Fidel e la democrazia

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quando scrivo democrazia, non mi riferisco al concetto e alla pratica dominante nel mondo “occidentale”. Lì i candidati, tutti milionari o ricchi, sono selezionati, periodicamente, dai partiti politici per disputarsi i posti delle elezioni popolari. Le campagne costano fortune e offrono i candidati come mercanzie.

Continue reading “Fidel e la democrazia” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba, Catalogna ed Amnesia Internazionale

Share Button

Vietnam dona riso a Cuba

Hanoi – Il Partito, lo Stato e il popolo del Vietnam in un nuovo gesto di solidarietà verso Cuba hanno donato all’Isola 1000 tonnellate di riso per aiutare a risarcire le perdite provocate dall’uragano Irma.

Continue reading “Vietnam dona riso a Cuba” »

Share Button

Honduras: elezioni in stile yankee

Il candidato presidenziale dell’Alleanza dell’Opposizione contro la Dittatura, Salvador Nasralla, ha segnalato oggi che non riconosce i risultati dei suffragi generali in Honduras e denunciò il Tribunale Supremo Elettorale (TSE) per broglio.

Secondo Nasralla, i dati che ora improvvisamente danno il vantaggio al mandatario uscente ed aspirante alla rielezione, Juan Orlando Hernandez, sono stati tergiversati e manipolati.

Continue reading “Honduras: elezioni in stile yankee” »

Share Button

Cubainformacion: aiuto cubano agli…USA!

Cooperazione Sud-Nord di Cuba per aiutare gli USA: dove l’avete letto?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Se una notizia si definisce come il racconto di fatti nuovi e d’interesse (1), che 170 giovani degli USA siano riusciti a diventare professionisti medici grazie alle borse di studio di Cuba, un paese povero che il loro governo blocca e vessa da sei decenni, senza alcun dubbio, dovrebbe essere una notizia (2). Ma non lo è.

Continue reading “Cubainformacion: aiuto cubano agli…USA!” »

Share Button

20ª Settimana della Cultura Italiana

Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Cuba, dal Ministero di Cultura di Cuba e dall’Ufficio dello Storiografo della Capitale torna a Cuba del 27 novembre al 3  dicembre, la 20ª Settimana della Cultura Italiana che è iniziata sotto un cielo grigio e piovoso molto europeo…

Continue reading “20ª Settimana della Cultura Italiana” »

Share Button

Con l’apporto di tutti

Ciego De Avila – La presenza di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri che ha realizzato un percorso iniziato lì, che si è esteso  sino al polo turistico Jardines del Rey,  è stata una nuova iniezione di fiducia per  le 1699 famiglie le cui case sono state danneggiate dall’uragano Irma a Punta Alegre.  Nella provincia di Ciego de Avila sono state 31000 le case danneggiate.

Continue reading “Con l’apporto di tutti” »

Share Button

Nescor S.A., un’altra miscela cubana con Nestlé

Il progetto faceva parte della Prima Cartella delle Opportunità d’Investimento Straniero presentata nel 2014 ed aveva suscitato l’interesse della multinazionale svizzera Nestlè.

Continue reading “Nescor S.A., un’altra miscela cubana con Nestlé” »

Share Button

Violenza in Venezuela attraverso le reti sociali

da Mision Verdad

Diceva Edward Bernays, teorico della Commissione dell’Informazione Pubblica negli USA e fondatore della propaganda USA, che l’ingegneria del consenso è un approccio diretto a “fare in modo che la gente sostenga determinate idee e propagande, a partire dall’applicazione di principi scientifici e studi dell’opinione pubblica”.

Continue reading “Violenza in Venezuela attraverso le reti sociali” »

Share Button

Esiti elezioni

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), in una conferenza stampa ha informato che, anche se sono dati preliminari, 7608404 cubane e cubani hanno esercitato, domenica 26, il loro diritto di voto, cioè ha votato l’85,94% del totale, dopo l’attualizzazione delle liste, che avevano contabilizzato 8855213 elettori.

Continue reading “Esiti elezioni” »

Share Button

Fidel: il coraggio e l’intelligenza della persuasione

Froilán González http://www.cubadebate.cu/especiales

“Storie dell’Aviazione Cubana”, un’opera che ho letto in questo fine settimana, il cui tema centrale è l’origine e lo sviluppo di questo mezzo di trasporto a Cuba, che al contempo permette viaggiare, e sperimentare le esperienze dello scrittore. Aneddoti narrati, con profondo sentimento, nell’ardua professione da cui dipende la vita dei passeggeri.

Continue reading “Fidel: il coraggio e l’intelligenza della persuasione” »

Share Button

Guerra economica: Euroclear blocca fondi venezuelani

di Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

All’inizio di novembre, il vicepresidente della Repubblica, Tareck El Aissami, denuncia il blocco di 1,2 miliardi di dollari in obbligazioni per il pagamento di medicinali e cibo per i venezuelani da parte dell’operatore internazionale Euroclear, una società finanziaria che in altre occasioni ha agito come intermediario nelle transazioni obbligazionarie del paese sudamericano.

Continue reading “Guerra economica: Euroclear blocca fondi venezuelani” »

Share Button

La doppia sconfitta dei nemici di Fidel

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Bisogna situarsi, per un momento, nelle loro menti. Molto lo desiderarono e cercarono di anticiparlo mediante invasioni, rivolte innescate dalla “insoddisfazione economica e dalla penuria” suggerite in un vecchio memorandum a Eisenhower, per il successo di uno dei più dei 600 piani di assassinio a cui la congressista USA, Ileana Ros Lehtinen, ha dato il benvenuto (“I welcome the opportunity of having anyone assassinate Fidel Castro”), o augurando un fatto biologico inevitabile per ogni essere vivente che molte volte fu carne per fake news (notizie false), come si dice oggi.

Continue reading “La doppia sconfitta dei nemici di Fidel” »

Share Button

Successo della giornata elettorale

Sino alle 17.00 di ieri, domenica 26, 7247590 cubani e cubane avevano già votato, un numero corrispondente all’ 82,05% degli elettori che avevano diritto.

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), ha offerto questa informazione parlando con la stampa ed ha segnalato che  con più del 86%, le province di Pinar del Río, Sancti Spíritus, Mayabeque e Cienfuegos sono state quelle con la maggior affluenza.

Continue reading “Successo della giornata elettorale” »

Share Button

Fidel, anno uno:le radici del caguairán

Sei lì, seminato in una roccia monolitica con radici di caguairán.

In questa  città alla quale dicesti «Grazie Santiago». Con Martí, Carlos Manuel de Céspedes, Mariana Grajales. Protetto dai combattenti  del 30 novembre  guidati da Frank País. Con quelli che ti accompagnarono alla Moncada.

Continue reading “Fidel, anno uno:le radici del caguairán” »

Share Button