lo ha fatto in un piccolo lasso di tempo. In poco più di un anno e mezzo ha infranto tutto quanto aveva promesso. Se esistessero i contratti elettorali, quello di Macri già sarebbe stato rescisso a causa di diverse violazioni.

Continue reading “L’imbroglio neoliberista di Macri in Argentina” »

Share Button

Venezuela: dai fascisti minacce di morte

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

“Per favore, togliete tutti i nomi dall’appello, abbiamo ricevuto gravi minacce, hanno minacciato di morte i nostri famigliari”. La voce di Giuseppe s’incrina, al telefono. È da sempre un uomo di sinistra, abituato a esprimere pubblicamente le sue idee, dentro e fuori l’ambito in cui ha deciso di militare. Si capisce che recedere gli brucia. Tuttavia, «con i fascisti, qui, ormai, non si scherza. Molti di loro, come quelli che hanno bruciato il giovane afrovenezuelano Orlando Figueroa, sono di origine italiana». Giuseppe vive da oltre quarant’anni in Venezuela, si è trasferito lì dopo il golpe in Cile, paese dove avrebbe voluto vivere se la «primavera allendista» non fosse stata stroncata dal dittatore Pinochet.

Continue reading “Venezuela: dai fascisti minacce di morte” »

Share Button

Venezuela: “sinistra attenta, il pericolo è immediato!”

di Maurice Lemoine – Il manifesto

Il 14 giugno 2015, sull’influente quotidiano spagnolo El País, a proposito delle elezioni legislative che si sarebbero tenute in Venezuela alla fine dell’anno, lo scrittore peruviano ultraliberista Mario Vargas Llosa scriveva: «Tutti i sondaggi indicano che l’appoggio a Maduro non va oltre il 20% e che il restante 80% è contro il regime, ma il trionfo dell’opposizione non è assolutamente garantito per via della possibilità di frodi elettorali e perché, nella volontà disperata di aggrapparsi al potere, Maduro e i suoi possono ricorrere a un bagno di sangue (…)».

Continue reading “Venezuela: “sinistra attenta, il pericolo è immediato!”” »

Share Button

USA-Cuba: ritorno alla politica dello scontro

Salim Lamrani https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 16 giugno 2017, nel teatro Manuel Artime di Miami, il presidente USA ha annunciato un cambio della politica estera nei confronti di Cuba. In presenza di una platea composta da veterani della Baia dei Porci, a cui ha reso omaggio, Donald Trump ha tenuto un discorso di un’ostilità senza precedenti. Utilizzando la retorica della Guerra Fredda ha lasciato presagire un tetro futuro per le relazioni bilaterali tra i due paesi. [1]

Continue reading “USA-Cuba: ritorno alla politica dello scontro” »

Share Button