Cubainformacion: Cuba paese ‘arretrato’?

Share Button

Senza simboli ma senza padrone?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

pubbliPochi giorni fa ho visitato un organismo del nostro paese per realizzare un’attività accademica. I miei ospitanti si sono sentiti obbligati a fare un gesto per me e mi hanno regalato un almanacco, non del loro Istituto, ma d’una società dedicata alla produzione di cibo spazzatura.

Continue reading “Senza simboli ma senza padrone?” »

Share Button

Cubainformacion: un xché taciuto dai media

Share Button

I passi perduti

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

ueDopo l’annuncio del presidente Barack Obama, lo scorso 17 dicembre, sul ripristino delle relazioni diplomatiche con Cuba, l’Unione Europea è rimasta senza argomenti per il mantenimento della cosiddetta “Posizione Comune” e le sue rispettive sanzioni contro L’Avana. Continue reading “I passi perduti” »

Share Button

Cubainformacion: dal I al VII Vertice

Share Button

La solidarietà che ci accompagna

S. Lee –  http://it.granma.cu

logo-primero-mayo-cuba1La Piazza nel cuore della capitale, come ogni anno, questo venerdì moltiplicherà la Rivoluzione con centinaia di migliaia di cubane e di cubani che colmeranno di allegria e di colore la storica spianata di tanti avvenimenti e tante vittorie, come quelle che riguardano la celebrazione del Giorno Internazionale dei Lavoratori.

Continue reading “La solidarietà che ci accompagna” »

Share Button

La Brigata Internazionale 1º Maggio

cuba no solaL’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli ha informato che questo contingente della solidarietà ha cominciato la sua agenda di attività nell’ Accampamento Internazionale Julio Antonio Mella – Caimito – nell’occidentale provincia di Artemisa, dove riceverà conferenze sull’attualità e sulla realtà cubane e realizzerà lavori volontari nelle aree agricole.

Continue reading “La Brigata Internazionale 1º Maggio” »

Share Button

Quando morì il Vaquerito

R. Orihuela Aldama e A. I. del Valle http://it.granma.cu

Caserma Centrale di Santa Clara – 30 dicembre del 1958.

vaqueritoIl colonnello Cornelio Rojas, molto impaurito, ordinò di resistere all’offensiva dei ribelli. Un rosario di crimini segnava la sua sordida carriera. All’interno della recinzione dell’edificio il terrore era incollato alle fredde sbarre delle celle dove si torturavano, picchiavano e assassinavano i giovani rivoluzionari. La pistola trema nella mano rude dell’ufficiale. Insulti e oscenità risuonano nell’odiata caserma nemica.

Continue reading “Quando morì il Vaquerito” »

Share Button