Noi, quelli arretrati

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

maniAndrew Cuomo, il governatore del terzo stato per popolazione degli USA e che ospita la sua capitale economica, New York, è appena stato a Cuba.

Continue reading “Noi, quelli arretrati” »

Share Button

Cubainformacion: censura mediatica

La stampa mondiale censura UNESCO e Banca Mondiale … quando elogiano l’istruzione a Cuba


José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

tvI rapporti presentati dagli organismi dell’ONU sono soliti essere notizia nei grandi mezzi di comunicazione. E i dati che evidenziano questi organismi nella loro presentazioni alla stampa sono spesso riportati, a sua volta, da tali mezzi (1). Ma a volte … non è così.

Continue reading “Cubainformacion: censura mediatica” »

Share Button

Confermata la visita a Cuba di Papa Francisco

papaIl portavoce del Vaticano, Federico Lombardi, ha annunciato ieri, mercoledì di 22, che il Papa Francisco visiterà Cuba prima d’iniziare un giro per gli Stati Uniti che lo porterà a Washington, New York e Filadelfia.

Continue reading “Confermata la visita a Cuba di Papa Francisco” »

Share Button

Bruno Rodríguez e la nuova tappa con l’UE

http://it.granma.cu

UE mogheriniIn una conferenza stampa dopo la riunione, la Mogherini ha informato che con l’obiettivo di rinforzare le relazioni tra le parti, il prossimo mese di giugno inizierà una tornata di negoziata politici tra le due parti, che marcherà l’inizio di altri incontri che potrebbero concludersi alla fine dell’anno.

Continue reading “Bruno Rodríguez e la nuova tappa con l’UE” »

Share Button

Cuba ha sponsorizzato il terrorismo? (I parte)

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

terroristaLa domanda è rilevante perché il presidente Barack Obama ha recentemente inviato, dentro il processo verso il ripristino delle relazioni diplomatiche bilaterali, al Congresso la proposta di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo. Il Legislativo ha 45 giorni per rispondere e teoricamente può respingere l’iniziativa presidenziale, ma ciò richiederebbe una Risoluzione Comune con i tre quarti dei voti dei suoi membri, che non accadrà. Anche se la decisione di Obama conferma la sua volontà politica di essere coerente con l’annuncio che faceva  col suo omologo Raul Castro lo scorso 17 dicembre, i polipi mediatici hanno riportato come se Cuba dovesse prostrarsi davanti all’impero per averla perdonata di chissà quali terribile misfatti.

Continue reading “Cuba ha sponsorizzato il terrorismo? (I parte)” »

Share Button