Bloqueo vs Cuba

Share Button

Passo passo, il paese senza fermarsi

Accompagnato dalle più alte autorità del Partito e del Governo a Villa Clara, Yudí Rodríguez Hernández e Alberto López Díaz, rispettivamente, il mandatario ha visitato vari luoghi d’interesse economico e sociale del territorio in una giornata nella quale altri dirigenti nazionali hanno visitato differenti municipi e controllato programmi prioritari

Share Button

Il Cancelliere di Cuba ha presentato la Risoluzione sugli effetti del blocco USA

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha presentato giovedì 22 la Risoluzione di Cuba sugli effetti provocati dalla politica di blocco degli Stati Uniti durante l’ultimo anno.

La presentazione della risoluzione è cominciata alle dieci di mattina nella Cancelleria in formato presenziale e virtuale, rispettando le norme sanitarie dello scontro alla COVID – 19.

Continue reading “Il Cancelliere di Cuba ha presentato la Risoluzione sugli effetti del blocco USA” »

Share Button

Il Governo di Luis Arce prevede riannodare le relazioni con Cuba, Venezuela e Iran

La schiacciante vittoria del candidato del Movimento Al Socialismo (MAS), Luis Arce, che ha superato di più di 20 punti il più vicino rivale.

Il virtuale presidente eletto della Bolivia, Luis Arce, pianifica nell’ambito della politica estera del suo futuro Governo di riannodare le relazioni diplomatiche con Cuba, Venezuela e Iran, ha informato Telesur.

Continue reading “Il Governo di Luis Arce prevede riannodare le relazioni con Cuba, Venezuela e Iran” »

Share Button

Cuba – Argentina

I Ministeri della Cultura di Cuba e dell’Argentina hanno firmato il 20 ottobre un Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale per gli anni 2020-2024.

La cerimonia è stata realizzata nella sede del Centro Culturale Kirchner, nell’ambito della Giornata per il Giorno della Cultura Cubana in Argentina, con la presenza del ministro di Cultura della nazione, Tristán Bauer e l’ambasciatore di Cuba in questo paese, Pedro Pablo Prada, che ha firmato il documento per il Ministero di Cultura di Cuba.

Continue reading “Cuba – Argentina” »

Share Button

Che mi mettano nella lista…

Raul Antonio Capote

La corrente più volgare della propaganda politica contro Cuba nelle reti sociali ha cercato di situare una matrice d’opinione, sparata però con un rinculo che ha respinto i dardi verso i suoi promotori.

Nel riciclaggio di una risorsa sprecata decenni fa dalla macchina anti cubana, i nuovi e ridicoli “showmen?” delle voci salariate di Miami hanno cercato di far passare come inedita l’idea di pubblicare una lista con «artisti cubani che appoggiano il castrismo», ai quali s’impedirà d’entrare o restare nel territorio USA.

Continue reading “Che mi mettano nella lista…” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La rifondazione boliviana ricomincia

M. M. Quintero, Orinoco Tribune, http://aurorasito.altervista.org

La schiacciante maggioranza assoluta ottenuta dai candidati del MAS parla forte e chiaro inibendo la possibilità di un altro colpo di Stato. Anche il Movimento al Socialismo (MAS) dominava le votazioni per Camera e Senato La Bolivia si è data il voto necessario per sconfiggere il colpo di Stato e non lasciare vuoti che renderebbero possibile un’altra manipolazione: il 52,4% dei voti assegnati a Luis Arce, rispetto al 31,5% attribuito a Carlos Mesa, costituiscono una forte maggioranza assoluta in favore del MAS che demolisce tutti i sondaggi, secondo cui il Movimento al Socialismo vinceva “a stretto giro” con poco più del dieci per cento dei voti, oppure si andava definitivamente al secondo turno.

