Trump, il blocco e la controrivoluzione della Florida

Carlos Fazio http://www.cubadebate.cu/opinion

Questo mercoledì 1 novembre, il voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA a Cuba, dal 1960, segnerà la prima sconfitta della diplomazia di guerra di Washington sotto l’amministrazione di Donald Trump.

Continue reading “Trump, il blocco e la controrivoluzione della Florida” »

Share Button

Votazione ONU: 191 vs 2 (USA,Israele)

Share Button

Il mondo con Cuba contro il blocco

Il mondo oggi per la 26ª volta si pronuncerà nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla Risoluzione 71/5 “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”. informe_de_cuba_sobre_bloqueo_2017_espana

Continue reading “Il mondo con Cuba contro il blocco” »

Share Button

Cuba Industria 2018

Si tratta dell’incontro specializzato più importante dell’industria cubana che contribuirà senza dubbio a consolidare alleanze e progetti d’affari grazie ai quali si riorganizzeranno  incatenamenti produttivi e si opererà anche alla sostituzione delle importazioni e a generare nuove fonti esportabili.

Continue reading “Cuba Industria 2018” »

Share Button

17º anniversario della collaborazione con il Venezuela

La cerimonia  politico culturale per il 17º anniversario  della firma del Accordo Integrale di Cooperazione Cuba-Venezuela è stata realizzata nel pomeriggio di ieri martedì 31 ottobre nella  Casa dell’Alba Culturale de L’Avana.

Continue reading “17º anniversario della collaborazione con il Venezuela” »

Share Button

Il fascino del Che

Ilka Oliva Corado – https://nostramerica.wordpress.com

Per chiudere questo Ottobre del cinquantesimo anniversario dell’assassinio del Che, mi sembra davvero adatto questo commento di Ilka Oliva Corado, guatemalteca, indocumentata, sopravvissuta alla traversata del deserto di Sonora, baby e dog sitter, donna delle pulizie ma anche pittrice, poetessa e blogger ormai nota non solo a Chicago dove vive clandestina, ma anche in molti altri paesi del mondo. Adattissimo perché per gli amici della Nostra America offre uno spaccato dal basso dell’ importanza della memoria dei miti e degli eroi e rafforza, sempre dal basso, l’aspirazione a quella Nuestra America sognata da José Martí e osteggiata dal potente vicino del Nord. (A.R.)

Continue reading “Il fascino del Che” »

Share Button

Parole che si ripetono e… si diventano norma

Víctor Angel Fernández https://lapupilainsomne.wordpress.com

Giorno dopo giorno e anno dopo anno, quando i funzionari del governo USA sono intervistati o fanno dichiarazioni sul blocco, utilizzano sempre la stessa parola: embargo. Lo stesso accade con la stampa di quello o altri paesi e persino con individui ed istituzioni, che non hanno nulla contro Cuba, ma che, per abitudine, per tanta ripetizione, omettono il vero termine che definisce l’ aggressiva politica e finiscono utilizzando la variante, per dirla in qualche modo, più morbida del concetto.

Continue reading “Parole che si ripetono e… si diventano norma” »

Share Button

Russia e Cina sventano l’opzione militare USA contro il Venezuela

Venezuela Infos  – https://aurorasito.wordpress.com

Parte finale

America Latina all’orizzonte

Gli analisti affermano che l’esistenza stessa del gruppo dei BRICS (Brasile, Russia, Cina, India e Sudafrica) promuove l’autonomia degli Stati latinoamericani a livello internazionale e ne allarga il margine di manovra in politica estera. È un gruppo che occupa il 29% della terra del pianeta (non contando l’Antartide), concentra il 43% della popolazione mondiale e quasi il 27% del PIL globale in termini di potere d’acquisto.

Continue reading “Russia e Cina sventano l’opzione militare USA contro il Venezuela” »

Share Button