Cuba, Soberana 2

www.lantidiplomatico.it

Cuba dà un’altra lezione di dignità e resistenza di fronte all’arroganza degli USA che, nonostante i tempi di pandemia da Covid-19, non solo non hanno sospeso, hanno addirittura incrementato le sanzioni per Cuba e altri paesi come, Iran, Siria e Venezuela, impedendo loro di acquisire materiali e attrezzature mediche per affrontare l’emergenza sanitaria in corso.

Continue reading “Cuba, Soberana 2” »

Share Button

Quello che non si dice della crisi dei missili

Considerata una delle grandi crisi tra Stati Uniti e URSS, la cosiddetta “Crisi dei missili cubani”, nell’ottobre 1962, portò il mondo sull’orlo di un olocausto nucleare, di fronte all’intransigenza yankee di non accettare che l’URSS piazzasse missili, a sole 90 miglia dalle sue coste, nonostante gli Stati Uniti avessero armi offensive in Europa, puntati su Mosca.

Continue reading “Quello che non si dice della crisi dei missili” »

Share Button

Venezuela sotto attacco

www.lantidiplomatico.it

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha riferito oggi in una conferenza stampa internazionale che la raffineria di Amuay, la principale del paese, situata sulla costa occidentale, è stata attaccata ieri con “un’arma potente e forte”.

Il presidente ha annunciato che coloro che hanno attaccato il complesso di raffinazione, situato nella penisola di Paraguaná, nello stato di Falcón, ” volevano provocare un’esplosione totale”.

Continue reading “Venezuela sotto attacco” »

Share Button

Televisione cubana: 70 anni d’impegno con Cuba

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha felicitato nel suo account di Twitter i dirigenti e i lavoratori della Televisione che hanno reso possibile che Cuba la veda.

Il dignitario cubano si è congratulato con chi rende possibile che Cuba sia sempre al corrente e informata da questo media ed ha segnalato che: «Ci aspettiamo da voi sempre  di più».

Continue reading “Televisione cubana: 70 anni d’impegno con Cuba” »

Share Button

Chile: adiós a la Constitución de Pinochet… ¿para siempre?

Storica vittoria in Cile

 

Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha definito in un messaggio nel suo account in Twitter “una storica vittoria”, il risultato della votazione del popolo cileno che con il 78,27% a favore ha approvato la redazione di una nuova Costituzione che sostituisca la vigente, del 1980, dal governo del dittatore Augusto Pinochet.

Continue reading “Chile: adiós a la Constitución de Pinochet… ¿para siempre?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

I sogni di Evo

Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha conversato telefonicamente con Luis Arce, presidente eletto dello Stato Plurinazionale della Bolivia, con cui si è congratulato, come ha anche fatto con Evo Morales, per questa storica vittoria del MAS

Pedro de la Hoz  www.granma.cu

Continue reading “I sogni di Evo” »

Share Button

Cubainformacion: Gentaccia de Zona

Gentaccia de Zona: tra la vergogna altrui ed i limiti della dignità

Si chiama Alex Otaola, ed è il principale propagandista, nelle reti sociail, della politica di Donald Trump contro Cuba.

Sostiene la totale asfissia economica dell’isola, il divieto di viaggiare, il taglio all’invio di rimesse e perfino il blocco navale del paese in cui è nato.

Continue reading “Cubainformacion: Gentaccia de Zona” »

Share Button

Crimini di lesa umanità

Ana Cristina Bracho  https://misionverdad.com

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare, incessantemente, di crimini di lesa umanità. Un concetto nato nel diritto internazionale e basato sullo Statuto di Roma, il documento su cui si basa la Corte Penale Internazionale (CPI).

Questo concetto è l’ultima figura ad essere incorporata nel diritto penale internazionale ed ha avuto un’evoluzione più complessa che i crimini di guerra o il genocidio, mentre alcuni la consideravano una nozione troppo ampia.

Continue reading “Crimini di lesa umanità” »

Share Button