Fake news “a Cuba è arrivato il capitalismo”

Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

Cuba è tornata ad essere materia di disinformazione su alcuni famigerati quotidiani nostrani. I soliti noti come Repubblica e La Stampa si distinguono per speculazione e ipocrisia. E così come per magia il processo di rafforzamento e adeguamento ai tempi e alle sfide odierne del socialismo cubano viene presentato come un processo di sostanziale abbandono dell’attuale sistema in vista di un graduale approdo al capitalismo. Lo stile è quello classico della post-verità, con l’utilizzo delle fake news come strumento principale per screditare un sistema che continua a rafforzarsi e avanzare nonostante un criminale embargo in vigore da oltre 50 anni.

Continue reading “Fake news “a Cuba è arrivato il capitalismo”” »

Share Button

In Nicaragua, l’operazione “Contra 2” fallisce?

Gettata sotto i riflettori da metà aprile, la patria di Sandino ancora affronta un’intensa crisi politica. D’ora in poi, la crisi sembra avvicinarsi alla sua risoluzione finale. Da un lato, il popolo nicaraguense si mobilita sempre più a fianco delle autorità smantellando le barricate nei punti ribelli. E d’altra parte, in una settimana si sono svolte due grandi manifestazioni per la pace.

Continue reading “In Nicaragua, l’operazione “Contra 2” fallisce?” »

Share Button

Lula libero!

Diversi settori del Brasile, guidati dal Partito dei Lavoratori (PT) sono impegnati nelle proteste nazionali per i più di cento giorni di reclusione sofferti dall’ex presidente brasiliano.

Continue reading “Lula libero!” »

Share Button

Il Presidente cubano continua il controllo dei programmi

destinati allo sviluppo economico e sociale

«La produzione dello zucchero sarà sempre una voce importante per l’economia cubana e per questo dobbiamo migliorarla sempre e renderla più efficiente», ha valutato il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Il Presidente cubano continua il controllo dei programmi” »

Share Button

Il Forum di Sao Paulo: una battaglia vitale per l’unità

Il XXIV Incontro Annuale del Forum di Sao Paulo ha aperto le porte il 15 luglio, in momenti trascendentali per la regione e per le lotte della sinistra a livello mondiale.

Continue reading “Il Forum di Sao Paulo: una battaglia vitale per l’unità” »

Share Button

Vitale avanzare nella cooperazione Celac-UE

Il viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Abelardo Moreno, ha considerato a Bruxelles che è vitale avanzare nella cooperazione tra la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) e l’Unione Europea (UE), nonostante le differenze tra regioni, ha informato Radio Reloj.

Continue reading “Vitale avanzare nella cooperazione Celac-UE” »

Share Button

Rivendicazione della Rivoluzione Sandinista

José Ramón Rodríguez Ruiz http://www.cubadefensa.cu

Facendo una ricerca di informazioni sulla destabilizzazione che viene promossa, oggi, nelle strade del Nicaragua, troviamo un articolo -pubblicato nel febbraio 2015- su The Washington Post dal titolo: “Dal Nicaragua alla Primavera Araba, seminando semenze di una controrivoluzione” (1) il cui contenuto vale la pena analizzare alla luce degli eventi attuali.

Continue reading “Rivendicazione della Rivoluzione Sandinista” »

Share Button