Cronologia novembre 2022

La salute nel mirino del blocco degli Stati Uniti contro Cuba

1.11 – La salute pubblica continua a essere gravemente colpita dal blocco degli Stati Uniti contro Cuba, che solo nei primi sette mesi del 2021 ha causato al settore perdite per oltre 113 milioni di dollari. Questo dato è riportato nel rapporto che chiede la revoca della politica di Washington nei confronti dell’isola e che Cuba presenterà nei prossimi giorni all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la trentesima volta.

Continue reading “Cronologia novembre 2022” »

Share Button

Il 2023 sarà stimolante, ma sarà anche un anno migliore

Ieri martedì, con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e diretta dal membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, si è svolta la riunione del Consiglio dei Ministri di novembre.

Continue reading “Il 2023 sarà stimolante, ma sarà anche un anno migliore” »

Share Button

Pinar del Río: Díaz-Canel partecipa alla cerimonia a.s.22-23

Pinar del Río – «Giorni come questi sono giorni d’allegria, di felicità e di riaffermazione di un’idea. Se non avessimo il blocco quanto potremmo fare?».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha affermato dopo la cerimonia nazionale per l’inizio del corso scolastico 2022-2023, effettuata nella scuola elementare Pepito Tey, di Pinar del Río.

Continue reading “Pinar del Río: Díaz-Canel partecipa alla cerimonia a.s.22-23” »

Share Button

MINSAP

Share Button

“La Rivoluzione è l’amore”

Alessandra Riccio

Félix Varela, sacerdote, scrittore, filosofo, politico, è stato il primo a teorizzare il patriottismo a Cuba, colonia della Spagna. Figlio di un militare spagnolo e di una cubana di Santiago ha studiato nel Seminario di San Carlos dove poi insegna filosofia e istalla il primo laboratorio di fisica e chimica. Insegnava in spagnolo invece che in latino. Difensore dei diritti dei popoli, fu eletto alle Seconde Cortes di Cadige (1821-23) nel 1822 per le province di Oltremare dove chiede l’indipendenza dell’Ispanoamerica. Fernando VII, torna al potere e lo condanna, lui si rifugia a NY dove continua a insegnare, soprattutto fisica. Muore in Florida nel 1853.

Continue reading ““La Rivoluzione è l’amore”” »

Share Button

Ecuador: giudice ordina scarcerazione dell’ex vicepresidente Jorge Glas

La Redazione de l’AntiDiplomatico

L’ex vicepresidente della Repubblica, Jorge Glas, ha riacquistato la libertà, dopo che un giudice ne ha ordinato la liberazione dalla prigione 4 di Quito.

Il giudice penale Emerson Curipallo ha ordinato a Glas di presentarsi una volta alla settimana alla Penitenciaría del Litoral e ha disposto che non potrà lasciare il paese.

Continue reading “Ecuador: giudice ordina scarcerazione dell’ex vicepresidente Jorge Glas” »

Share Button

Cuba consolida i progetti educativi con la collaborazione internazionale

Cuba sta consolidando progetti nel settore dell’istruzione, volti a formare gli insegnanti alle nuove tecnologie e a migliorare i processi di apprendimento con l’aiuto dell’Organizzazione degli Stati Iberoamericani per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (OEI).

Continue reading “Cuba consolida i progetti educativi con la collaborazione internazionale” »

Share Button

La chiave petrolifera

LA CHIAVE PETROLIFERA DEL SECONDO ACCORDO PARZIALE FIRMATO IN MESSICO

misionverdad.com

Dopo essere stato sospeso per un anno, il tavolo di dialogo istituito in Messico dal governo venezuelano e dall’opposizione raggruppata nella Piattaforma Unitaria ha dato frutti senza precedenti durante il ciclo di conflitti iniziato nel 2013, con l’insediamento del presidente Nicolás Maduro a capo dell’esecutivo. I delegati di entrambe le parti hanno siglato con le loro firme il secondo accordo parziale che non pochi potrebbero qualificare come storico.

Continue reading “La chiave petrolifera” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Senza ciber sicurezza non ci sarebbe trasformazione digitale

«Non si può avere una politica di trasformazione digitale in Cuba se non si blinda la ciber sicurezza», ha valutato Mayra Arevich Marín, la ministro delle Comunicazioni al termine del Seminario Nazionale sulla ciber sicurezza che si è svolto per tre giorni nel Complesso delle Investigazioni Tecnologiche Integrate, nell’Università Tecnologica de L’Avana, José Antonio Echeverría.

Continue reading “Senza ciber sicurezza non ci sarebbe trasformazione digitale” »

Share Button

La migrazione irregolare nella nostra America e nel mondo

Il torrente umano dell’immigrazione irregolare nella nostra America continua a crescere e assume le caratteristiche di un grande dramma del XXI secolo. Ci riferiamo proprio alle questioni dell’esilio e della migrazione in cui sono stati coinvolti diversi attori sociali.

Attualmente si sta affermando un nuovo esilio, non così tradizionale come quello di scrittori, fotografi, pittori, poeti, leader religiosi o politici del XX secolo. Nel nostro tempo ci chiediamo se questo nuovo fenomeno sociale sia un esilio o una migrazione?

Continue reading “La migrazione irregolare nella nostra America e nel mondo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Cina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato in Cina giovedì 24 , rispondendo a un invito ufficiale del presidente cinese Xi Jinping, poco dopo il termine del XX Congresso del Partito Comunista della Cina.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Più di 5 milioni di elettori hanno espresso il loro voto alle elezioni

Alle cinque di domenica pomeriggio, 5 milioni e 332.591 elettori hanno votato per le elezioni dei delegati alle Assemblee municipali del Potere Popolare, pari al 63,85% del totale degli elettori iscritti nelle liste elettorali.

Continue reading “Più di 5 milioni di elettori hanno espresso il loro voto alle elezioni” »

Share Button

USA: autorizzano Chevron a riattivare le sue operazioni petrolifere in Venezuela

La Redazione de l’AntiDiplomatico

In seguito alle sanzioni e agli embarghi imposti nei confronti delle risorse naturali esportate dalla Russia, gas e petrolio in primis, l’occidente ha un disperato bisogno di rivolgersi ad altri paesi. Anche quelli ritenuti reprobi e quindi da abbattere come il Venezuela. Altro paese che si trova sotto pesanti sanzioni statunitensi a cui si sono accodati i paesi dell’Unione Europea.

Continue reading “USA: autorizzano Chevron a riattivare le sue operazioni petrolifere in Venezuela” »

Share Button