Continue reading “La rifondazione boliviana ricomincia” »

Share Button

Cuba ha resistito all’anno più costoso nella storia del blocco

Nuria Barbosa León | Dilbert Reyes Rodriguez

Per la prima volta nella storia della politica genocida del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba, le perdite contabili sull’arcipelago delle Antille hanno superato i 5 miliardi di dollari in un anno, ha affermato il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

Nella relazione annuale che aggiorna l’entità dei danni di questa politica extraterritoriale nello sviluppo quotidiano e prospettico dell’isola, il ministro degli Esteri ha denunciato, in una conferenza virtuale, la crescente ostilità USA, il cui governo, senza importargli del flagello della pandemia COVID-19, ha imposto ulteriori sanzioni al paese caraibico, in aperta violazione di tutti i tipi di regolamenti sul commercio estero e sugli investimenti.

Continue reading “Cuba ha resistito all’anno più costoso nella storia del blocco” »

Share Button

Hugo Moldiz: «In Bolivia, i movimenti popolari tornano protagonisti»

di Geraldina Colotti

Per commentare la grande vittoria elettorale del Mas in Bolivia, abbiamo raggiunto l’ex ministro di Evo Morales Hugo Moldiz, che dal momento del golpe ha trovato asilo nell’ambasciata messicana a La Paz. Avvocato, docente, giornalista, Moldiz è autore di un recente libro intitolato Golde de Estado en Bolivia. La soledad de Evo Morales, edito da Ocean Sur.

Continue reading “Hugo Moldiz: «In Bolivia, i movimenti popolari tornano protagonisti»” »

Share Button

Il Regno Unito ha finanziato una coalizione antigovernativa in Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Ben 450.000 sterline. Questa sarebbe la cifra stanziata dal governo del Regno Unito e donata a “Transparencia Venezuela” – un ramo locale dell’organizzazione non governativa internazionale Transparency International – per costituire una coalizione contro il governo venezuelano di Nicolás Maduro.

A rivelarlo è Declassified.

Continue reading “Il Regno Unito ha finanziato una coalizione antigovernativa in Venezuela” »

Share Button

Unificazione di valuta e tassi di cambio: lavori in corso

Non ci sono ancora dettagli su quando avrà luogo il suddetto Giorno Zero per l’unificazione monetaria e dei tassi di cambio, che provoca incertezze nelle tasche e anche alle casse dello Stato.

La verità è che sembra che stia arrivando, e se non è ancora chiaro quando, sono state chiarite le ragioni di questa inevitabile e clamorosa trasformazione dell’economia cubana, che il presidente dell’Associazione nazionale degli economisti e dei contabili (ANEC), Oscar Luis Hung, ha definito “un passo vitale per lo sviluppo del Paese”.

Continue reading “Unificazione di valuta e tassi di cambio: lavori in corso” »

Share Button

Bolivia: botto elettorale

Angel Guerra Cabrera www.jornada.com.mx

La netta vittoria elettorale di Luis Arce, candidato presidenziale del Movimento al Socialismo (MAS), conferma il sostegno del popolo boliviano alla Rivoluzione Democratica e Culturale ed alle sue conquiste di 14 anni.

Continue reading “Bolivia: botto elettorale” »

Share Button

Il ministro degli Esteri cubano presenta resoconto impatto del bloqueo USA

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodriguez Parrilla, ha presentato questo giovedì il resoconto sull’impatto del bloqueo degli Stati Uniti contro Cuba nell’ultimo anno, documento che denuncia la rinascita di questa politica ostile e aggressiva.

Il resoconto intitolato Necesidad-de-poner-fin-al-bloqueo-económico-comercial-y-financiero-impuesto-por-los-Estados-Unidos-de-América-contra-Cuba (“Necessità di porre fine al bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”) sarà votato nel maggio del 2021, per la ventinovesima volta in seno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite; questa volta è stato posticipato a causa dell’impatto della COVID-19 su scala globale.

Continue reading “Il ministro degli Esteri cubano presenta resoconto impatto del bloqueo USA” »

Share Button