L’America Latina cammina sulle macerie di progetti falliti

William Serafino http://misionverdad.com

L’ascesa di figure come Jair Bolsonaro in Brasile non risponde a una situazione strettamente brasiliana. La polarizzazione tra settori nazionalisti, considerati come neofascisti, e progressisti inclinati verso la socialdemocrazia e la sinistra, riafferma una cruda realtà: la dipendenza dell’America Latina dagli USA, oltre ad essere economica o produttiva, è spirituale.

Continue reading “L’America Latina cammina sulle macerie di progetti falliti” »

Share Button

Díaz-Canel ha denunciato da Twitter le conseguenze del blocco

Dal suo profilo ufficiale nella rete sociale ha affermato ieri, 15 ottobre, che il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, genera forti carenze e castiga  le famiglie dell’Isola dei Caraibi.

Continue reading “Díaz-Canel ha denunciato da Twitter le conseguenze del blocco” »

Share Button

Previsto e realizzato

La storia mi assolverà si fa con costanti meditazioni (…) per una continuità di conoscenze che vanno dalle parole, dall’annuncio, dalla segnalazione futura alla realizzazione di quanto detto e affermato un certo giorno nell’angusta abitazione di Santiago di Cuba dopo il grande avvenimento del 26 di luglio.

Continue reading “Previsto e realizzato” »

Share Button

Matanzas, incantata di luce

Yeilén Delgado Calvo

Ci sono città rapide, con giorni effimeri, individualità che si accalcano, senza quasi incrociare gli sguardi. Esistono anche città lente, quasi rurali, dove la vita è dolce e contemplativa. E altre, come Matanzas, che sono ripartite tra oggi e ieri, marcate dalle vecchie pietre dei muri e dalla baia dei commiati e dei ritorni.

Continue reading “Matanzas, incantata di luce” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, in nome del popolo venezuelano e del governo bolivariano si unisce alla gioia che travolge il governo e il popolo salvadoregno in occasione della canonizzazione del beato Monsignor Óscar Arnulfo Romero y Galdámez, avvenuta il 14 Ottobre 2018, e così accompagna la profonda devozione che risiede nel cuore dei poveri nei confronti del Vescovo e Martire della Grande Patria.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale” »

Share Button

Trump ed il blocco del cyberspazio cubano

Omar Pérez Salomón http://www.cubadebate.cu/opinion

Da quando è arrivato alla Casa Bianca, nel gennaio 2017, Donald Trump ha continuato la politica aggressiva sviluppata dai successivi governi USA contro Cuba, rafforzando l’uso di un binario che mira a distruggere la Rivoluzione cubana mediante un blocco economico ancor più ferreo se fosse possibile, le pressioni e le minacce provenienti dall’esterno, compresa l’aggressione militare e un secondo binario che oggi prende una maggiore forza con l’obiettivo, come disse Fidel Castro il 26 luglio 1995, “di penetrarci, ammorbidirci, creare tutti i tipi di organizzazioni controrivoluzionarie e destabilizzare il paese, indipendentemente dalle conseguenze”.

Continue reading “Trump ed il blocco del cyberspazio cubano” »

Share Button