MINSAP

Al termine della giornata di ieri 25 marzo, sono stati confermati 10 nuovi casi. Dei 67 pazienti diagnosticati con la malattia sono ricoverati 64 e due sono in stato critico Il paziente di 38 anni, cittadino cubano arrivato nel paese il 13 marzo, proveniente dall’Italia è grave e gli è stata diagnosticata una polmonite alla base destra.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Chiedono alla UE d’intercedere per l’eliminazione del blocco

Una lettera di cubani residenti in Europa circola nel sito web www.cubanos.org.uk , con la richiesta immediata, ai presidenti e primi ministri dei paesi del blocco, d’intercedere per l’eliminazione del genocida blocco imposto a Cuba.

Per ricevere appoggio in questa azione si chiede d’inviare la firma di coloro che sono a favore, con la città e il paese di residenza, agli indirizzi di posta elettronica:

cubanoseuropa2020@gmail.com  info@cubanos.org.uk .

Continue reading “Chiedono alla UE d’intercedere per l’eliminazione del blocco” »

Share Button

Per curare la nostra gente, si cercano le risorse finanziarie migliori

Vladimir Regueiro Ale, viceministro di Finanze e Prezzi (MFP), si è riferito alla sospensione del pagamento delle imposte e alla diminuzione del quote da pagare, in particolare nelle attività di maggior rischio in questa circostanza.

Continue reading “Per curare la nostra gente, si cercano le risorse finanziarie migliori” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba solidale…e non isolata

Cuba isolata?

 

Mentre l’Impero saccheggia paesi e colloca truppe, spie, torturatori e sicari, Cuba invia personale medico, programmi di alfabetizzazione, istruttori sportivi o operatori sociali. La differenza morale è schiacciante.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba solidale…e non isolata” »

Share Button

Contro Cuba, le menzogne vanno e vengono

Luis Toledo Sande  www.granma.cu

Il Dipartimento di Stato USA non interrompe le sue operazioni di ostilità contro Cuba. Ora rafforza le calunnie contro questo paese ed i suoi servizi medici, al fine di denigrarli di fronte alla collaborazione data all’Italia, su richiesta di questa, specialmente dalla Lombardia, per far fronte all’epidemia di coronavirus.

Continue reading “Contro Cuba, le menzogne vanno e vengono” »

Share Button

Fidel: Medici Non Bombe!

Frammenti discorso del C.te Fidel Castro , Buenos Aires, maggio 2003

Penso -perché sono ottimista- che questo mondo si può salvare, malgrado gli errori commessi, malgrado le immense e unilaterali potenze che si sono create, perché credo nella preminenza delle idee sulla forza ed è proprio ciò che osserviamo in questa manifestazione.

Il nostro Paese non lancia bombe contro altri popoli, né invia migliaia di aerei a bombardare le città; il nostro Paese non possiede armi nucleari, né armi chimiche, né armi biologiche. Le decine di migliaia di scienziati e di medici di cui dispone il nostro Paese sono stati formati nell’idea di salvare vite. Sarebbe in assoluta contraddizione con la sua concezione costringere uno scienziato o un medico a produrre sostanze, batteri o virus per provocare la morte di altri esseri umani.

Continue reading “Fidel: Medici Non Bombe!” »

Share Button

Cinismi e blocchi

Randy Alonso Falcón www.cubadebate.cu

Il presidente USA Donald Trump ha inizialmente optato per il negazionismo sulla minaccia che incombeva sul suo paese e sul mondo. Ha elogiato la sua “intelligence” ed ha parlato di una semplice influenza e di un allarme basata su notizie false. La sua gestione della crisi è stata ampiamente criticata per essere stata errata e poco efficace. Oggi gli USA hanno oltre 59 mila casi positivi per COVID-19 ed 804 decessi. New York, in particolare, sta vivendo tempi di angoscia.

Continue reading “Cinismi e blocchi” »

Share Button

Venezuela, Francia e Coronavirus

www.tlaxcala-int.org Tradotto da  Silvana Fioresi  –  Fausto Giudice

Le iene mediatiche avevano previsto un disastro sanitario. “Il sistema sanitario è assolutamente incapace di farcela”, ha annunciato Le Figaro. Le Monde parla di “un sistema sanitario devastato dal coronavirus” mentre AFP sogghigna: “tè all’aglio e limone contro il coronavirus”. Naturalmente, i soldatini mediatici e accademici del neoliberismo sono stati ben attenti a non spiegare, ai pochi lettori che ancora li credono, che il Venezuela sia vittima di un blocco criminale da parte degli Stati Uniti e dei suoi vassalli. Una vera e propria guerra economica, che vieta il commercio di petrolio con questo paese e priva il governo di una non trascurabile manna di valuta estera quando si tratta di importare medicinali, materiali chirurgici e sanitari, cibo e pezzi di ricambio per l’industria.

Continue reading “Venezuela, Francia e Coronavirus” »

Share Button