Venezuela, la pagina nera del Parlamento Europeo

mentre l’ONU riconosce Maduro

di Geraldina Colotti

Il Parlamento europeo ha scritto ieri un’altra pagina nera nel suo carnet di decisioni, allineandosi alle posizioni nordamericane contro il Venezuela. Con un voto maggioritario – 439 a favore, 104 contrari e 88 astensioni -ha riconosciuto il deputato del Parlamento “in ribellione”, Juan Guaidó, che si è autoprocalamanto “presidente a interim”. Una mozione non vincolante per l’intera Unione Europea, ma che invia un chiaro messaggio di sostegno ai golpisti e ai falchi del Pentagono.

Continue reading “Venezuela, la pagina nera del Parlamento Europeo” »

Share Button

Il programma di “guerra economica” al Venezuela

Ben Norton, Gray Zone,  http://aurorasito.altervista.org

Un documento governativo interno rivela tattiche di “guerra economica” e “armi finanziarie” che gli Stati Uniti usano contro il Venezuela in nome del “rafforzamento del capitalismo”. Il Venezuela ha sofferto la crisi economica negli ultimi anni, e mentre il governo degli Stati Uniti e i media corporativi accusano di ciò il partito socialista al governo, i documenti del governo statunitense riconoscono che Washington ha usato ciò che chiaramente descrive come “armi finanziarie” per condurre “la guerra economica” alla nazione sudamericana ricca di petrolio. Continue reading “Il programma di “guerra economica” al Venezuela” »

Share Button

Brevissima historia del Venezuela

e di come e cosa si intende distruggere

A. Riccio  https://nostramerica.wordpress.com

 

Il Venezuela entra nel secolo XXI e nella contemporaneità dopo secoli di silenzio e immobilismo.

Trainato dall’ energia e dalla lucidità di un giovane di provincia -povero e ambizioso, che è diventato un militare per scelta, per poter dare un passo avanti nella scala sociale-, il popolo venezuelano è entrato nel Terzo millennio impetuosamente, fra lo scetticismo e la sorpresa degli osservatori e dei vicini, abituati a considerare quel ricco paese con fastidio, “come l’amico sbruffone, ricco e viziato”.[1] Ma la storia del Venezuela è la storia comune a tutti i paesi d’America “scoperti”, conquistati e colonizzati, almeno fino a quando gli Stati Uniti, una volta raggiunta l’indipendenza, hanno intrapreso una storia di guida, controllo e dominazione del resto del continente.

Continue reading “Brevissima historia del Venezuela” »

Share Button

Cuba – Bolivia

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nella notte di giovedì 31 gennaio il Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales Ayma, che ha realizzato un transito nella capitale cubana, nel viaggio per Nuova York, dove parteciperà alla Commemorazione dell’Anno Internazionale delle lingue indigene convocato dalle Nazioni Unite.

Continue reading “Cuba – Bolivia” »

Share Button

Un solo presidente in Venezuela

«Non ci sono tre opzioni e nemmeno tre presidenti, né due presidenti: abbiamo un solo presidente ed è il presidente costituzionale eletto dalla stragrande maggioranza dei venezuelani in una votazione diretta, democratica e segreta, come comandano la nostra Carta Magna e le nostre leggi», ha detto il ministro della Difesa del Venezuela, Vladimir Padrino López, in un nuovo appoggio della Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB), al legittimo dignitario della nazione, Nicolás Maduro.

Continue reading “Un solo presidente in Venezuela” »

Share Button

Avana: situazione post tornado

M. Díaz-Canel ha apprezzato l’ambiente di laboriosità nel recupero della capitale

 

Al termine del percorso per differenti municipi colpiti dal tornado, il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha guidato nella notte di giovedì 31 la riunione de Consiglio dei Ministri che si realizza da lunedì 28 per seguire il processo dei lavori di recupero a L’Avana.

Continue reading “Avana: situazione post tornado” »

Share Button

Vzla: acquirenti di discorsi altrui

Iñaki Etaio (*); da: lahaine.orghttps://ciptagarelli.jimdo.com

Sono passati 24 anni dalla prima edizione del libro “Come ci vendono la moto” (sottotitolo “Informazione, concentramento e potere dei media”, n.d.t.) di Noam Chomsky e Ignacio Ramonet. Il giorno per giorno continua a dimostrarci insistentemente che l’industria di vendita di moto truccate è sempre in auge e che ha molti acquirenti.

Continue reading “Vzla: acquirenti di discorsi altrui” »

Share Button

Il Messico respinge il golpe in Venezuela

diventa baluardo contro l’imperialismo USA

 

La notte prima che il capo dell’opposizione venezuelana Juan Guaidó si autoproclamasse presidente ad interim, il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence lo chiamò promettendogli il sostegno del governo degli Stati Uniti nel tentativo di prendere il potere. Abbastanza sicuro, il 23 gennaio, davanti a una grande manifestazione dell’opposizione, Guaidó si dichiarava presidente ad interim del Paese sudamericano avviando un complotto in gestazione da settimane.

Continue reading “Il Messico respinge il golpe in Venezuela” »

Share Button

Raccolta fondi x tornado all’Avana

In seguito alle numerose richieste di soci, amici e simpatizzanti di Cuba, l’ Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba invita ad aderire alla raccolta fondi da destinare in solidarietà a Cuba per i danni causati dal tornado che si è abbattuto su La Habana, il 27 gennaio.

Continue reading “Raccolta fondi x tornado all’Avana” »

Share Button

Governo USA: Cuba, di nuovo, nella lista sponsor del terrorismo?

Gli USA hanno affermato, questo martedì, che stanno seriamente valutando di tornare ad includere Cuba nella propria lista degli stati sponsor del terrorismo, che suppone l’imposizione di sanzioni economiche a causa delle sue azioni in Venezuela ed il suo supporto alla guerriglia colombiana Esercito di Liberazione Nazionale (ELN).

Continue reading “Governo USA: Cuba, di nuovo, nella lista sponsor del terrorismo?” »

Share Button

Peculiarità dell’imperialismo USA in America Latina

Prof. James Petras – http://aurorasito.altervista.org

Comprendendo l’imperialismo come fenomeno generale si perde di vista il suo modus operandi in ogni contesto specifico e significativo. Mentre l’esercizio del potere imperialista è una strategia comune, motivazioni, strumenti, obiettivi e impegno variano a seconda della natura del sovrano imperiale e del Paese bersaglio. Il Venezuela, attuale obiettivo degli Stati Uniti del presidente Donald Trump, è un caso che illustra le “peculiarità” della politica imperialista. Procederemo delineando sfondo, tecniche ed impatto della presa del potere imperiale.

Continue reading “Peculiarità dell’imperialismo USA in America Latina” »

Share Button