La doppia sconfitta dei nemici di Fidel

Iroel Sánchez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Bisogna situarsi, per un momento, nelle loro menti. Molto lo desiderarono e cercarono di anticiparlo mediante invasioni, rivolte innescate dalla “insoddisfazione economica e dalla penuria” suggerite in un vecchio memorandum a Eisenhower, per il successo di uno dei più dei 600 piani di assassinio a cui la congressista USA, Ileana Ros Lehtinen, ha dato il benvenuto (“I welcome the opportunity of having anyone assassinate Fidel Castro”), o augurando un fatto biologico inevitabile per ogni essere vivente che molte volte fu carne per fake news (notizie false), come si dice oggi.

Continue reading “La doppia sconfitta dei nemici di Fidel” »

Share Button

Successo della giornata elettorale

Sino alle 17.00 di ieri, domenica 26, 7247590 cubani e cubane avevano già votato, un numero corrispondente all’ 82,05% degli elettori che avevano diritto.

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), ha offerto questa informazione parlando con la stampa ed ha segnalato che  con più del 86%, le province di Pinar del Río, Sancti Spíritus, Mayabeque e Cienfuegos sono state quelle con la maggior affluenza.

Continue reading “Successo della giornata elettorale” »

Share Button

Fidel, anno uno:le radici del caguairán

Sei lì, seminato in una roccia monolitica con radici di caguairán.

In questa  città alla quale dicesti «Grazie Santiago». Con Martí, Carlos Manuel de Céspedes, Mariana Grajales. Protetto dai combattenti  del 30 novembre  guidati da Frank País. Con quelli che ti accompagnarono alla Moncada.

Continue reading “Fidel, anno uno:le radici del caguairán” »

Share Button

Sono cominciate le elezioni a Cuba

I cubani sono convocati ad eleggere coloro che hanno più meriti, capacità e impegno, coloro che si sono  incaricati di proporre ognuno dei candidati che oggi si postulano nelle 12 515 circoscrizioni  del paese.

Il processo di nomina s è stato sviluppato dal  4 settembre al 30 ottobre del 2017 e vi hanno partecipato 6 746 867 elettori, cioè il 78,35 %.

Continue reading “Sono cominciate le elezioni a Cuba” »

Share Button

Le differenze delle elezioni cubane

Share Button

L’assedio (fallito) contro il Venezuela

Silvina M. Romano, Arantxa Tirado e A. García Fernández – CELAG

Negli ultimi anni, a partire da febbraio 2014 e con particolare virulenza finora nel 2017, l’opposizione venezuelana e la comunità internazionale (con gli Stati Uniti al timone) hanno implementato diverse misure economiche, politiche e militari volte a ottenere il “ripristino della democrazia” in Venezuela (leggi: cambio di regime).

Continue reading “L’assedio (fallito) contro il Venezuela” »

Share Button