Documenti JFK

La CIA considerò far esplodere bombe a Miami per incolpare Cuba

Tim Elfrink http://www.cubadebate.cu/especiales

La promessa di Donald Trump all’inizio della settimana di finalmente svelare il mistero dell’assassinio di John F. Kennedy con la declassificazione di una serie di documenti segreti è risultata una gigantesca presa in giro. I National Archives finalmente hanno reso pubblico solo una frazione dei documenti JFK.

Continue reading “Documenti JFK” »

Share Button

Cuba – India

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei  Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina la mattina di ieri, lunedì 30, il Signor  Suresh Prabhu, Ministro del Commercio e Industria dell’India, che si trova nel nostro paese alla guida di un’importante delegazione di imprenditori che parteciperà alla  XXXV Edizione della Fiera Internazionale de L’Avana.

Continue reading “Cuba – India” »

Share Button

La voce di Cuba si alza in ogni dove contro il blocco

Continuano nel mondo  le manifestazioni d’appoggio e solidarietà con Cuba di fronte al genocida e crudele blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, a meno di 48 ore  dal momento in cui  l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si pronuncerà nuovamente contro questa arcaica e fallita politica.

Continue reading “La voce di Cuba si alza in ogni dove contro il blocco” »

Share Button

CTC e CGT francese firmano un protocollo d’intenzione

Matenzas – Con l’obiettivo di fomentare  la cooperazione sindacale  in aree d’interesse mutuo, è stato firmato  un protocollo d’intenzione tra le direzioni della Centrale dei  Lavoratori  di Cuba (CTC) e la Confederazione  Generale dei Lavoratori  (CGT) della Francia.

Continue reading “CTC e CGT francese firmano un protocollo d’intenzione” »

Share Button

Il Messico, un grande cimitero clandestino

http://www.lantidiplomatico.it

La violenza che scuote il Messico ha trasformato il paese in una grande fossa comune. In territorio messicano si contano almeno 1075 occultamenti di cadaveri, secondo quanto documentato dall’Università Iberoamericana (UIA) e la Commissione Messicana per la Difesa e la Promozione dei Diritti Umani (CMDPDH).

Continue reading “Il Messico, un grande cimitero clandestino” »

Share Button

Dov’è il nemico della Rivoluzione bolivariana?

Marco Teruggi http://www.cubadebate.cu/opinion

Pochi avrebbero indovinato, alcuni mesi fa, nel pronosticare che avremmo installato un’Assemblea Nazionale Costituente e avremmo vinto 18 governatori. Queste successive vittorie resteranno per la storia come una lezione di battaglia politica, di gestione dei tempi e scenari. L’onestà dovrà dire che chi comandò fu Nicolás Maduro. È necessario riconoscerlo: siamo in guerra ed il presidente dirige il blocco chavista. Lo fa meglio che il nemico, che, in questi giorni ha dato una dimostrazione di pubblico sbandamento, di ciò che accade con un esercito di generali, di poco valore, che si sparano tra loro e, talvolta, ai loro stessi piedi.

Continue reading “Dov’è il nemico della Rivoluzione bolivariana?” »

Share Button

Cubainformacion: armi acustiche…contro il turismo

Share Button

Dicono il Venezuela sia sull’orlo del fallimento…

http://www.lantidiplomatico.it

A dar credito alla narrazione dominante sul Venezuela il paese sudamericano sarebbe sull’orlo del default. Corrisponde al vero? La risposta è no. La situazione economica di certo non è rosea, ma il paese non rischia la bancarotta come si vorrebbe far credere.

Continue reading “Dicono il Venezuela sia sull’orlo del fallimento…” »

Share Button

Il Premio Sacharov all’opposizione venezuelana

quando il Parlamento Europeo sorride al fascismo

Juan Francia – https://nostramerica.wordpress.com

Il 26 ottobre scorso, il Parlamento Europeo ha assegnato il premio Sacharov alla “libertà di coscienza”, all’opposizione venezuelana ma arriva in tempi di accuse incrociate e di crolli della finzione di una posizione comune nella Tavola di Unione Democratica (MUD), la coalizione politica di opposizione del Venezuela.

Continue reading “Il Premio Sacharov all’opposizione venezuelana” »

Share Button

“Il blocco contro Cuba è molto di più”

Omar Pérez Salomón https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nel 1995 il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha dichiarato: “… Non c’è conversazione telefonica ufficiale di questo paese che non captino; non ci sono conversazioni con personalità politiche o con società di certa importanza che non captino. Le captano tutte, perché il blocco è molto più che proibire di vendere e comprare; non vi potete immaginare ciò che è il blocco”. [1]

Continue reading ““Il blocco contro Cuba è molto di più”” »

Share Button

Cubainformacion: armi acustiche contro…il turismo

Per colpire il turismo verso Cuba: proibire … o spaventare?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il misterioso caso di presunti “attacchi acustici” (1) contro il personale diplomatico USA a L’Avana si è convertito in un nuovo ariete mediatico contro il turismo a Cuba (2).

Continue reading “Cubainformacion: armi acustiche contro…il turismo” »

Share Button

Presunti attacchi acustici

Lo scorso 17 febbraio il Dipartimento di Stato e l’Ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana informarono per la prima volta il Ministero delle Relazioni Estere e la sede diplomatica di Cuba a Washington, del fatto di presunti attacchi acustici avvenuti tra novembre del 2016 e febbraio del 2017.

Continue reading “Presunti attacchi acustici” »

Share Button

Cuba ha annunciato nuove misure migratorie

Come parte del continuato e irreversibile processo di attualizzazione della politica migratoria del paese, il Governo cubano ha deciso d’approvare le seguenti misure che entreranno in vigore il 1º gennaio del 2018.

Continue reading “Cuba ha annunciato nuove misure migratorie” »

Share Button

La FIHAV 2017 si apre al mondo

Da oggi il più grande spazio fieristico dalla nazione, Expocuba, aprirà le sue porte e i suoi 25 padiglioni alla 35ª edizione della Fiera Internazionale de L’Avana (FIHAV 2017)

Continue reading “La FIHAV 2017 si apre al mondo” »

Share Button

Cuba non ti dimentica, Camilo

Camilo Cienfuegos non giunse a L’Avana quel 28 ottobre del 1959, com’era previsto. L’aereo di marca CESSNA 310 No. 53 che aveva preso a Camagüey perse la rotta a metà del cammino e scomparve in mare senza lasciare traccia.

Dopo una ricerca incessante del corpo dell’Eroe di Yaguajay, si determinò che Camilo, che aveva compiuto nel mese di febbraio 27 anni, non era sopravvissuto a quel tragico volo.

Continue reading “Cuba non ti dimentica, Camilo” »

Share Button