Internet o la fiera delle stoltezze

M. H. Lagarde http://cambiosencuba.blogspot.com

Già è noto che la Task Force, posta in moto, lo scorso febbraio, dal Dipartimento di Stato USA pretende esaminare le sfide tecnologiche e le opportunità per espandere l’accesso ad Internet, a Cuba, attraverso alcuni siti, presumibilmente, “indipendenti” che aiutino il popolo a godere di un flusso di informazione “libero e non regolata”.

Continue reading “Internet o la fiera delle stoltezze” »

Share Button

Venezuela: dalla UE una proposta di dialogo con lingua biforcuta

di Geraldina Colotti

Si ricomincia a parlare di dialogo tra il governo venezuelano e l’opposizione. Dialogo per cosa e con chi e per andare dove? Ognuno si pone le domande a seconda della prospettiva da cui agisce la scena. Su una cosa, però, sono d’accordo tutti: le tornate precedenti non hanno sortito alcun effetto. L’ultima volta, nella Repubblica Dominicana, è bastata una telefonata di Donald Trump per riportare nel “cortile di casa” uno scodinzolante Julio Borges, che da allora va latrando ai quattro venti contro “il dittatore Maduro”.

Continue reading “Venezuela: dalla UE una proposta di dialogo con lingua biforcuta” »

Share Button

Il Venezuela abbandona il dollaro e passa all’euro

Il vice presidente dell’economia del Venezuela, Tarek El Aissami, ha annunciato martedì che tutte le transazioni finanziarie del Venezuela avverranno in euro, in yuan e non più in dollari, come era avvenuto nel paese fino adesso.

Continue reading “Il Venezuela abbandona il dollaro e passa all’euro” »

Share Button

Cuba: fotografia e cinema

Immagini del Che, che ci parlano di Cuba

 

Il Che preme l’otturatore di una macchina fotografica. Ernesto, al quale piacciono gli scacchi, gioca nel secondo torneo Capablanca in Memoriam.

Il Comandante parla con operai nell’inaugurazione del cantiere navale di Chulima sulla riva del Almendares. Guevara parla di gioventù e rivoluzione nel Ministero delle Industrie. L’uomo che visse la guerra con la camicia aperta mentre dietro gli ondeggia la bandiera dalla stella che illumina.

Continue reading “Cuba: fotografia e cinema” »

Share Button

Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila

Ciego de Ávila – Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e de Ministri ha realizzato un ampio percorso delle zone di sviluppo turistico della destinazione  Jardines del Rey, dell’Impresa Genetica Turiguanó, l’unità delle imprese di base (UEB) destinata all’elaborazione della frutta  dell’Impresa Agricola Industriale Ceballos e l’agricola Cubasoy, luoghi in cui ha parlato con molti dipendenti.

Continue reading “Uno sguardo allo sviluppo in Ciego de Ávila” »

Share Button

Cubainformacion: prostituzione a Cuba … ed in Spagna?


Prostituzione a Cuba ed in Spagna: falsità e doppia morale

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

 

In tutte le liste sulle principali destinazioni del turismo sessuale, appaiono luoghi come Repubblica Dominicana, Colombia, Brasile … o Spagna (1) (2). Tuttavia, la stampa spagnola preferisce informarci sul turismo sessuale in un paese che non compare in dette liste: Cuba (3).

Continue reading “Cubainformacion: prostituzione a Cuba … ed in Spagna?” »

Share Button

Fallita la provocazione degli USA contro Cuba all’ONU

www.lariscossa.com

«Cuba si, bloqueo no» è stato il coro che si è alzato tra i banchi della sala del Consiglio Economico e Sociale (Ecosoc) delle Nazioni Unite, durante l’evento anticubano organizzato dagli Stati Uniti questo martedì per il lancio della campagna denominata Jailed for what (In carcere per cosa?) con l’obiettivo di promuovere una immagine di Cuba come presunta violatrice dei diritti umani per giustificare il prolungamento del bloqueo economico e commerciale su cui l’Assemblea Generale dell’ONU sarà chiamata ancora una volta al voto il prossimo 31 ottobre.

Continue reading “Fallita la provocazione degli USA contro Cuba all’ONU” »

Share Button