L’unità emerge come la fortezza di CARICOM

Il VI Vertice tra la Comunità dei Caraibi (Caricom) e Cuba si svolgerà oggi venerdì 8, nella capitale di Antigua y Barbuda, che sarà uno spazio per fare il bilancio dei vincoli blaterali e progettare nuove azioni di cooperazione.

Continue reading “L’unità emerge come la fortezza di CARICOM” »

Share Button

Portorico nel cuore e nella mente del generale Antonio Maceo

René González Barrios

Nei  campi di battaglia di  Cuba, decine di portoricani sparsero  eroismo durante le guerre per la nostra indipendenza. Alcuni morirono in combattimento e furono fucilati dal colonialismo spagnolo.

Juan Rius Rivera, veterano del Grido di Lares, che sbarcò a Cuba nel gennaio del  1870 nella spedizione del Anna, divenne il massimo rappresentante dei mambí  portoricani.

Continue reading “Portorico nel cuore e nella mente del generale Antonio Maceo” »

Share Button

ONU: Cuba denuncia effetti negativi blocco USA

Cuba ha denunciato nella sede della ONU il blocco degli Stati Uniti  come il principale ostacolo  che la nazione dei Caraibi deve affrontare per una cooperazione più ampia nella sfera biologica, hanno informato fonti diplomatiche.

Continue reading “ONU: Cuba denuncia effetti negativi blocco USA” »

Share Button

Il più martiano di tutti i cubani

Una generazione di giovani audaci, guidati da  Fidel Castro Ruz, riuscì a sbaragliare una delle dittature più sanguinose e bene armate dell’America Latina.

Il 1º gennaio del 1959 dal parco Céspedes di Santiago di Cuba, il Comandante in Capo espresse il suo impegno con il popolo cubano: «Stavolta per fortuna per Cuba, la Rivoluzione giungerà davvero al potere. Non sarà come nel 1895 quando intervennero gli americani e si fecero padroni di questo.  Intervennero all’ultima ora e poi non lasciarono entrare nemmeno Calixto García che aveva combattuto per 30 anni, non vollero che entrasse a Santiago di Cuba.

Continue reading “Il più martiano di tutti i cubani” »

Share Button

Cubainformacion: CNN, Libia e schiavitù…mediatica

Share Button

Cubainformacion: CNN, Libia e schiavitù…mediatica

Gli schiavi della CNN in Libia, la tranquilla frode in Honduras: duello mondiale d’ipocrisie

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

“Frode” (1), “pucherazo” (manipolazione elettorale) (2) ripeteva la grande stampa internazionale dopo i due recenti processi elettorali in Venezuela. Né l’opposizione né i media sono giunti a presentare una sola prova di ciò (3). Ma governi e titoli condannavano, di nuovo, il governo di Caracas e lo qualificavano come “dittatura” (4) o “regime illegittimo” (5).

Continue reading “Cubainformacion: CNN, Libia e schiavitù…mediatica” »

Share Button

L’America Latina nel grande schermo

Sono tornate a suonare dalla televisione e prima di ogni mostra le note di “En la aldea”, del compositore cubano José María Vitier; le strade de l’Avana si colmeranno ancora una volta di appassionati del cinema nazionali e stranieri. L’avenida 23 del Vedado si riempirà di code, alcune più lunghe di quelle abituali e di un buon odore di popcorn.

Continue reading “L’America Latina nel grande schermo” »

Share Button

Fidel Castro, l’altro nome della dignità

Salim Lamrani http://www.cubadebate.cu/opinion

Ci sono uomini che attraversano i secoli e si iscrivono nell’eternità, poiché personifica principi. Massimiliano Robespierre, l’incorruttibile, l’apostolo dei poveri, dedicò la sua esistenza, breve ed intensa, a lottare per la libertà del genere umano, per l’uguaglianza di diritti per tutti i cittadini, per la fraternità fra tutti i popoli del mondo, suscitando l’odio feroce dei Termidoriani e dei loro eredi, che dura fino ad oggi. Fidel Castro, l’altro nome della dignità, prese le armi per rivendicare il diritto del suo popolo e di tutti i condannati della terra a scegliere il proprio destino, alimentando l’avversione delle forze retrograde di tutto il pianeta.

Continue reading “Fidel Castro, l’altro nome della dignità” »

Share Button