Cubainformacion: armi acustiche…contro il turismo

Share Button

Dicono il Venezuela sia sull’orlo del fallimento…

http://www.lantidiplomatico.it

A dar credito alla narrazione dominante sul Venezuela il paese sudamericano sarebbe sull’orlo del default. Corrisponde al vero? La risposta è no. La situazione economica di certo non è rosea, ma il paese non rischia la bancarotta come si vorrebbe far credere.

Continue reading “Dicono il Venezuela sia sull’orlo del fallimento…” »

Share Button

Il Premio Sacharov all’opposizione venezuelana

quando il Parlamento Europeo sorride al fascismo

Juan Francia – https://nostramerica.wordpress.com

Il 26 ottobre scorso, il Parlamento Europeo ha assegnato il premio Sacharov alla “libertà di coscienza”, all’opposizione venezuelana ma arriva in tempi di accuse incrociate e di crolli della finzione di una posizione comune nella Tavola di Unione Democratica (MUD), la coalizione politica di opposizione del Venezuela.

Continue reading “Il Premio Sacharov all’opposizione venezuelana” »

Share Button

“Il blocco contro Cuba è molto di più”

Omar Pérez Salomón https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nel 1995 il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha dichiarato: “… Non c’è conversazione telefonica ufficiale di questo paese che non captino; non ci sono conversazioni con personalità politiche o con società di certa importanza che non captino. Le captano tutte, perché il blocco è molto più che proibire di vendere e comprare; non vi potete immaginare ciò che è il blocco”. [1]

Continue reading ““Il blocco contro Cuba è molto di più”” »

Share Button

Cubainformacion: armi acustiche contro…il turismo

Per colpire il turismo verso Cuba: proibire … o spaventare?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il misterioso caso di presunti “attacchi acustici” (1) contro il personale diplomatico USA a L’Avana si è convertito in un nuovo ariete mediatico contro il turismo a Cuba (2).

Continue reading “Cubainformacion: armi acustiche contro…il turismo” »

Share Button

Presunti attacchi acustici

Lo scorso 17 febbraio il Dipartimento di Stato e l’Ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana informarono per la prima volta il Ministero delle Relazioni Estere e la sede diplomatica di Cuba a Washington, del fatto di presunti attacchi acustici avvenuti tra novembre del 2016 e febbraio del 2017.

Continue reading “Presunti attacchi acustici” »

Share Button

Cuba ha annunciato nuove misure migratorie

Come parte del continuato e irreversibile processo di attualizzazione della politica migratoria del paese, il Governo cubano ha deciso d’approvare le seguenti misure che entreranno in vigore il 1º gennaio del 2018.

Continue reading “Cuba ha annunciato nuove misure migratorie” »

Share Button

La FIHAV 2017 si apre al mondo

Da oggi il più grande spazio fieristico dalla nazione, Expocuba, aprirà le sue porte e i suoi 25 padiglioni alla 35ª edizione della Fiera Internazionale de L’Avana (FIHAV 2017)

Continue reading “La FIHAV 2017 si apre al mondo” »

Share Button

Cuba non ti dimentica, Camilo

Camilo Cienfuegos non giunse a L’Avana quel 28 ottobre del 1959, com’era previsto. L’aereo di marca CESSNA 310 No. 53 che aveva preso a Camagüey perse la rotta a metà del cammino e scomparve in mare senza lasciare traccia.

Dopo una ricerca incessante del corpo dell’Eroe di Yaguajay, si determinò che Camilo, che aveva compiuto nel mese di febbraio 27 anni, non era sopravvissuto a quel tragico volo.

Continue reading “Cuba non ti dimentica, Camilo” »

Share Button

Un monumento unico per l’Apostolo a L’Avana

Il Centro Storico della capitale sfoggia una nuova scultura dedicata all’Apostolo.

Una riproduzione  fedele del monumento equestre di José Martí, creata  dall’artista nordamericana Anna Hyatt nel 1958, è stata situata il 20 ottobre “Giorno della cultura nazionale” nel Parco 13 Marzo de L’Avana  Vecchia.

Continue reading “Un monumento unico per l’Apostolo a L’Avana” »

Share Button

L’altra battaglia

Elias Jaua http://www.cubadebate.cu

Al di là delle battaglie e vittorie elettorali, la Rivoluzione bolivariana deve combattere ogni giorno la battaglia strategica, che è la battaglia delle idee, che non si fa solo dal dibattito teorico ma che si dà nel reale esercizio dell’etica politica. In questo senso questa battaglia strategica, credo, dobbiamo approfondirla in almeno queste tre dimensioni.

Continue reading “L’altra battaglia” »

Share Button

Paco Ignacio Taibo II sul Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

Lo scrittore e storico messicano, ma di origine spagnola, Paco Ignacio Taibo II è stato ospite del giornalista venezuelano Ernesto Villegas nell’ambito del programma ‘Toma Nota Venezuela’ in onda sulle frequenze dell’emittente Venezolana de Television.

Continue reading “Paco Ignacio Taibo II sul Venezuela” »

Share Button