Perché l’attacco a Rafael Correa?

Aidiana Martínez – http://islamiacu.blogspot.it

http://www.alainet.org/es

cia-correaNei giorni scorsi i mezzi di comunicazione hanno più volte sottolineato quello che chiamano “crisi politica in Ecuador”, riferendosi ad una serie di proteste che la destra di quel paese ha fatto per l’iniziativa del presidente Correa al presentare il Progetto di Legge di Successione, che mira a ridurre la concentrazione dei  grandi capitali in poche mani, ciò che contribuirebbe a combattere i livelli di povertà estrema giacché  più del 90% della ricchezza nazionale è concentrata solo nel 2% delle famiglie ecuadoriane.

Continue reading “Perché l’attacco a Rafael Correa?” »

Share Button

I medici coinvolti in casi di tortura

http://percy-francisco.blogspot.it

guantaI grandi riflettori accecavano il detenuto durante l’interrogatorio. Trascorse ore senza potere quasi vedere e,  quando gli coprirono il volto con un panno, gradì quel poco di buio. Tuttavia, non sapeva  cosa gli sarebbe successo. Ancora  senza visione, fu legato in tutte le sue membra e steso per terra, mentre una mano gli stringeva fortemente  la mascella e, dall’alto, cadevano  litri di acqua nella sua  bocca, ciò che generò una sensazione di soffocamento. I minuti passarono lentamente e,  quando finalmente poté  respirare, sentì  solo una voce: quella di un medico che controllava il suo stato di salute e dava via libera ad un’altra sezione del waterboarding, una tecnica di tortura che simula una sensazione di annegamento e provoca dolore cronico, danni polmonare  e  cerebrali, così come paralisi muscolare e perfino  la morte.

Continue reading “I medici coinvolti in casi di tortura” »

Share Button

Poteva essere uno scoop sensazionale …

A. Riccio https://nostramerica.wordpress.com

fidel amacaE’ davvero appassionante l’ultimo articolo di Omero Ciai su La Repubblica di questo primo giorno d’estate: inviato dal suo giornale nella Cuba in via di essere liberata dall’embargo, si inoltra nella regione orientale per visitare la casa natale dei fratelli Castro a Birán e ce ne descrive il cimitero di famiglia.

Continue reading “Poteva essere uno scoop sensazionale …” »

Share Button

Radio Martì simbolo del fallimento

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

Traduzione Alessandro Pagani

reagan-en-miamiSono trascorsi trent’anni, da quando il Governo degli Stati Uniti, sotto la presidenza di Ronald Reagan, lanciava nel 1985 l’ennesima aggressione contro Cuba attraverso Radio Martì, con l’apparente obiettivo di offrire la “libertà e la democrazia” al popolo cubano, ma in realtà con il fine di abbattere una Rivoluzione autentica sostenuta dall’immensa maggioranza dei cubani.

Continue reading “Radio Martì simbolo del fallimento” »

Share Button

CdM: economia cresce più del 4% nel primo semestre

f0008219Il Prodotto Interno Lordo (PIL) di Cuba crescerà poco più del 4% nel primo semestre del 2015, ha confermato venerdì 19, Marino Murillo Jorge, titolare di Economia e Pianificazione, durante la riunione del Consiglio dei Ministri, nella quale sono stati valutati il disimpegno dell’economia cubana in questi sei mesi con i pronostici per il resto dell’anno.

Continue reading “CdM: economia cresce più del 4% nel primo semestre” »

Share Button

Cuba – Venezuela

diosdado-fidelIl Presidente dell’Assemblea Nazionale, Diosdado Cabello, ha incontrato a Cuba il Comandante Fidel Castro. Attraverso il suo account ufficiale sul social network Twitter @DCabellor ha scritto:

Continue reading “Cuba – Venezuela” »

Share Button

Correa ha denunciato un complotto straniero nel paese

CIA-ecuadorIl presidente ecuadoriano, Rafael Correa, ha allarmato su una cospirazione in marcia nel paese, organizzata da parte di gruppi che si oppongono alle misure della Rivoluzione e ha chiesto di vigilare contro tutti i complotti.

Continue reading “Correa ha denunciato un complotto straniero nel paese” »

Share Button

Contras: Messico come base d’operazioni

http://percy-francisco.blogspot.it

odca-kas

E’ iniziato giovedì 18 nella città di Cuernavaca, in Messico, la seconda edizione del Forum “Cammini per una Cuba democratica”. Un’iniziativa dell’Organizzazione Democratica  Cristiana  d’America (ODCA) e la Fondazione tedesco Konrad Adenauer, per formare controrivoluzionari cubani in tattiche mediatiche e politiche così come nell’addestramento nell’uso della tecnologia per destabilizzare il Governo di Cuba.

Continue reading “Contras: Messico come base d’operazioni” »

Share Button

Cuba denuncia illegalità uso del marchio

havanaclubCuba ha denunciato oggi a Ginevra le illegalità vigenti sulla marca Havana Club, negli USA, dove si commercializza un rum che non è di origine cubana, utilizzando questo marchio.

L’ambasciatrice dell’Isola davanti agli Organismi Internazionali con sede a Ginevra, Anayansi Rodríguez, ha presentato una dettagliata dichiarazione sullo stato della controversia \” Stati Uniti – Sezione 211 della Legge ómnibus di Assegnazioni Preventive di 1998 \.

Continue reading “Cuba denuncia illegalità uso del marchio” »

Share Button